Simulare la salita

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
41
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti, mi chiamo Cristian e sono un nuovo iscritto.
Innanzitutto voglio fare i complimenti a questo sito, ed a tutti quelli che vi scrivono, ovviamente,è veramente ben fatto, con tanti consigli utili che cerco di seguire nel migliore dei modi.
Veniamo al mio "problema":purtroppo a Ferrara, dove abito, le salite più impervie che esistono sono un paio di cavalcavia nei dintorni della città, finchè le giornate non si allungheranno un po' non avrò possibilità di spostarmi in montagna, a parte le domeniche, nelle quali però esco col gruppo ed è difficile fare allenamento individuale.
Volevo sapere se posso "simulare" delle sfr, spingendo comunque rapporti lunghi, magari per più tempo è con un numero di rpm maggiore, faccio un esempio:

5' 50x12(monto la compact)a 65 rpm f. medio
5' 50x14 a 80-85 rpm alternati seduti e sui pedali a f. veloce
3' 50x15-16 a 100 rpm alla frequenza di soglia

pensavo a 2-3 serie come questa per allenamento

poi magari tra qualche settimana inserire degli scatti di 30-40" sempre con un 50x15 sopra la frequenza di soglia, con recupero di 20".
Che ne dite?
Ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno.

W la bici

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
461
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Conosco il problema di mancanza di salite.
La serie che proponi mi sembra corretta, secondo il protocollo che qui chiamano FO (forza-ossigeno). Forse i tempi sono un po' lunghi, iniziare con 3+3+3 x 2 potrebbe essere meglio.
In questi giorni dovrei iniziare anche io, ma la voglia latita.
Dopo, e prima di iniziare che con gli scatti a recupero breve (che sono preparatori alla gare), forse è meglio fare ripetute alla soglia e/o variazioni di ritmo.
Ovviamente dipende anche da quali sono i tuoi scopi, e eventualmente le gare che fai.
Ah, benvenuto.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Le SFR devono essere fatte in salita perchè oltre a stimolare la forza resistente viene assunta una posizione che stimola i muscoli diversamente da quando si va in piano.

Puoi comunque fare forze resistente anche in pianura spingendo rapporti duri a basso regime di rotazione e FC sotto soglia, anche se il 50X12 è un pò corto.

L'esercizio da te descritto è più vicino alla Forza Ossigeno che alle SFR. Io non conosco Ferrara ma è possibile che non esiste una salita intorno al 6% di almeno 500 m?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ti conviene guardare le info sul forza&ossigeno qui sul forum (ce ne sono parecchie), visto che l'esercizio che proponevi si avvicina.
Può aiutarti per una buona preparazione e si può fare appunto in pianura, con le dovute correzioni rispetto a quello proposto da Emanuele, che era per la salita.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito

Secondo me non è un cattivo esercizio.
Prova ad eseguire 5 min a 60-65rpm, alternati a 5min a 100-110rmp, e un surrogato "decente" alle sfr.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Ciao, sono di Ferrara anch'io. Il problema delle salite l'ho risolto, appunto, coi cavalcavia

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
41
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Ciao, sono di Ferrara anch'io. Il problema delle salite l'ho risolto, appunto, coi cavalcavia

Il problema dei cavalcavia è che sono veramente corti, la vedo un po' allucinante come esercizio, fare 1 minuto di salita duro, poi scendere, girare la bici e ricominciare.
Da quello che so l'esercizio per essere efficace deve anche essere abbastanza continuo.
Comunque solo noi della zona possiamo veramente capire il problema.
Ma quali sono i tuoi cavalcavia preferiti?
Per ciclettico:sono tre anni che faccio granfondo, in prevalenza i medi, e non vado malaccio, però mi sono sempre allenato a sensazioni.
volevo iniziare a fare qualcosa di più "serio", per vedere fin dove posso migliorare e magari togliermi qualche bella soddisfazione.
A proposito, qual'è la differenza di fondo tra ripetute alla soglia(che so cosa sono) e variazioni di ritmo?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

Ah guarda, il più bello è senz'altro quello che passa sul Po ma in zona Polesella/Ro Ferrarese, non Pontelagoscuro.

