Skiroll

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
un consiglio spassionato.
Utilizza il casco....
Anche in salita.
Cerca un percorso lontano del traffico.
Io mi alleno con gli skiroll in una zona industriale del mio paese e in orari dove non c'è traffico.

Ciao,
ovviamente casco bene in testa, su questo non ho dubbi!!! o-o

Per il "lontano dal traffico" ti quoto in pieno: per adesso, impossibile skirollare su strade frequentate dalle auto (a parte il fatto che è anche illegale (...per la pratica dello skiroll su strade aperte al traffico, vige l' Art. 190 c.8-9-10 del Codice della Strada.) )

Penso che per adesso il tardo pomeriggio nel parcheggio dell'area industriale o del palazzetto del ghiaccio :mrgreen: va più che bene...

Poi inizierò con qualche salita ma presumo che per allora la domestichezza con gli "scietti a rotelle" dovrà essere buona... ;-)

In salita cosa fai? ripetute oppure salitona lunga?

Ciao

Simona
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
ciao Simo.. beh ti consiglio un viaggetto qui in trentino.. abbiamo quasi 100 km di pista ciclabile completamente pianeggiante... divertentissima da fare con skiroll come i tuoi..in salita ci sono vari tipi di allenamenti.. http://www.skiroll.it/allenamento/training.htm
da dove DGT?

ehehe ciao Marco,
be' ci ho lasciato il cuore più di una volta in Trentino; ValVenosta, ValBadia, Valle di Fassa e di Fiemme...conosco abbastanza bene le sue valli e la fantastica rete di ciclabili che le attraversano...
Qui da me (sono piemontese della ValChisone; la valle di Pragelato :mrgreen: e Sestriere per intendersi..) per "ciclabili" intendono stradine su sui in ogni caso possono accedervi anche le auto...quindi direi nn molto adatte agli skirolls... :wacko:

Grazie per il link, conosco quel sito, davvero utile!!!

Ps. complimenti per le tue imprese... :-)

Simo
 

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.135
45
Trento
Visita sito
cmq un saltino lo puoi pure fare quest'estate... faranno pure delle belle gare quest'autunno.. anzi la prima domenica di novembre organizziamo noi un triathlon bici+corsa+skirol.. da soli o in terna..
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
cmq un saltino lo puoi pure fare quest'estate... faranno pure delle belle gare quest'autunno.. anzi la prima domenica di novembre organizziamo noi un triathlon bici+corsa+skirol.. da soli o in terna..

GRazie,
ma per adesso niente gare, sto imparando a tenermi in piedi... :mrgreen:

Da quanto ho inteso il modello di skirolls che ho scielto nn sono proprio "da principiante"...troppo azzardato secondo te?

Ancora una domanda...a cui nn ho trovato risposta per ora...
mi spieghi il significato del nastro adesivo intorno alle scarpe di alcuni atleti durante le gare di skirolls?

thx Simo
 

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.135
45
Trento
Visita sito
dunque il nastro adesivo serve per aumentare la sensibilià dello scarpone... visto che si utilizzano le scarpe da fondo.. in effetti i tuoi sono skiroll da gara, un paio di botticelli sarebbero stati + appropriati.. però si impara presto.. e tu mi sembri una sveglia...
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
dunque il nastro adesivo serve per aumentare la sensibilià dello scarpone... visto che si utilizzano le scarpe da fondo.. in effetti i tuoi sono skiroll da gara, un paio di botticelli sarebbero stati + appropriati.. però si impara presto.. e tu mi sembri una sveglia...

Ottimista!!!! :mrgreen: :sborone:

eheh a parte gli scherzi... penso che ti stresserò ancora un pochetto con le mie domandine.

Per adesso grazie mille! :-)

Simo
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
da quanto ho capito...hai acquistato di paio di Ski Skett Cobra ?
beh...si tratta di skiroll quasi da gara.
Con un paio di stratagemmi li si rendono da gara.

Ad ogni modo, inizialmente, ti consiglio da fare molta attenzione.
Per fare salita è meglio un paio da alternato in quanto occupi meno strada.
In sostanza, con quelli da alternato occupi lo stesso spazio di un ciclista, mentre con quelli da skating, in salita, si dà un po' fastidio agli automobilisti.
Capisco che oggi fare skating è un po' una moda, ma credimi...io fossi in te sarei partito dall'alternato e con i cosidetti gommoni (o botticella).

