single speed ruota libera

frances28

Novellino
14 Settembre 2011
27
0
Köln, Germania
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao a tutti, so che questa è la sezione dedicata alle fisse, man non sapevo dove postare la mia domanda.
Semplicemente volevo chiedervi:
Nel montare un pignone a ruota libera, bisogna stringere alla morte con il metodo Pettenella come per il pignone fisso,o basta stringere bene a mano, che tanto il pignone ruota libera non si svita nella contropedalata?
Grazie mille Francesco
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
ciao a tutti, so che questa è la sezione dedicata alle fisse, man non sapevo dove postare la mia domanda.
Semplicemente volevo chiedervi:
Nel montare un pignone a ruota libera, bisogna stringere alla morte con il metodo Pettenella come per il pignone fisso,o basta stringere bene a mano, che tanto il pignone ruota libera non si svita nella contropedalata?
Grazie mille Francesco

Per la ruota libera, non serve stringere il pignone. Lo monti, pedali e vai. alla prima pedalata si stringe da se. Non si potrà mai allentare con la contropedalata! se no che ruota libera é?

Buone pedalate,
M
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Domandina da novellino ... Come distinguo un mozzo fixed / fixed da uno fixed / single speed? Sto cercando di vendere le mie vecchie ruote su ebay e siccome erano su una bici comprata usata non so cosa rispondere a chi mi ha fatto una domanda in merito
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La filettatura per montare un pignone fisso è doppia, c'è quella per il pignone ed esternamente una contraria per l'anello di chiusura (che ha diametro poco inferiore a quella del pignone)
Per ruota libera (singlespeed) invece c'è una filettatura singola normale.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Grazie!!! o-o

La filettatura per montare un pignone fisso è doppia, c'è quella per il pignone ed esternamente una contraria per l'anello di chiusura (che ha diametro poco inferiore a quella del pignone)
Per ruota libera (singlespeed) invece c'è una filettatura singola normale.

quindi se ho capito bene, il mozzo della foto allegata e' fix / free

11423879.jpg


Giusto????
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie!!! o-o



quindi se ho capito bene, il mozzo della foto allegata e' fix / free

11423879.jpg


Giusto????

si, ma giova ricordare che una ruota-libera si puó montare anche sul filetto "fixed" (il diametro del filetto grande é identico: 1.37x24tpi), ed anche se corta la filettatura tiene bene. Non lo farei solo per carichi molto gravosi (tipo un tandem)
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Si puo' fare in sicurezza, dici?

si, ma giova ricordare che una ruota-libera si puó montare anche sul filetto "fixed" (il diametro del filetto grande é identico: 1.37x24tpi), ed anche se corta la filettatura tiene bene. Non lo farei solo per carichi molto gravosi (tipo un tandem)

In una delle mie ricerchine internet (come facevo a campare quando google non esisteva???) ho trovato in diversi che dicevano che un pignone a ruota libera si puo' sempre montare sul lato fixed del mozzo, ma il contrario, benche' possibile, sarebbe pericoloso, soprattutto quando si spinge un rapporto lungo.

Dopo un anno di fixie sono innamoratissimo del concetto e non guarderei mai a un single speed, dunque non mi interssa per me. Diciamo che e' per capire meglio!

Cmq grazie anche a te per il contributo! Appena capiti DownUnder, birretta assicurata! o-o
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.471
1.849
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ho trovato in diversi che dicevano che un pignone a ruota libera si puo' sempre montare sul lato fixed del mozzo,
Giusto, è la stessa cosa che diceva Gattonero
ma il contrario, benche' possibile, sarebbe pericoloso, soprattutto quando si spinge un rapporto lungo.
Il contrario è pericolosissimo perchè quando freni ti si svita il pignone! Assolutamente da non fare.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
...giova ricordare che una ruota-libera si puó montare anche sul filetto "fixed" (il diametro del filetto grande é identico: 1.37x24tpi), ed anche se corta la filettatura tiene bene. Non lo farei solo per carichi molto gravosi (tipo un tandem)

e che ho scritto?