Smartphone vs Garmin (o altro dispositivo)

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.465
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Poi, la frequenza cardiaca... Non è possibile che non ti interessa
Grazie x la risposta

Misurare il cardio no grazie, non mi interessa. Lo facevo tanti anni fa quando correvo a piedi: secondo le misure cardio non avrei dovuto correre ma camminare, ho questo l'ho ignorato. Non so se ho fatto un male ma il cardiologo mi ha sempre detto che sono sano. Ed ho vinto 2 maratone.
Ciao
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.299
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie x la risposta

Misurare il cardio no grazie, non mi interessa. Lo facevo tanti anni fa quando correvo a piedi: secondo le misure cardio non avrei dovuto correre ma camminare, ho questo l'ho ignorato. Non so se ho fatto un male ma il cardiologo mi ha sempre detto che sono sano. Ed ho vinto 2 maratone.
Ciao
La FC la puoi misurare tranquillamente anche sul telefono, le fasce attuali sono quasi tutte BT e Ant+, col BT la colleghi allo smarphone e stai apposto.
Per tornare alla domanda in origine. Si capisce che non ti interessa praticamente nulla di quello che può darti un computerino GPS rispetto allo smartphone.....allora perchè aprire una discussione, pensi ti sia fuggito qualcosa di nascosto?
 

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.465
1.147
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Per tornare alla domanda in origine. Si capisce che non ti interessa praticamente nulla di quello che può darti un computerino GPS rispetto allo smartphone.....allora perchè aprire una discussione, pensi ti sia fuggito qualcosa di nascosto?
Ottimo punto.
Mi chiedevo se forse c'erano degli aspetti di Garmin di cui non ero al corrente che magari mi avrebbero persuaso ad usarlo. Con le info che ho raccolto (grazie a tutti) mi sento a posto con lo smartphone soltanto. Grazie a tutti x i validi contributi.
 

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
177
58
56
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Ho tre bici e su ognuna uso un sistema diverso per memorizzare il giro.

-Sulla "BDC" ho un Garmin 520 acquistato circa 4 anni fa, a cui collego solo i sensori di cadenza, velocità e cardio.
-Sulla "trekking", uso un vecchio smartphone (uno di quelli buttati nel cassetto...) con Komoot.
-Sulla "MTB", uso l'Apple Watch, a cui collego il sensore di cadenza.

Ho trovato scomodo l'utilizzo del telefono "principale", perché non voglio preoccuparmi della durata della batteria, so che quando lo scollego al mattino arrivo a sera, e non devo caricarlo in giornata per il giro che andrò a fare, oltre agli altri motivi che avete già elencato, caduta, surriscaldamenti, ecc. ecc.
Sulla "trekking" lo smartphone "da battaglia" lo uso principalmente a schermo spento, non mi interessano i dati "istantanei" come velocità, tempo e distanza, (ho un vecchio ciclocomputer per quello, quelli la cui batteria a "bottone" dura più di un anno), dello smartphone seguo la guida vocale per seguire il percorso e la registrazione del giro.
Sulla "MTB" mi è sufficiente la registrazione fatta con l'Apple Watch (traccia GPS, tempo, distanza, dislivello, cadenza e cardio), ce l'ho sempre al polso e durante il giro praticamente non lo consulto.
Sulla "BDC" uso il Garmin principalmente perché lo ho già in mio possesso, quando sarà ora di cambiarlo penso che prenderò ancora un Garmin o simili, ma uno studio su uno smartphone lo farò.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oggi con 20 euro si compra questo


registra i dati e si sincronizza con strava, distanza, velocità massima, media, istantanea, si connette alla fascia cardio di qualsiasi marca, si connette al misuratore di potenza (certamente Favero Assioma e XCadey), si connette ai sensori di velocità (se non ci si accontenta dei GPS) e cadenza. Quindi anche cadenza, potenza e frequenza cardiaca istantanea, media e massima.
Lo si fa partire e fermare anche con i guanti grossi invernali.
Resiste sotto pioggia battente (e almeno a un lavaggio in lavatrice).

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma considerando l'importanza e il costo che ha oggi un telefono, preferisco tenerlo al sicuro in un sacchetto impermeabile nella tasca dietro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giantluca