Smontare forcella

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Ieri in gara si è allentata la forcella, secondo il nuovo meccanico e tanti altri corridori la forcella è rotta.

Per una seria di motivi che non sto a dirvi, devo smontare da solo la forcella per vedere il punto esatto in cui è rotta.

Come fare?

Grazie!

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
potrebbe anche essere che per delle forti sollecitazioni si sia mosso l'attacco manubrio. specialmente con cannotti in carbonio può succedere (non dovrebbe però ).
spero che questo il tuo meccanico lo abbia controllato

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
svita con una chiave a brugola la vite sul coperchietto dell'expander/ragnetto, poi svita le viti dell'attacco manubrio. Fatto.

strano che sia rotta se ti si è solo allentata, in che materiale è il cannotto della forcella? Comunque svitando 3 semplici viti riuscirai a vedere rapidamente se c'è qualcosa di rotto

Chopper

Maglia Gialla
Se la forcella si spacca ti rimane in mano, al massimo è crepata ma te ne accorgi guardando attentamente la superficie, se balla dovrebbe essere la serie sterzo lenta.

Per smontarla devi svitare il tappo superiore, svitare l'attacco manubrio e sfilare da sotto la frocella ( a volte non è necessario neanche sfilare, viene da sola)
L'anello inferiore della serie sterzo solitamente viene via con la forcella, ricordati, per il montaggio, il verso di come era messo e la presenza di eventuali spessori.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Se la forcella si spacca ti rimane in mano, al massimo è crepata ma te ne accorgi guardando attentamente la superficie, se balla dovrebbe essere la serie sterzo lenta.

Una volta che mi si è allentata faceva un pò di gioco, adesso quel gioco non c'è, al contrario però se tiro in su il manubrio sembra proprio sia pronto a staccarsi.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Non l'ho smontata bene bene perchè mi hanno chiamato e son dovuto tornare a casa, ma comunque ho notato una cosa, la vite sul coperchietto, mentre provavo a stringerla (c'ho provato per curiosità), girava a vuoto e non voleva saperne di stringersi. Che potrebbe voler dire?

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40

Che la forcella non è perfettamente in sede o che l'expander in qualche modo si è spostato verso il basso ....caso strano comunque.........

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito

probabilmente l'expander non é più fisso nel cannotto. la maggiorparte degli expander si fissano nel cannotto con una brugola da 6.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se la linea nera è una crepa, sembra che i bulloni dell'attacco fossero stretto a morte quello inferiore e lasco quello superiore, innescando così un effetto "perno", o l'attacco ha delle parti troppo spigolose a contatto con la forcella... chi ha montato e/o fatto manutenzione?