Smaltire una bella Sbronza da Acido Lattico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora mercoledi una seduta pesante in palestra
giovedi SPinning altrettanto pesante
sabato per provare la Putenza che cho sui gammb mi son fatto 2:30 di MTB
domenica nella speranza di far fondo e recuperare ho beccato un bel treno di gente forte con cui mi son fatto 94 km a quas 33 di media, quando quel giro la me lo facci a 28 29 km h
Risultato ho due gambe ke gridano vendetta mi duole tutto sono sbronzo da acido lattico.

Quale x voi il migior modo x smaltirlo e se poi e' effettivamente sonolo acido lattico
si parladi
bagno caldo caldo caldo con bicarbonato
una sedua di recupero
massaggi
elettrostimolazione
riposo assoluto
ke altri rimedi conosciamo ???

Guest
fai così: 30 minuti di stretching prima del'uscita (almeno 2 ripetute per ogni posizione e stai almeno 30-40 secondi) quindi esci in bici bello coperto (metti anche i gambali sotto la calzamaglia) in maniera da riuscire a sudare come si deve.
Fai un paio di ore in pianura agile agile, a metà fatti 5-6 minuti seduto e 5-6 in piedi col max rapporto quindi al ritorno a casa ancora 30-40 minuti di stretching e lungo bagno caldo con bicarbonato e sale grosso...
Prova cos'ì un paio di giorni se sei proprio intossicato
Mangia tante verdure cotte e bevi molta acqua, alla sera sparati un bell'infuso...
Se riesci una sauna è l'ideale...
Ciao

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
L'acido lattico non rimane nei muscoli a lungo. Normalmente viene smaltito dopo 20 minuti. Una persona allenata ci mette anche molto meno. Fatto sta che viene presto metabolizzato nel sangue sotto forma di uno ione particolarmente acido che, se presente in grandi quantità, può portare vomito senso di nausea etc... Questo lo sanno tutti quelli che si sono cimentati in discipline di tipo lattacido e vi posso assicurare che è una bruttissima sensazione. Ad ogni modo quando va via l'acido lattico lascia dei danni sul tessuto muscolare. Piccole lesioni e traumi dovuti anche alle tensioni, i muscoli del resto sono fibre, che gli stessi hanno dovuto sopportare. Da qui il dolore che solitamente, soprattutto le persone poco allenate, provano i giorni successivi allo sforzo. Tornando pienamente in tema se ti senti particolarmente affaticato l'unico rimedio è il riposo vero ed attivo. Quindi diminuisci il numero delle uscite questa settimana. Vai sempre regolare ed al di sotto del medio come ritmo di allenamento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.757
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rispolvero questo argomento che era andato perso e secondo me invece va approfondito.... smaltire l' acido lattico dopo la gara e/o o riutilizzarlo durante la competizione.....
Mi è tornato in mente quello che aveva scritto l' utente Toni24toni:

ho scoperto che, nonostante io sia leggero, sono una fabbrica di acido lattico e ho prevaleza di fibre bianche. Quindi è inutile che mi incarognisca con salite lunghe (per le quali non sono portato) ed SFR da 5 min al medio.
Esempio: per me meglio fare lavori specifici più brevi ed intensi (es. PFR da 1.5min anzichè SFR da 4min).
Inutile anche cercare di fare salite >2/3Km a tutta, tanto dopo un po' che sono fuori-soglia devo calare l'andatura per smaltire l'acido lattico... o-o
Perlomeno mi hanno detto questo: me ne sono fatto una ragione e non vado più a soffrire facendo cronoscalate e cicloscalate... :mrgreen:
Mi cerco i miei circuiti con strappetto/cavalcavia e almeno mi diverto... :mrgreen:
Ma come si fa a stabilire come siamo fatti e per cosa siamo predisposti ? Sotto la risposta:

Basta che fai il test del lattato a fine sforzo (conconi); se ti viene 16 mM/L come a me... :mrgreen:
Anche a me lo menano sempre che sono un cane morto e non ho voglia di faticare, che la mia testa non funziona, etc. - io so solo che dopo un paio di Km di salita fatta forte sono costretto a rallentare perchè mi bruciano le gambe...

A me le gambe bruciano anche in pianura (sopra una certa velocità) e dopo un tot. di tempo, si induriscono e sono costretto a rallentare.... c' è un modo per sfruttare l' accumulo di acido lattico o di evitare che si accumuli ?