Personalmente, prediligo la salita in quanto mi trovo a mio agio.
Mi alleno prevalentemente in tecnica classica e su percorsi in salita.
L'anno scorso ho fatto la salita del Selvino in 37 minuti in skating, salendo...come dicono alcuni amici....discretamente forte.

Probabilmente quest'anno sarò dalle tue parti, per il campionato italiano in salita...al Sestriere...
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
da quanto ho capito...hai acquistato di paio di Ski Skett Cobra ?
beh...si tratta di skiroll quasi da gara.
Con un paio di stratagemmi li si rendono da gara.

Ad ogni modo, inizialmente, ti consiglio da fare molta attenzione.
Per fare salita è meglio un paio da alternato in quanto occupi meno strada.
In sostanza, con quelli da alternato occupi lo stesso spazio di un ciclista, mentre con quelli da skating, in salita, si dà un po' fastidio agli automobilisti.
Capisco che oggi fare skating è un po' una moda, ma credimi...io fossi in te sarei partito dall'alternato e con i cosidetti gommoni (o botticella).

Personalmente, prediligo la salita in quanto mi trovo a mio agio.
Mi alleno prevalentemente in tecnica classica e su percorsi in salita.
L'anno scorso ho fatto la salita del Selvino in 37 minuti in skating, salendo...come dicono alcuni amici....discretamente forte.

Probabilmente quest'anno sarò dalle tue parti, per il campionato italiano in salita...al Sestriere...

Ciao,

guarda sono parecchi anni che faccio sci nordico ed ho iniziato con la TC (che pratico tutt'ora anche se molto meno...sptt per una questione di comodità (a volte sciolinare è un vero enigma e o imbrocchi la marmellata giusta o ti giochi la giornata...)) e per me fare TL non è una "moda"....semplicemente ne prediligo la tecnica e mi diverto di più.
Riguardo ai Cobra mi è capitata una bella occasione per prenderli, sennò avrei optato per qualcosa di meno "race" ma 200 euro per un paio di skirolls ora come ora sono per me troppissimi... ;-)

Grazie per i consigli, quando sei in zona fai un fischio ;-)

Simo
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Certamente.
Ma lo skiroll non è lo sci da fondo.
Ci si trova su una strada e i rischi sono maggiori rispetto allo sci da fondo.
Ritengo la tecnica classica meno rischiosa rispetto allo skating (con gli skiroll).....poi guarda tu...

ciauz
 
Io pure sono stato attrato dallo skiroll,ho un paio di skiway twin ci ho girato poco perchè comperati in autunno,qui a Reggio Emilia sono in parecchi ad usarli ma più che altro come sport propedeutico allo sci da fondo,io invece non amo la neve e li ho comperati perchè mi piace il movimento dell'alternato,ho anche due paia di roller roces uno a 5 ruote ed uno a 4 motlo validi ma terribilmente veloci e da quando abito in città non riesco più ad utilizzarli al 100%,non si riesce a spingere troppi incroci,pensavo che lo skiroll fosse lento che avesse bisogno di un maggior inpegno fisico ma mi sono sbagliato in piano sono veloci come e anche più dei roller,con i roller freno bene ma lo skiroll è un dramma,a proposito avete usato il freno
 

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Io per prepararmi allo sci di fondo in autunno, o quando non ho tempo per farmi i 15Km che mi separano dalle piste, Vado con i rollerblade ed i bastoncini, Faccio solo skating per cui non ho problemi. L'unico vero problema e' affrontare la discesa :wacko: purtroppo sulle strade asfaltate non ci sono binari... :mrgreen:
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Io per prepararmi allo sci di fondo in autunno, o quando non ho tempo per farmi i 15Km che mi separano dalle piste, Vado con i rollerblade ed i bastoncini, Faccio solo skating per cui non ho problemi. L'unico vero problema e' affrontare la discesa :wacko: purtroppo sulle strade asfaltate non ci sono binari... :mrgreen:

Ciao Vinx,

in discesa con i roller puoi frenare, se non sbaglio?

Con gli skirolls nein!!! :wacko: :bua:

Tocca fare attenzione...anche se penso che la "vera essenza" per gli sci con le rotelle sia la salita... :mrgreen: :mrgreen:

Dopo avere provato gli skirolls ed in seguito avere riusato gli scietti ho notato che ne guadagni molto in agilità sptt a "curvare" in velocità...

Ottimo allenamento...solo trovare le giuste strade!!!