Smartphone fastidiosi. Alternative?

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Come da titolo.

Ormai i cellulari sono grandi al punto che oggi definiamo "compatto" un telefono di 15 cm. Io ho la fortuna (si fa per dire) di averne uno esattamente di questa dimensione al quale però deve aggiungersi un piccolo astuccio senza il quale si inzupperebbe di sudore ed uscirebbe dalla tasca alla prima buca.

Quando faccio un lungo ed ho bisogno di portare tante barrette ho una tasca occupata quasi interamente dal telefono. D'estate quando metto la maglia leggera il suo peso tende a tirarla da un lato ed ad ogni asperità del terreno non riesco a togliermi il vizio di controllare se il telefono sia caduto.

Sia chiaro, non è insopportabile però questa è sicuramente la cosa che mi da più fastidio e per la quale almeno in teoria si può trovare una soluzione. In fin dei conti in bici ci passiamo ore e ore a settimana. Le cose possibili sembrano essere tre.

1) Rimpiazzare il telefono principale con telefoni piccoli non certo di primo piano:
Risolvi il problema in bici ma poi nella vita di tutti i giorni sei costretto a stare con un giocattolino di telefono. Da qui il punto due

2) Duplicare la SIM così da poter uscire in bici col telefono compatto senza rinunciare al principale. Questo risolverebbe tutto. Il problema è che tutti parlano di duplicazione SIM ma nessuno sa come fare

3) SmartWatch con e-SIM ma personalmente passo

Soluzioni? Idee? Voi che fate? Qualcuno è riuscito a farsi dare la doppia SIM da un operatore?
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Al cambio telefono ( provenivo da iPhone 8), mi hanno dato in prova un XR. Mi sembrava letteralmente enorme, sbucava pure un pelino dalla tasca, in inverno quando si è tutti bardati ci può anche stare, ma in estate con la sola magliettina è un agonia. Che poi paragonato agli altri brand non è nemmeno cosi grosso, ormai c'è sta moda di farli enormi...
Morale della favola ho comprato un iPhone 12 mini che ha le stesse dimensioni del mio vecchio iPhone, una potenza pari a quelli più grandi ed il tutto senza dover rinunciare a nessuna funzionalità..
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ti sei posto il problema che mi pongo quando faccio una corsa a piedi...
In bici non lo vedo proprio questo problema (e non soltanto io) perchè comunque il telefono entra perfettamente nella tasca centrale assieme alla mantellina oppure assieme a 5 o 6 barrette. Mi restano altre due tasche nella maglia. Comunque esistono gli orologi telefono e sto pensando a quelli per la corsa ma in bici davvero non mi farei queste paranoie per comprare un telefono più piccolo perchè il problema non lo risolvi di certo così.

P.S. Forse usi la custodia sbagliata per proteggerlo dal sudore
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Il problema nasce dal fatto che essendo lunghi, sottili e scivolosi tendono ad uscire dalle tasche.
Più che un marsupio, basterebbe una tasca con una zip.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io lo metto nei sacchetti di plastica per alimenti , tasca centrale , mai uscito , nordplus 8t , un bel padellone
Il mio amico @pittemax, lavorando in una società che usa in quantità industriali delle buste con la cerniera con chiusura a pressione, me ne ha regalate un bel po'. Sono più che perfette e durano un sacco. Ne avrò fintanto che non mi ritirerò.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Perché non valuti di usare il telefono come ciclocomputer, io lo faccio da anni con soddisfazione, uso una app che si chiama IpBike, nel forum c'è una discussione dedicata, avresti il ciclocomputer più completo che esista, totalmente personalizzabile con la batteria più duratura.
 
  • Mi piace
Reactions: Jesus

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Qualcuno è riuscito a farsi dare la doppia SIM da un operatore?
non sapevo manco si potesse fare, e "alla luce del sole" lo permetteva solo TIM ma molto tempo fa..

