Skiroll

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ciao,

è da un po' di tempo che ho in testa il pallino degli skirolls...

sarà che sono in crisi di astinenza di Nordic Sky... :wacko:

Qualcuno di voi skirolla?

Mi sa dare qualche consiglio per l'acquisto (dove..)?

Pensavo ad un paio da skating o al massimo dei combi... (2 o 3 ruote?ruote strette o large?morbide o dure? :afraid: )

Chissà se mi sapete dare qualche dritta! o-o

Grazie

Simona
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Ciao,

è da un po' di tempo che ho in testa il pallino degli skirolls...

sarà che sono in crisi di astinenza di Nordic Sky... :wacko:

Qualcuno di voi skirolla?

Mi sa dare qualche consiglio per l'acquisto (dove..)?

Pensavo ad un paio da skating o al massimo dei combi... (2 o 3 ruote?ruote strette o large?morbide o dure? :afraid: )

Chissà se mi sapete dare qualche dritta! o-o

Grazie

Simona

Chiedi a Fulvio, d'inverno lui si allena spesso con questi ordigni !
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
io mi ero informato questa primavera, poi ho lasciato perdere più che altro perchè non saprei dove andare a fare skiroll con un minimo di sicurezza, se devo prendere la macchina per fare 20km tanto vale uscire in bici.
eventualmente contattami in mp per le marche e i prezzi, qualcosa mi ricordo ancora.
occhio che se li prendi devi anche mettere delle punte apposta sui bastoncini, altrimenti li rovini in pochissimo tempo.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ciao,

è da un po' di tempo che ho in testa il pallino degli skirolls...

sarà che sono in crisi di astinenza di Nordic Sky... :wacko:

Qualcuno di voi skirolla?

Mi sa dare qualche consiglio per l'acquisto (dove..)?

Pensavo ad un paio da skating o al massimo dei combi... (2 o 3 ruote?ruote strette o large?morbide o dure? :afraid: )

Chissà se mi sapete dare qualche dritta! o-o

Grazie

Simona

Fino a qualche anno fa mi preparavo allo sci di fondo "skirollando".
Per i modelli:
-se hai la possibilità di allenarti solo in piano, modello a 2 ruote larghe e con mescola morbida (sono più lenti), antiritorno su ruota posteriore, così puoi fare sia skate che classico.
-se fai solo salita, se è oltre il 3-4% attrezzo a 3 ruote fine con freno e tecnica classica...se hai "fisico" vanno bene anche quelli a 2 ruote larghe.
-so che molti vanno in piano anche con roller e bastoncini.
PS. i bastoncini devono avere la punta in "Vidiam2 se no li "limi" in qualche km e poi "non piantano più"
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
non saprei dove andare a fare skiroll con un minimo di sicurezza

Ciao Stefano,
in effetti questo è un po' un problema, considerando che sulle strade "urbane" è vietatissimo andare...
Mah per fortuna non lontano da me c'è un'area industriale al cui perimetro corre una ciclabile mai frequentata dai ciclisti e che farebbe proprio al caso mio... "stile criceto", peccato perchè immagino sia bello andare in salita con gli skiroll... :-)

@Albatros: grazie mille per le info!!!
Sì per i bastocini contavo su un vecchio paio da sci nordico con appunto la punta in vidia.
...ho fatto un po' di ricerca ma non è facile trovare skiroll, qui da noi è uno sport ancora troppo sconosciuto.
Sui siti che mi hai segnalato, Fulvio, ci sono però cosette interessanti...
Grazie! o-o

Continuerò la ricerca.

Leggevo che nel Nord Est Italia ci sono circuiti apposta per lo skiroll...

Un altro pianeta... :asd2:

Ciauz Simona
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
Ciao Stefano,
in effetti questo è un po' un problema, considerando che sulle strade "urbane" è vietatissimo andare...

più che il divieto, a me lascia perplesso la convivenza con auto autobus moto etc, visto che uno skirollista occupa più spazio sulla strada di un ciclista...figurati cosa succede :-(
e poi ho sempre il dubbio di come fare a scendere dopo una salita di qualche km :prega:

Leggevo che nel Nord Est Italia ci sono circuiti apposta per lo skiroll...
Un altro pianeta... :asd2:

nel Nord est di quale pianeta, scusa? :-(
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Liberamente tratto dal SkiSkett

In Italia segnaliamo le piste specifiche per lo ski roll di Anterselva (Bolzano), situata nello stadio del Biathlon che ha recentemente ospitato i Campionati Mondiali, a Clusone (Bergamo), nel cuore di un attrezzato centro sportivo ed una nuovissima a Verraies (Aosta), appositamente costruita dalla locale Comunità Montana.

I comuni di Gallio, sull'altopiano di Asiago, Recoaro e Sandrigo (Vicenza), Lucca, Siena, e Parma, per citarne alcuni, hanno disposto dei percorsi autorizzati per gli skirollisti. In molte di queste località esiste anche la possibilità di noleggiare gli Ski Skett e di disporre di maestri per l'apprendimento della tecnica.

