Smontaggio pipa-forcella

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io di solito invece tengo la bici montata, mi metto davanti al manubrio, serrando le ginocchia sulla ruota anteriore. Afferro il manubrio e inizio a muovere lentamente a destra e a sinistra (dopo abbondante annaffiatura con WD40).

Appena inizia a muoversi, comincio anche a tirare verso l'alto.

Eh, magari certi attacchi uscissero solo a tenere la ruota tra le gambe...! :rosik:

Ultimamente sto usando piú spesso SuperTed e la sua officina di tornitore. Ci sono stati dei casi in cui anche agganciando un moncone di attacco (tagliato e lavorando a forcella sfusa) nel mandrino del tornio, non c'era altro da fare se non usare la torcia ossiacetilenica! :wacko:
Che spettacolo il cannotto che diventa rosso... :mrgreen:

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Omega anni 90 by piergiorgiA
Eh, magari certi attacchi uscissero solo a tenere la ruota tra le gambe...! :rosik:

Ultimamente sto usando piú spesso SuperTed e la sua officina di tornitore. Ci sono stati dei casi in cui anche agganciando un moncone di attacco (tagliato e lavorando a forcella sfusa) nel mandrino del tornio, non c'era altro da fare se non usare la torcia ossiacetilenica! :wacko:
Che spettacolo il cannotto che diventa rosso... :mrgreen:

in effetti mi sembrava un po' utopico come metodo o-o
avendo scoperto che una mia amica ha uno zio fabbro, credo che procederò segando via la puntina, togliendo il cono e martellando da sotto, magari con l'aiuto di qualche attrezzatura dello zio (tipo la torcia)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
in effetti mi sembrava un po' utopico come metodo o-o
avendo scoperto che una mia amica ha uno zio fabbro, credo che procederò segando via la puntina, togliendo il cono e martellando da sotto, magari con l'aiuto di qualche attrezzatura dello zio (tipo la torcia)

Facci sapere come è andata dopo l'intervento del fabbro....la cosa si stà facendo interessante :mrgreen:....

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Ho tagliato via la spina all'interno della forcella ma..il cono non viene giù! si muove all'interno e scende ma solo fino a un certo punto, poi si blocca! Come è possibile??? Anche riavvitandoci un perno e martellando alla grande!! e dire che fino a qualche giorno fa sembrava essere la spina l'unico impedimento...
L'unica cosa a cui riesco a pensare è che i primi giorni in cui ci ho lavorato su ero in casa, a una ventina di gradi, mentre ieri ci ho lavorato in una cantina, dove c'era più freddo, quindi l'acciaio del tubo sterzo non era abbastanza espanso da far scendere il cono... ma possibile che risenta così tanto di 10 gradi???
Mistero...

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ho tagliato via la spina all'interno della forcella ma..il cono non viene giù! si muove all'interno e scende ma solo fino a un certo punto, poi si blocca! Come è possibile??? Anche riavvitandoci un perno e martellando alla grande!! e dire che fino a qualche giorno fa sembrava essere la spina l'unico impedimento...
L'unica cosa a cui riesco a pensare è che i primi giorni in cui ci ho lavorato su ero in casa, a una ventina di gradi, mentre ieri ci ho lavorato in una cantina, dove c'era più freddo, quindi l'acciaio del tubo sterzo non era abbastanza espanso da far scendere il cono... ma possibile che risenta così tanto di 10 gradi???
Mistero...

Ah! non ti avevo detto che spesso il cannotto, internamente, é spessorato piú grosso alla base...! Dovresti farlo uscire dall'alto

giorgia.s

Pignone
12 Dicembre 2011
122
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Ah! non ti avevo detto che spesso il cannotto, internamente, é spessorato piú grosso alla base...! Dovresti farlo uscire dall'alto

E ma allora! :D Facile che esca dall'alto con la pipa incastrata!
Mi sa che procedero segando via l'attacco e poi cercando di tagliare il pezzo rimanente dlal'interno...ieri ha fallito pure la torcia corredata da martellate "delicate" del fabbro...

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
ragazzi io ho appena svitato la pipa per spostare dei distanziali ma quando ho svitato la vite superiore di bloccaggio la forcella si è svitata da sola, non ho dovuto dare nessun colpo di martello sulla vite, ho solo svitato le due viti della pipa, ho messo i distanziali , ho riavvitato pipa e vite superiore e la forcella è perfettamente bloccata!! non vorrei però avere sorprese durante la marcia!!

ps: la mia bici è nuova, forse il ragno di bloccaggio è diverso da quello che si trova sulle vecchie bici??

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Sì, è diversa. Tu devi riavvitare prima la vite superiore (senza molta forza) e poi le due dell'attacco. Se hai stretto con la giusta forza quella superiore la forcella non avrà gioco ma ruoterà libera.

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
Sì, è diversa. Tu devi riavvitare prima la vite superiore (senza molta forza) e poi le due dell'attacco. Se hai stretto con la giusta forza quella superiore la forcella non avrà gioco ma ruoterà libera.

si ho fatto proprio così, ho stretto prima la vite superiore (abbastanza forte ma senza esagerare) e poi le due viti della pipa (anche queste senza esagerare) e la forcella non fa alcun gioco, mi sembra perfettamente bloccata. Cmq il meccanico che me l'ha assemblata le aveva serrate molto di più, infatti quando ho svitato la prima volta le viti ho notato che erano molto strette, io invece ho cercato di essere più delicato possibile senza forzare con la chiave