Risolto con probabilmente l'ultimo contratto realmente a consumo che esista in Italia, Fastweb, attivabile solo in negozio e solo quelli "principali" , non negozi affiliati o multi-brand (non conosco i termini esatti)

non ricordo di aver mai ricaricato la SIM oltre alla carica iniziale quando ho attivato il contratto, anni fa (o forse l'ho caricata una volta, boh, ogni volta che mi arriva l'SMS di "offerta rinnovata" mi chiedo perchè continuino a rinnovarla, ma intanto lo fanno :mrgreen: ) chiaramente giro col traffico dati spento, ed effettuo pochissime e brevissime chiamate, come secondo me bisogna fare con un bicifonico d'emergenza

p.s. sentito l'esigenza come te di non farmi tirare la maglia estiva da una mattonella incollata alla schiena, iniziato con un cinesissimo e dignitosissimo Melrose 2019 (direi ottimo a parte la fotocamera indecorosa, pressochè inutilizzabile) e poi progredito al Palm Phone (comprato a poco su eBay in Germania, ex-esposizione o qualcosa del genere, come nuovo) minifonino spettacolare, ma batteria con troppa troppa poca autonomia, in uso (qualsiasi tranne standby) la percentuale di carica della batteria sembra un timer contasecondi alla rovescia :cry
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Troppe paranoie, basta una bustina di plastica per congelare qualsiasi (tipo cuki formato piccolo) e il telefono sta apposto dal sudore, se è water resistent neanche c'è bisogno. Personamente il telefono non mi ha mai dato fastidio, neanche nei giri da 150 o 200 km....
Se non sta bene nella tasca della maglietta, probabile che la stessa sia troppo grande, vedo spesso gente con roba nelle tasche e la maglietta che gli arriva sotto la sella
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
All'inizio detenevo un nokietto leggerissimo e piccolissimo ma quelli soltanto 2G e per evitare ogni volta di mettere e togliere la sim ne aveva una sua (ma rubrica clonata) per le chiamate in uscita e ridirezione di chiamate per quelle in entrata. Ridirezione da ricordarsi da impostare dal telefono principale prima di partire e da disattivare quando si tornava (può sembrare lunga ma era una stringa da comporre che poteva essere salvata nella rubrica)

No internet, no mappe da seguire, no fotocamera, no whastapp, no condivisione della posizione... tutte cose che ho da quando ho deciso che il mio telefono principale doveva essere anche il mio ciclocomputer.
Ho "investito" su un supporto sicuro all'attacco manubrio, cover+protezione da polvere/pioggia della Quad Lock.
Ho 3 bici e 3 supporti alla pipa (tutti diversi mi sono divertito a comperare tutti i 3 modelli :mrgreen:) e riguardo la cover del cellulare ho sempre preso le "ufficiali"* che sono robuste e anche eleganti così da poter essere utilizzate tutto il giorno (c'è la possibilità di tenere la propria cover e attaccare un adesivo della quad lock ma non mi fido....) in un click avvito e svito il telefono in una qualsiasi delle tre bici. Ho sensore di cadenza e velocità e cardio perfettamente compatibili con la app che ho scelto (ipbike) di sicuro supporta garmin varia e powermeter.

*che condiziona la scelta del modello del telefono. Personalmente non sono mai stato appassionato e da quando uso quad lock ho usato con soddisfazione per molti anni un glorioso Samsung Galaxy S4 e ora ho un S10e (perchè ho sempre tenuto un occhio alle dimensioni) comperato usato a 200 euro come nuovo visto che è fuori produzione.

Se si sceglie la strada del telefono come ciclocomputer consiglio di non investire tanti soldi sul telefono, non perchè volerà via ma perchè vibrazioni caldo, freddo pioggia polvere lo devastano...

Ci fu un periodo che ero tentato dai Sony Xperia che te li tiravano praticamente (a tipo 70 euro) perchè lo sviluppatore di Ipbike aveva usato questi per sviluppare la applicazione (cioè avevano tutto: sensore barometrico, connessione ANT+ ed erano piccoli e leggeri) ma avrei dovuto fare un accrocchio con l'adesivo non esistendo la cover ufficiale e poi sarebbe stato abbastanza fuori moda come telefono da tutti i giorni :mrgreen:
 
Ultima modifica:

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
95
105
milano
Visita sito
Bici
rc520
ciao, ma montare sul manubrio sia computer che telefono e' un'opzione?
 

Allegati

  • -5945108020935637042_121.jpg
    -5945108020935637042_121.jpg
    139,5 KB · Visite: 73
  • -5945108020935637041_121.jpg
    -5945108020935637041_121.jpg
    138 KB · Visite: 71