Smontare forcella

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Se la linea nera è una crepa, sembra che i bulloni dell'attacco fossero stretto a morte quello inferiore e lasco quello superiore, innescando così un effetto "perno", o l'attacco ha delle parti troppo spigolose a contatto con la forcella... chi ha montato e/o fatto manutenzione?

Approfitto del tuo intervento per porre una domanda: per evitare l'eccessivo serraggio dei bulloni (o brugola se l'attacco è un headset) o alternativamente un serraggio insufficente, andrebbe bene questa chiave?


UTPTTW2PT.jpg
http://www.bikeplanet.it/dettaglio_prodotti.php?id=2302#

Inoltre,dove posso trovare i valori "dell'intensità" del serraggio??;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Approfitto del tuo intervento per porre una domanda: per evitare l'eccessivo serraggio dei bulloni (o brugola se l'attacco è un headset) o alternativamente un serraggio insufficente, andrebbe bene questa chiave?


UTPTTW2PT.jpg
http://www.bikeplanet.it/dettaglio_prodotti.php?id=2302#

Inoltre,dove posso trovare i valori "dell'intensità" del serraggio??;nonzo%

No, meglio se usi quella piu' piccola (TW1 mi pare...) che va da 1-6nm; questa in foto e' per i serraggi "pesanti" tipo m.c. etc.
Dei valori si e' gia' parlato altre volte, ci sono valori indicativi ma e' bene chiedere al produttore.
Appena ho tempo ( :cry:) pubblico un articolo sulla bicipedia
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
No, meglio se usi quella piu' piccola (TW1 mi pare...) che va da 1-6nm; questa in foto e' per i serraggi "pesanti" tipo m.c. etc.
Dei valori si e' gia' parlato altre volte, ci sono valori indicativi ma e' bene chiedere al produttore.
Appena ho tempo ( :cry:) pubblico un articolo sulla bicipedia

Grazie davvero, quindi la TW-1 va bene per tutte le parti (tipo anche brugola delle pedivelle) tranne che per il m.c.!!??

P.S.: What's 'bicipedia'???:oops:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E' stata montata da una persona che ne ha montate altre 20 con la stessa componentistica.

Compra una dinamometrica 4-20 Nm e va bene per quasi tutto.
Beh, in realtà è preferibile avere una piccola, è più probabile fare errori su valori piccoli (tipo differenza da 6 ad 8nm) che su valori grossi. E' raro rovinare un m.c. perchè si è stretto a 35Nm piuttosto che a 30...!
Inoltre una chiave che fa un range tanto ampio non è molto precisa, per ovvi motivi. La Park piccola non costa tanto, senz'altro meno di un reggisella criccato ;-) (per non parlare di una forcella criccata! :cry: )
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Grazie davvero, quindi la TW-1 va bene per tutte le parti (tipo anche brugola delle pedivelle) tranne che per il m.c.!!??

P.S.: What's 'bicipedia'???:oops:
No, i bulloni che serrano le pedivelle vanno stretti FORTE (sul sinistro poi una goccia di frenafiletti medio non fa mai male). Occhio che se usi bulloni in Ergal devi mettere uno in acciaio e stringere bene con quello, poi metti quello in Ergal e lo stringi non tanto forte (quelli buoni hanno un o-ring intorno che previene lo svitamento!)
 

ridley

Gregario
24 Febbraio 2006
650
3
Visita sito
Volevo segnalare la serietà della Bottecchia: il problema era l'expander (non adatto per quel tipo di forcella), mi hanno sostituto l'expander e la forcella per qualche decina di euro.

Sperando che il problema si sia risolto in maniera definitiva, non farò altro che parlare bene di questa azienda.