Smartphone vs Garmin (o altro dispositivo)

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
402
326
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Uso smartphone con Strava montato sul telaio con gancio in silicone.
Molti hanno un dispositivo dedicato, Garmin ecc

Qual'e' il vantaggio di avere Garmin (o simile), invece che smartphone?

Alcuni punti:
*) il mio phone e' montato sicuro (in 4 anni di uso non e' mai caduto)
*) batteria non e' mai stata un problema, uso piu' lungo circa 9hr
*) pioggia mai stata un problema (non e' vero, lo fu quando io fui cosi stupido da non metterlo al riparo sotto il diluvio, lezione imparata...)
*) anche se avessi garmin, probabilmente continuerei comunque a portarmi dietro il telefono,
*) misurare Watt o RPM o HRM? No grazie, non mi interessa
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Se ti trovi bene coninua così, un dispositivo dedicato come in tutti i campi a generalmente un affidabilità migliore essendo studiato per quel singolo uso, oltre a essere più pratico esempio tasti dedicati più facilmente raggiungibili. La traccia la registrano tutti dal telefono da 100e al Garmin da 500.
All inizio ho usato lo smartphone anch'io poi dopo che per le eccessive temperature mi si bloccava la traccia e naturalmente questo durante Granfondo oppure salite estreme di cui avrei voluto tenere traccia passai ad un ciclocomputer col GPS basico, da allora basta problemi...
Non importa spendere chissà quanto anche un bryton da 100 euro sei apposto.
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
65
34
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Penso che l'ultimo punto faccia tutta la differenza del mondo per il tipo di ciclismo che uno fa, e se a te non interessano quei dati allora va benissimo lo smartphone; una sola domanda ma perchè lo tiene sul telaio? A quel punto tanto vale tenerlo dietro che è più comodo e sicuro
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.275
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il ciclocomputer ha anche alcune funzioni che lo smartphone non ha, anche se non ti interessano. Ad esempio puoi connettere sensori, luci e radar, puoi integrarlo con il cambio elettronico e con i tasti aggiuntivi, ecc…

Inoltre reputo il ciclocomputer piu’ “stabile” e meno soggetto ad errori, non so cosa succede se arriva una chiamata o un messaggio o se vuoi fare una foto o usare qualunque altra app mentre sei in giro.
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
65
34
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Il ciclocomputer ha anche alcune funzioni che lo smartphone non ha, anche se non ti interessano. Ad esempio puoi connettere sensori, luci e radar, puoi integrarlo con il cambio elettronico e con i tasti aggiuntivi, ecc…

Inoltre reputo il ciclocomputer piu’ “stabile” e meno soggetto ad errori, non so cosa succede se arriva una chiamata o un messaggio o se vuoi fare una foto o usare qualunque altra app mentre sei in giro.
Ecco bravo, non avevo pensato alla sicurezza, ossia luci&radar: possono essere collegati tranquillamente anche allo smartphone; dei vari sensori potenza/cadenza/velocità invece, se ho capito bene, non gli importa granchè.
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
187
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Anch'io in passato ho usato lo smartphone e mi trovavo molto bene con l'app IpBike che si connette con tutti i sensori Ant+ (non credo con quelli BT) anche quelli di potenza e radar. Purtroppo la durata della batteria molto limitata mi ha fatto desistere.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.275
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ecco bravo, non avevo pensato alla sicurezza, ossia luci&radar: possono essere collegati tranquillamente anche allo smartphone; dei vari sensori potenza/cadenza/velocità invece, se ho capito bene, non gli importa granchè.
Chi ha iniziato la discussione dice che usa strava, si puo’ vedere il radar usando strava? O devi usare anche una seconda app?
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
65
34
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Chi ha iniziato la discussione dice che usa strava, si puo’ vedere il radar usando strava? O devi usare anche una seconda app?
Non lo so, il varia collegato al mio 530 va come un cannone, ma quando l'ho acquistato ho letto che si può connettere anche allo smatphone.

