Smontare pedali

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Mi serve un aiuto per smontare i pedali dalle pedivelle.
Sono i Keo Easy, ho inserito nella parte posteriore una chiave a brugola e ho provato a girare...ma non si smuove neanche di 1 mm.

mi serve qualche altro attrezzo? e la chiave devo girarla in senso orario o antiorario (guardando il pedale da davanti)?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.674
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Devi svitare nel senso contrario alla pedalata.
Prendi un tubo ( ve benissimo un bastone per le tende ) e usalo per allungare la brugola, farai più forza e il pedale si sviterà.... quando hai finito nascondi il tubo perchè altrimenti tua moglie, prima o poi, per qualche disastro che combinerai, te lo romperà sulla testa...... basta.... hai finito....

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi serve un aiuto per smontare i pedali dalle pedivelle.
Sono i Keo Easy, ho inserito nella parte posteriore una chiave a brugola e ho provato a girare...ma non si smuove neanche di 1 mm.

mi serve qualche altro attrezzo? e la chiave devo girarla in senso orario o antiorario (guardando il pedale da davanti)?
Ti è succeso perchè non hai messo un pò di lubrificante sulla filettatura, quando li hai montati, segui il consiglio di vadabrut

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
no il grasso c'è e si vede anche, il fatto è che sono serrati in modo allucinante (dal meccanico)
vado a prendere una brugola della Beta a L con una parte molto lunga per avere più leva e riprovo...

a proposito, quando monterò i nuovi oltre al grasso sui filetti secondo vuoi può essere utile fare un paio di giri cui filetti dei pedali con il nastro sottile di teflon?

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
io quando rimonto i pedali (sulla mtb è tutto un "smonta gli spd - monta i flat - smonta i flat - ecc..") prima di ripiazzarli su ci do sempre una ditata (giusto per rendere meglio l'idea... :mrgreen:) di grasso al teflon sulla filettatura

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.674
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
no il grasso c'è e si vede anche, il fatto è che sono serrati in modo allucinante (dal meccanico)
vado a prendere una brugola della Beta a L con una parte molto lunga per avere più leva e riprovo...

a proposito, quando monterò i nuovi oltre al grasso sui filetti secondo vuoi può essere utile fare un paio di giri cui filetti dei pedali con il nastro sottile di teflon?
Ma non spendere soldi inutilmente..... dai retta, prendi un tubo. più lungo che puoi, infilaci la brugola e svita..... quando sviti appoggia un piede sul pedale.....

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
ho preso una prolunga apposta per la brugola 8, metto due chiavi da 8 in entrambe le estremità e provo di nuovo...così allungo la leva di un 15 cm. e 80 cent di spesa :-)
la Beta costava 11€ non me la sono sentita solo per svitare 2 pedali!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dai uno sguardo quì: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=47
e ricordati che è importante avere la parte verso il pedale il più corta possibile
pedal_rempove.jpg

per evitare che imprimendo forza, la chiave si sposti di lato deformando la sede esagonale

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.474
930
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
E fai attenzione a metterti in modo da evitare di finire con la mano sulla corona nel caso ti scappi la chiave, se no son dolori. Non è per gufarla, ma a volte non ci si pensa e poi...

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

Ciao gatto, non so se sirboxer abbia risolto il suo problema, io ho avuto, anzi ho tuttora lo stesso problema su di un pedale della mia mtb (pedivella XT e pedale XTR), premetto che la bici la comprai usata e che quindi non so come sia stato montato il pedale e premetto anche che il modello in questione presenta soltanto l'esagono incassato e non quello esterno (:bua:), sta di fatto che ho provato di tutto, chiavi a brugola di qualità, prolunghe di un metro, pistola termica, ammollo di svitol per una giornata intera, pedale stretto in morsa e bici intera usata come leva (si, anche questo!), bestemmie correttamente pronunciate in almento sette lingue diverse ed anche tutte le pratiche elencate messe in pratica contemporaneamente ma niente, assolutamente niente..... il risultato è che il pedale è ancora lì che si prende beffe di me e tre chiavi (Beta e Usag) compromesse, le ho addirittura tagliate per avere un braccio di leva verso il pedale il più corto possibile ed anche per recuperarle, ma non è servito.

Prima di sostituire la guarnitura (il lato è quello tanto per cambiare) che cos'altro posso fare?

P.S. Sono stato anche tentato di tenere la pistola termica vicino al pedale finchè non si fosse squagliato tutto, ma mi sono trattenuto, che sia questa la soluzione ultima?

Ultima modifica:

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Ciao gatto, non so se sirboxer abbia risolto il suo problema, io ho avuto, anzi ho tuttora lo stesso problema su di un pedale della mia mtb (pedivella XT e pedale XTR), premetto che la bici la comprai usata e che quindi non so come sia stato montato il pedale e premetto anche che il modello in questione presenta soltanto l'esagono incassato e non quello esterno (:bua:), sta di fatto che ho provato di tutto, chiavi a brugola di qualità, prolunghe di un metro, pistola termica, ammollo di svitol per una giornata intera, pedale stretto in morsa e bici intera usata come leva (si, anche questo!), bestemmie correttamente pronunciate in almento sette lingue diverse ed anche tutte le pratiche elencate messe in pratica contemporaneamente ma niente, assolutamente niente..... il risultato è che il pedale è ancora lì che si prende beffe di me e tre chiavi (Beta e Usag) compromesse, le ho addirittura tagliate per avere un braccio di leva verso il pedale il più corto possibile ed anche per recuperarle, ma non è servito.

Prima di sostituire la guarnitura (il lato è quello tanto per cambiare) che cos'altro posso fare?

P.S. Sono stato anche tentato di tenere la pistola termica vicino al pedale finchè non si fosse squagliato tutto, ma mi sono trattenuto, che sia questa la soluzione ultima?

:asd::asd::asd: che spasso!

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Raga ho risolto grazie a tutti, cmq ho trovato molto comodo mettere la bici a terra, un piede sul pedale, e scaricare tutto il peso sulla leva...track, rumore secco e pedale svitato!

quando rimonto gli speedplay ci meto 1kg di grasso!

ma il peggio l'ho passato con le viti delle tacchette, quando me le montarono sulle scarpe non misero neanche una goccia di grasso, praticamente si sono arruginite le viti sulla punta dentro la filettature della scarpa, quasi saldando vite e scarpa, un'impresa da titani...e anche qui 1 kg di grasso quando rimonto le altre!!!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, meno male hai risolto!
Ci sono casi in cui, cmq, c'è da sacrificare la pedivella o il pedale.... giusto ieri ho tirato via un Eggbeater da una pedivella Campy, l'unico modo è stato estrarre la pedivella, levare il corpo del pedale e lasciare l'asse a vista, praticare sull'asse due molature piatte parallele e stringerle nella morsa.
Che ci crediate o no, il lavoro è stato così pulito che l'asse entrava ancora (e provando il pedale, manco cigolava) e non dava gioco sui cuscinetti, nè sulla boccola interna :mrgreen: ....non so quanto duri però, in ogni caso il cliente era già daccordo per cambiare assi e cuscinetti, quindi l'asse era perfettamente sacrificabile :-)