Smontaggio mozzo "vintage"

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Stasera ho smontato il vecchio mozzo anteriore a sfere della mia mtb...un deore lx del '97 visto che si sentivano le sfere grattare..
Smonto pulisco e il primo dubbio....nove sferette.. è normale vero che ne manchi una??;nonzo%
Secondo dubbio...la sede delle sfere è rigata....che si fa...butto via il mozzo,provo a lucidare un po' (ne vale la pena??)
Riassemblando il tutto ho preferito stringere un po' meno di come era,sembra scorrino un po' più decentemente,mentre se chiudo a dovere si sentono proprio le sfere grattare,ovvio.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
9 sfere è normale per quasi tutti i mozzi vecchi, anche i Campagnolo ne hanno 9. Talvolta sono i mozzi anteriori che hanno sfere più piccole e quindi ne possono avere 10-11 mi pare.

Se le sedi sono segnate c'è poco da fare... Immagino non sia una bici di grande uso, avendo i suoi bei 10 anni sulle ruote, al limite puoi tenere il mozzo finchè proprio non muore. Altrimenti si cambia, non dev'essere così difficile trovare un mozzo del genere!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Stasera ho smontato il vecchio mozzo anteriore a sfere della mia mtb...un deore lx del '97 visto che si sentivano le sfere grattare..
Smonto pulisco e il primo dubbio....nove sferette.. è normale vero che ne manchi una??;nonzo%
Secondo dubbio...la sede delle sfere è rigata....che si fa...butto via il mozzo,provo a lucidare un po' (ne vale la pena??)
Riassemblando il tutto ho preferito stringere un po' meno di come era,sembra scorrino un po' più decentemente,mentre se chiudo a dovere si sentono proprio le sfere grattare,ovvio.

Se la sede è rigata il mozzo è inutilizzabile.
Non è una gran perdita, la scocciatura è rifare la ruota, il mozzo in sè non costa tanto e non è certo un pezzo raro.... in MTB si considera "Vintage" qualcosa pre-1992-93.
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
no io proverie a vedere di cambiare le sfere e magari anche i coni sempre che la spesa sia irrisoria, opererei così:
1. cambio sfere e nuovo grasso buono, chiusura normale e verifica, tanto è un anteriore e si fa il tutto in pochi minuti.
2. se non va bene cambio dei coni se si trovano e nuova verifica.
3. cambio ruota completa, rifarla non vale la pena, magari in cerchio è finito. da decathlon con pochi euri ne prendi una economica e vai!
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
Come si fa a sapere se la sede è rigata o è normalmente consumata?
Mi spiego:
Dopo 15/20 mila km ho aperto i miei mozzi centaur per pulirli.
Li avevo fatti ingrassare dal meccanico un paio di volte
Le calotte sono in acciaio (?) brunito e dove scorrono le sfere si vede il metallo chiaro ma non si sente il solco.
Così è rigato e quindi le calotte sarebbero da sostituire o è normale consumo?
grazie
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
se c'è un piccolo solchetto circolare non è detto che sia tragico, se invece vi sono rigature trasversali su coni e/o sede sì che va male. nel primo caso la sfera nuova correrà all'interno del solco senza problema nel secondo le sfere si danneggeranno subito.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Le sfere sembrano buone;il solchetto e sulla circonferenza,non trasversale ma è abbastanza profondo,c'è un po' di bava dove finisce...la mia era più che atro curiosita,credo di cambiarlo.
Ciao,grazieo-o