Molto utilizzati dagli skirollisti sono i parchi cittadini, ad esempio il parco Forlanini a Milano, i Giardini Margherita a Bologna, il parco del Valentino a Torino ed il parco delle Cascine a Firenze. Il famoso e centrale Prato della Valle, in centro a Padova, è spesso anche teatro di manifestazioni agonistiche, mentre gli skirollisti padovani per allenarsi in salita si ritrovano sui colli di Teolo. A Roma gli skirollisti vanno sulla pista ciclabile che, costeggiando il Tevere, parte dal Foro Italico e dirige verso Castel Giubileo, oppure utilizzano le stradine di Villa Glori. La pineta di Castel Fusano a Ostia è molto frequentata, così come il lungo lago di Castelgandolfo. Da poco aperta la meravigliosa pista ciclabile tra
Fiuggi e Paliano, in Ciociaria, sta diventando un punto di incontro per gli skirollisti della zona, che tra l'altro propagandano questo sport con l'organizzazione annuale del Trofeo Madonna del Monte a Piglio, tradizionale seconda prova del Gran Premio Italia.


 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Simo,
ma ti sembra questo il forum per parlare di ski-roll ?
lo sai benissimo dove puoi avere una risposta...:smile:

Ad ogni modo io faccio gare di skiroll...o-o
 

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.135
45
Trento
Visita sito
:mrgreen: Qualcuno di voi skirolla?

Mi sa dare qualche consiglio per l'acquisto (dove..)?

Pensavo ad un paio da skating o al massimo dei combi... (2 o 3 ruote?ruote strette o large?morbide o dure? :afraid: )



ciao Simo.. io skirollo... dunque la scelta dello skiroll dipende da cosa voui fare con tali aggeggi...direi che, in vista dell'inverno, un paio da classico sono indispensabili.. con tali aggeggi puoi sopratutto fare spinte di braccia, ottimo allenamento sia per la Marcialonga o Vasa, ma anche per lo skating in quanto ti permettono di allenare le braccia, che in estate è facile restino inattive... se vuoi fare anche qualche garetta in classico meglio i tre ruote o i 2 e mezzo della Igliti (che io ho) sennò meglio i botticelli... se voui anche divertirti prendi un paio da gara, con i quali sfreccierai a tutta velocità...le marche sono molte, ma, a mio parere, i migliori sono gli skiway oppure gli innovativi IGLITI.. i primi li trovi sul sito, per i secondi mandami un email e di metto in contatto.. quanto alle ruote... beh qui ce ne sono di tutti i tipi, se vuoi fare gare prendi le morbide, altrimenti un po più dure...
spero di esserti stato d'aiuto.. al limite sono qui...
ciao...:mrgreen:
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
:mrgreen: Qualcuno di voi skirolla?

Mi sa dare qualche consiglio per l'acquisto (dove..)?

Pensavo ad un paio da skating o al massimo dei combi... (2 o 3 ruote?ruote strette o large?morbide o dure? :afraid: )



ciao Simo.. io skirollo... dunque la scelta dello skiroll dipende da cosa voui fare con tali aggeggi...direi che, in vista dell'inverno, un paio da classico sono indispensabili.. con tali aggeggi puoi sopratutto fare spinte di braccia, ottimo allenamento sia per la Marcialonga o Vasa, ma anche per lo skating in quanto ti permettono di allenare le braccia, che in estate è facile restino inattive... se vuoi fare anche qualche garetta in classico meglio i tre ruote o i 2 e mezzo della Igliti (che io ho) sennò meglio i botticelli... se voui anche divertirti prendi un paio da gara, con i quali sfreccierai a tutta velocità...le marche sono molte, ma, a mio parere, i migliori sono gli skiway oppure gli innovativi IGLITI.. i primi li trovi sul sito, per i secondi mandami un email e di metto in contatto.. quanto alle ruote... beh qui ce ne sono di tutti i tipi, se vuoi fare gare prendi le morbide, altrimenti un po più dure...
spero di esserti stato d'aiuto.. al limite sono qui...
ciao...:mrgreen:

Ciao Ciao, innanzitutto grazie mille per i consigli... ;-)

Alla fine mi è capitata una buona offerta per una paio di Cobra Skiskett da skating (optavo per lo skating...)

Arrivo da una giornata di "collaudo skiroll" :mrgreen: e le impressioni sono buone...
Premetto che li ho provati in piano (parcheggio "cementato" del palazzetto dello sport...) e la sensazione è che sia completamente diverso da tutto eheh mi spiego...diverso dallo sci (la neve è morbida ed i bastoncini si piantano, qui invece si fa un po' di fatica..) e dai rollers che avevo usato qualche volta in passato: con gli skiroll vai davvero veloce e...oddiooo la frenata non è così immediata (facendo skating si può provare vero la frenata "a T"...difficile però mettere uno skiroll dietro in orizzontale...facile invece che venga la curva ;nonzo% ) viene spontaneo fare spazzaneve ehehe

Dimmi se sbaglio ma ho l'impressione che cmq con gli skiroll ci si diverte molto in salita e si deve anche spingere parecchio (ho provato una salitella ma urka...e nn ci si può fermare...)

Cmq molto molto divertente ;-)

Simona