Smontare forcella

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Ieri in gara si è allentata la forcella, secondo il nuovo meccanico e tanti altri corridori la forcella è rotta.

Per una seria di motivi che non sto a dirvi, devo smontare da solo la forcella per vedere il punto esatto in cui è rotta.

Come fare?

Grazie!

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
potrebbe anche essere che per delle forti sollecitazioni si sia mosso l'attacco manubrio. specialmente con cannotti in carbonio può succedere (non dovrebbe però ;-) ).
spero che questo il tuo meccanico lo abbia controllato

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
svita con una chiave a brugola la vite sul coperchietto dell'expander/ragnetto, poi svita le viti dell'attacco manubrio. Fatto.

strano che sia rotta se ti si è solo allentata, in che materiale è il cannotto della forcella? Comunque svitando 3 semplici viti riuscirai a vedere rapidamente se c'è qualcosa di rotto

Chopper

Maglia Gialla
Se la forcella si spacca ti rimane in mano, al massimo è crepata ma te ne accorgi guardando attentamente la superficie, se balla dovrebbe essere la serie sterzo lenta.

Per smontarla devi svitare il tappo superiore, svitare l'attacco manubrio e sfilare da sotto la frocella ( a volte non è necessario neanche sfilare, viene da sola)
L'anello inferiore della serie sterzo solitamente viene via con la forcella, ricordati, per il montaggio, il verso di come era messo e la presenza di eventuali spessori.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Se la forcella si spacca ti rimane in mano, al massimo è crepata ma te ne accorgi guardando attentamente la superficie, se balla dovrebbe essere la serie sterzo lenta.

Una volta che mi si è allentata faceva un pò di gioco, adesso quel gioco non c'è, al contrario però se tiro in su il manubrio sembra proprio sia pronto a staccarsi.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Non l'ho smontata bene bene perchè mi hanno chiamato e son dovuto tornare a casa, ma comunque ho notato una cosa, la vite sul coperchietto, mentre provavo a stringerla (c'ho provato per curiosità), girava a vuoto e non voleva saperne di stringersi. Che potrebbe voler dire?

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Non l'ho smontata bene bene perchè mi hanno chiamato e son dovuto tornare a casa, ma comunque ho notato una cosa, la vite sul coperchietto, mentre provavo a stringerla (c'ho provato per curiosità), girava a vuoto e non voleva saperne di stringersi. Che potrebbe voler dire?

Che la forcella non è perfettamente in sede o che l'expander in qualche modo si è spostato verso il basso ....caso strano comunque.........;nonzo%

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito

probabilmente l'expander non é più fisso nel cannotto. la maggiorparte degli expander si fissano nel cannotto con una brugola da 6.

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
forcella-rotta.jpg

La foto non è il top, ma il problema si vede bene.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se la linea nera è una crepa, sembra che i bulloni dell'attacco fossero stretto a morte quello inferiore e lasco quello superiore, innescando così un effetto "perno", o l'attacco ha delle parti troppo spigolose a contatto con la forcella... chi ha montato e/o fatto manutenzione?