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
41
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Ah guarda, il più bello è senz'altro quello che passa sul Po ma in zona Polesella/Ro Ferrarese, non Pontelagoscuro.

Conosco bene quel cavalcavia, ma per me resta allucinante fare 200 metri, girare e dover tornare indietro.
Appena si allungheranno un po' le giornate mi sposterò sui colli Euganei, dove ci sono tante salite adatte allo scopo,una su tutte quella di Teolo (secondo me).
Questo esercizio era solo per passare febbraio.
Una cosa però non mi è chiara oppure l'ho capita mio modo, la differenza tra sfr e F&O:le prime si fanno con rapporto lungo per un determinato tempo, poi si recupera un attimo e si ricomincia con rapportone e via, con tempo e serie a discrezione.
Le F&O si iniziano con la forza (tipo sfr), poi si passa più agili alzando il cuore e finendo ancora più agili in soglia.
Dico bene?

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

Da quello che ho capito io, è proprio così.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
461
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sugli esercizi FO qui c'è molto, si possono fare in salita e anche in pianura, diciamo che andrebbero fatti dopo una fase di potenziamento (SFR, in salita, o anche in pianura, magari controvento) e prima di una fase più specifica, che potrebbe contere appunto...

A proposito, qual'è la differenza di fondo tra ripetute alla soglia(che so cosa sono) e variazioni di ritmo?

In pianura si possono fare variazioni di ritmo in tanti modi, per esempio: (2 min soglia + 3 min medio ) x N volte, (1 min soprasoglia + 2 min veloce) x N, ecc.
Allunghi in pianura: 1 minuto a tutta, 3 min di recupero, altro minuto a tutta, e cosi via.
Variazioni brevi, tipo (30 sec a tutta + 30 sec rec) x 5
Le ripetute alla soglia si fanno per tempi più lunghi (da 4/5 min), con recupero di 3/4 min, e in pianura sono mooolto simpatiche, vero?

stiancri

Novellino
14 Gennaio 2008
41
1
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott
Le ripetute alla soglia si fanno per tempi più lunghi (da 4/5 min), con recupero di 3/4 min, e in pianura sono mooolto simpatiche, vero?

[/quote]

Lascia perdere, quando inizio a farle, più o meno in questo periodo (anche se quest'anno sono in ritardo, sono appena uscito dall'influenza che mi ha tenuto fermo 15gg), le prime volte mi si azzera addirittura la salivazione, anche perchè non ci arrivi mai alla soglia, dunque devi sommare il tempo per arrivarci e i minuti dell'esercizio.
Veramente simpatiche

De75

Pignone
2 Marzo 2017
268
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti visto il divieto di uscire in bici , mi sto arrangiando con qualche allenamento con la spin bike , mi stava passando per la testa di provare a simulare la salita del Monte Grappa (non ho mai avuto il coraggio di farla) ,qualcuno mi potrebbe aiutare con alcune informazioni tipo :durata totale della salita , che cadenza usare e che battiti tenere (questo dovrebbe aiutarmi a regolare la durezza) .
Mi accontento di dati da amatore no da professionista , altrimenti non ho il coraggio di farla neanche con la spin .
Vi ringrazio.
Ciao a tutti!!!

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.818
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Quale salita? Sono tanti i versanti del Grappa Se intendi la principale, quella che sale da Romano è lunga, diciamo che andando tranquilli ma non a spasso saranno 2 ore. Cadenza e battiti sono dati piuttosto soggettivi. , è difficile consigliarti come simularla...potresti scaricarti l'altimetria e guardando i km ai quali sei arrivato indurire o alleggerire il rapporto in modo da simularla. Se avessi i sensori potresti installare qualche software come Rouvy e vedere il percorso che avanza...