Smontare guarnitura ultra-torque

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ciao a tutti devo smontare la guarnitura, a prima vista mi sembra abbastanza semplice, se non sbaglio basta infilare nel perno una brugola e svitare la vite che tiene insieme le pedivelle.
Se così è però vorrei avere la certezza di firare dalla parte giusta, ho visto che serve molta forza e non vorrei spanare la filettatura, quindi svito in senso orario o antiorario?
Nel secondo caso devo tenere ferma la pedivella opposta altrimenti gira come se si pedalasse...
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Ciao a tutti devo smontare la guarnitura, a prima vista mi sembra abbastanza semplice, se non sbaglio basta infilare nel perno una brugola e svitare la vite che tiene insieme le pedivelle.
Se così è però vorrei avere la certezza di firare dalla parte giusta, ho visto che serve molta forza e non vorrei spanare la filettatura, quindi svito in senso orario o antiorario?
Nel secondo caso devo tenere ferma la pedivella opposta altrimenti gira come se si pedalasse...
usa la plasma:asd:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Attenzione, se è una Super Record Titanium (bordino rosso attorno al foro anziché bianco) va svitata in senso orario. Tutte le altre in senso antiorario.

La coppia di serraggio è elevata (42-60Nm, ma anche in Campagnolo dicono che è molto meglio 61 che 41 per capire che va stretta forte!), per cui con una normale brugola da 10 senza una prolunga per aumentare la leva è difficile aprirla.
Ci vorrebbe l'apposito attrezzo che si infila nel dado e permette di utilizzare a pieno la leva della normale brugola da 10mm.