Adesso quando esco con l'altra bici da città senza il varia mi sembra di essere in giro nudo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.275
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Interessante questo Varia, per ora resto scettico, ma non si sa mai....
Sarei sorpreso se non si potesse collegare (molto facilmente) allo Smartphone.
Visto che è un prodotto Garmin è fatto per essere collegato ai prodotti garmin, non so se hanno fatto uno standard o se c’e’ una licenza per collegarlo a qualche app, il tema non è tecnico ma di strategia commerciale
 

pioz

Novellino
15 Aprile 2021
65
34
48
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.275
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
402
326
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Visto che è un prodotto Garmin è fatto per essere collegato ai prodotti garmin, non so se hanno fatto uno standard o se c’e’ una licenza per collegarlo a qualche app, il tema non è tecnico ma di strategia commerciale
Il Garmin Forerunner che uso x la corsa (pagato 30euro :==) si collega a Strava via Smartphone, nonostante Garmin stesso abbia "la sua versione di Strava".....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.275
5.440
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il Garmin Forerunner che uso x la corsa (pagato 30euro :==) si collega a Strava via Smartphone, nonostante Garmin stesso abbia "la sua versione di Strava".....
Certo, se Garmin impedisse di caricare gli allenamenti su Strava perderebbe clienti, mi sembra ovvio, ma non capisco cosa c’entri col punto della discussione.

Credo che utente con esigenze limitate o che si accontenta possa tranquillamente usare lo smartphone al posto del ciclocomputer, chi invece è un po’ piu nerd per la tecnologia (come me) e usa tutte le funzioni e gli accessori pensati per il ciclocomputer non riesce a replicare la stessa configurazione sul telefono, a meno forse di usare piu’ app in parallelo, ma non sono sicuro che il risultato sia lo stesso, non ci ho mai provato sinceramente, se qualcuno lo ha fatto mi interessa sapere con quali risultati.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
402
326
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Credo che utente con esigenze limitate o che si accontenta possa tranquillamente usare lo smartphone al posto del ciclocomputer, chi invece è un po’ piu nerd per la tecnologia (come me) e usa tutte le funzioni e gli accessori pensati per il ciclocomputer non riesce a replicare la stessa configurazione sul telefono
Bravo Lumi.
La discussione l'ho creata io.
RIformulo la mia domanda iniziale: quali funzioni mi sto perdende usando solo smartphone + Strava, invece che Garmin?
Io "credo" nessuna, ma forse mi sbaglio. Se poi mi diventa chiaro cosa mi sto perdendo, la domanda successiva sara' se ne vale il costo in euro.

Altro: uno che lavoro fa? Io x lavoro uso tecnologia costosissima x raccogliere dati fighi e poi "giocarci", analizzarli, raggiungere conclusioni, e presentarle ad altri. In effetti ho colleghi che nello sport sono intrippati con vari gadget appunto x raccogliere dati ecc ecc, . Io invece come gadget costosi e dati fighi, il mio lavoro gia' mi sazia (fossi cuoco o giardiniere forse farei diversamente). Non dico dati e gadget zero, xero' lo sport lo preferisco piu' basic.
Poi va bene tutto, a ognuno il suo....
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Uso smartphone con Strava montato sul telaio con gancio in silicone.
Molti hanno un dispositivo dedicato, Garmin ecc

Qual'e' il vantaggio di avere Garmin (o simile), invece che smartphone?

Alcuni punti:
*) il mio phone e' montato sicuro (in 4 anni di uso non e' mai caduto)
*) batteria non e' mai stata un problema, uso piu' lungo circa 9hr
*) pioggia mai stata un problema (non e' vero, lo fu quando io fui cosi stupido da non metterlo al riparo sotto il diluvio, lezione imparata...)
*) anche se avessi garmin, probabilmente continuerei comunque a portarmi dietro il telefono,
*) misurare Watt o RPM o HRM? No grazie, non mi interessa
*) lo smartphone sara' montato sicuro, ma se ti cade 1 volta quanto fai di danno?
*) la batteria non e' un problema se non colleghi il Varia; ma se tieni alla sicurezza e provi il Varia ... Non lo molli piu'
*) il Garmin lo puoi lasciar li' anche sotto l'acquazzone
*) il telefono lo porti dietro lo stesso ma lo metti in "uso aereo" ... cosi' i call center non rompono le balle mentre pedali
*) perche' non ti interessano i parametri di allenamento? Se e' perche' non ti interessa migliorare ... allora va bene. Se invece e' perche' pensi che non servano a migliorare ... allora non li sai usare
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
402
326
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
*) perche' non ti interessano i parametri di allenamento? Se e' perche' non ti interessa migliorare ... allora va bene
Ho 50anni ed ho cominciato a gareggiare 35 anni fa. Per un po' di anni mi sono impegnato tantissimo. Migliorare non miglioro piu', anzi....
Ti confesso senza dati che mi confermino quanto ora sono piu' lento sto anche meglio.
Non fraintendetemi, niente critiche a chi scegli di optare x gadget e dati. Avessi io 20anni e fossi in una fase di miglioramento probabilmente anch'io li userei