Smontaggio pacco pignoni "vecchio tipo"

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Buongiorno a tutti,

Portate pazienza, mi tocca rivolgervi una domanda per la quale non ho i termini giusti e quindi mi tocca arrangiarmi come posso.

Devo smontare un pacco pignoni che e' chiuso non dalla solita ghiera che si apre con la chiave shimano ma uno di tipo presumo "vecchio" (7 velocita') che e' chiuso da una ghiera che come unico punto di presa ha due buchi messi a 180 gradi uno dall'altro.

Non so nemmeno se sia possibile togliere solo i pignoni o se sia tutto accorpato con la ruota libera, insomma non ho la minima idea di come sia fatta questa cosa.

Inutile dire che la funzione "cerca" non mi e' stata utile perche' non so come formulare la domanda, come dicevo all'inizio abbiate pazienza...;nonzo%

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ciao,
se è esattamente uguale a quella in foto devi usare una chiave tipo questa
[url]http://www.gambacicli.it/componenti/eldi_campy.jpg[/URL]
che è la stessa che si usa per i pacchi pignoni a cassetta...
lo capisci guardando all'interno del primo pignone, se c'è la zigrinatura per inserire quella chiave.

Oppure invece puo' avere due "tacchette"o scanalature sempre all'interno della ghiera coi due buchini( che non devi toccare se no escono tutte le sfere) come per le ruote libere a 1 velocità.
Se è di questo tipo o compri anche qui la chiavetta fatta apposta che si incastra in quei due intagli, oppure provi con martello e punteruolo e attenzione.

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Aaaaahhh...comincio a capire!
Quindi NON devo in ogni caso svitare la ghiera coi due buchini, ma guardare dentro la cassetta se c'e' una qualche scanalatura e svitare li'?
E cosa viene via una volta svitato? Quello che non capisco e' se in questa soluzione pignoni e ruota libera sono un tutto unico oppure no...

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
per le ruote libere a vite non serve la frusta ...... piuttosto un amico che tiene ben ferma la ruota .... :mrgreen:

La frusta serve per darla sulla schiena dell'amico :mrgreen:

Prima di fare queste operazioni mettersi sul tavolo con sotto una bella tovaglia contenitiva, l'ultima volta mi son cadute tutte le diecimila sferette contenute nella ruota libera, va beh ho smollato anche la ghiera sbagliata io:wacko: son dovuto andare con una calamitona in giro per tutto il pavimento per recuperarle.

f

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Confermo niente frusta.
Normalmente si usa la chiave con le due tacche a 180°, ma è spesso difficile trovare quella giusta, quindi il consiglio è di usare martello e scalpello.
Appoggi la ruota su un muro e la sorreggi con il bacino dall'altra parte, come se stessi spingendo un tavolo, così da avere le mani libere e la ruota stabile. Poi con colpi secchi su una delle tacche martelli in senso antiorario :cassius:(occhio a non pestarti le balle:wacko:)
Se è roba vecchia consiglio abbondare di Svitol o WD40.

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Confermo niente frusta.
Normalmente si usa la chiave con le due tacche a 180°, ma è spesso difficile trovare quella giusta, quindi il consiglio è di usare martello e scalpello.
Appoggi la ruota su un muro e la sorreggi con il bacino dall'altra parte, come se stessi spingendo un tavolo, così da avere le mani libere e la ruota stabile. Poi con colpi secchi su una delle tacche martelli in senso antiorario :cassius:(occhio a non pestarti le balle:wacko:)
Se è roba vecchia consiglio abbondare di Svitol o WD40.

Immagino che ad avvitare invece contribuisca il movimento stesso della ruota una volta montata, quindi bastera' stringerla quel tanto che stia su' e poi farsi un giro..o no?

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
se usi martello e scalpello rovini irrimediabilmente gli alloggi per la chiave,vai da un ciclista che avrà sicuramente la chiave con due denti per svitare la tua ruota libera

hertz

Novellino
12 Settembre 2009
80
0
Rapallo
Visita sito
Bici
Rose Pro 2000 - PepinoCHP597SL Carbon - Bianchi Acciaio RS Veloce - Pinarello Acciaio Exage 500ex
Si riesce a trovare la ghiera di chiusura con i 2 buchini da qualche parte o devo ricercarla da qualche ciclista?
Quando l'ho aperta con il punteruolo si è rovinato il filetto della ghiera ma quello della cassetta sembra buono. Cosa mi consigliare di fare?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Si riesce a trovare la ghiera di chiusura con i 2 buchini da qualche parte o devo ricercarla da qualche ciclista?
Quando l'ho aperta con il punteruolo si è rovinato il filetto della ghiera ma quello della cassetta sembra buono. Cosa mi consigliare di fare?

Perché hai smontato il coperchietto della ruota-libera?
cmq, dipende dalla marca e modello, se hai fortuna lo cannibalizzi da una ruota-libera vecchia da un negozio di quelli con un pó di anni di esperienza.... se no mettine una nuova: costa una decina di eu.!

• Mi piace
Reactions: Nameless