Sobbalzi ruota posteriore!! Consigli…

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Anche secondo me è probabile che hai pizzicato la camera. Prima di altre cose, prova a fare questo: sgonfia a una pressiohe tra 0,5 e 1 bar (questo mantiene il copertoncino in forma ma consente di spostare il tallone con i pollici), prendendo la valvola come riferimento premi sul fianco del copertone girando gradualmente la ruota alzando il tallone (se la camera è pizzicata lo vedi e alzando il tallone si dovrebbe liberare), fai l'operazione su tutta la circonferenza, poi gira la ruota e fai l'operazione identica anche dall'altro lato, infine (quando sei sicuro che non ci sia pizzicatura della camera) gonfia di nuovo alla pressione massima consentita dalla combinazione cerchio/copertone.

Se il difetto è scomparso allora hai risolto e significa che la camera era pizzicata. Per maggior sicurezza a quel punto valuta se ritieni opportuno smontare e rimontare tutto per verificare che la camera pizzicata non si sia danneggiata (ovviamente nel caso rifai tutta la procedura spiegata sopra per evitare una nuova pizzicatura).

• Mi piace
Reactions: Marco Soderini

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Buongiorno, ho un problema con la ruota posteriore della bici e non riesco a venirne a capo… Ho provato a cambiare la camera d’aria della ruota posteriore, giusto per fare una prova in garage nel caso mi capitasse in strada. Il problema è che, da quando l’ho rimontata (stessa camera d’aria e stesso copertone), mi sembra che la ruota sobbalzi a ogni pedalata, come se in un punto fosse più sgonfia rispetto a un altro. I sobbalzi li sento soprattutto sopra i 30 km/h e ancora di più in discesa senza pedalare. Le ruote sono delle DT Swiss in alluminio fornite da Canyon, con pneumatici Schwalbe da 28. Non capisco cosa sto sbagliando, anche perché il copertone sembra tallonato bene sul cerchio… Consigli? Vi è mai capitato?
Allora ... risolto il problema?

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ti ho fatto precedentemente quella domanda perche' io ho dovuto buttare un copertone posteriore Schwalbe Pro nuovissimo che a detta del mio meccanico (non e' da lui che comprai il pezzo)forzandolo con il cacciagomme ho snervato la gomma, da qui il "saltello".
Ergo basta Scwhalbe.

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
61
35
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
Ho lo stesso problema, a me capita quasi sempre, ma ho trovato la soluzione.
Il metodo migliore per far assestare correttamente il copertone secondo me è usare la pressione dell'aria:

1. Gonfia ad alta pressione (temporaneamente):
    • Gonfia la gomma a una pressione superiore a quella che useresti normalmente, come hai detto, anche 2 bar in più.
    • Per i tuoi Schwalbe da 28, se la pressione finale è, ad esempio, 6 bar, puoi provare a salire fino a 7.5 - 8 bar (sempre verificando il limite massimo indicato sul fianco del copertone e del cerchio per non rischiare danni!). L'obiettivo è sentire un "pop" o "clic" man mano che il tallone scatta in posizione lungo tutta la circonferenza.
  2. Verifica il tallonamento:
    • Fai ruotare lentamente la ruota e ispeziona la linea di riferimento (spesso una sottile linea stampata) che corre parallela al cerchio lungo il fianco del copertone.
    • Questa linea deve essere visibile e mantenere una distanza costante dal bordo del cerchio lungo tutta la circonferenza. Se la linea "sprofonda" in un punto, quello è il punto in cui il copertone non è tallonato.
  3. Assesta (se necessario):
    • Se non si assesta subito, puoi massaggiare e schiacciare il copertone con le mani nel punto in cui non è tallonato, mentre è ancora ad alta pressione, per aiutarlo a salire.
  4. Sgonfia alla pressione corretta:
    • Una volta che la linea di riferimento è uniforme, sgonfia lentamente la ruota fino alla pressione desiderata (quella che usi per pedalare, ad esempio 5.5 - 6 bar).
Consiglio aggiuntivo che qualcun altro ha scritto nelle risposte e che io non uso: Per rendere il copertone più "scivoloso" sul cerchio e facilitare l'assestamento, puoi spruzzare un po' di acqua saponata o applicare del talco sul tallone del copertone prima di montarlo.
Questo problema è una seccatura, ma per me è una fase obbligatoria dopo ogni cambio di copertone o camera d'aria.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Elmp32 and lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.905
14.243
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il metodo migliore per far assestare correttamente il copertone secondo me è usare la pressione dell'aria:

1. Gonfia ad alta pressione (temporaneamente):
    • Gonfia la gomma a una pressione superiore a quella che useresti normalmente, come hai detto, anche 2 bar in più.
    • Per i tuoi Schwalbe da 28, se la pressione finale è, ad esempio, 6 bar, puoi provare a salire fino a 7.5 - 8 bar (sempre verificando il limite massimo indicato sul fianco del copertone e del cerchio per non rischiare danni!). L'obiettivo è sentire un "pop" o "clic" man mano che il tallone scatta in posizione lungo tutta la circonferenza.
  2. Verifica il tallonamento:
    • Fai ruotare lentamente la ruota e ispeziona la linea di riferimento (spesso una sottile linea stampata) che corre parallela al cerchio lungo il fianco del copertone.
    • Questa linea deve essere visibile e mantenere una distanza costante dal bordo del cerchio lungo tutta la circonferenza. Se la linea "sprofonda" in un punto, quello è il punto in cui il copertone non è tallonato.
  3. Assesta (se necessario):
    • Se non si assesta subito, puoi massaggiare e schiacciare il copertone con le mani nel punto in cui non è tallonato, mentre è ancora ad alta pressione, per aiutarlo a salire.
  4. Sgonfia alla pressione corretta:
    • Una volta che la linea di riferimento è uniforme, sgonfia lentamente la ruota fino alla pressione desiderata (quella che usi per pedalare, ad esempio 5.5 - 6 bar).

Questo problema è una seccatura, ma per me è una fase obbligatoria dopo ogni cambio di copertone o camera d'aria.
Ma non è una cosa normale.....
Un conto è sbagliare il montaggio, un'altro "inventarsi" un metodo perchè i copertoni non tallonano a dovere.
Gli unici che mi hanno dato questo tipo di probema, oltre a deformazioni anomale, sono stati gli schwalbe in modo esagerato e i pirelli, entrambi in versione TR. Per questo sono tornato a copertone + camera

• Mi piace
Reactions: Elmp32

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.191
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Un conto è sbagliare il montaggio, un'altro "inventarsi" un metodo perchè i copertoni non tallonano a dovere.
Gli unici che mi hanno dato questo tipo di probema, oltre a deformazioni anomale, sono stati gli schwalbe in modo esagerato e i pirelli, entrambi in versione TR. Per questo sono tornato a copertone + camera
Anche secondo me, non è normale.
Bisogna capire, caso per caso, dove si sbaglia qualcosa.

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
61
35
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
Anche secondo me, non è normale.
Bisogna capire, caso per caso, dove si sbaglia qualcosa.

Infatti chi fa la domanda parla di copertoni più camere, salvo mio fraintendimento. Come ho detto è però un problema mio, che mi capitava spesso (ho le mani sensibili e nel caso della ruota davanti sento subito che non rotolano perfettamente anche con minime differenze e questo mi porta insicurezza in discesa alle medie velocità), per cui ho trovato questa soluzione affinchè la tallonatura sia perfetta e le ruote girino con una tolleranza inferiore al mm. Quando cambio camera d'aria perchè buco per strada la ruota davanti sento sempre una irregolarità più o meno evidente nonostante metta in atto tutti gli accorgimenti per una tallonatura perfetta.;-)

• Mi piace
Reactions: gjelmo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Infatti chi fa la domanda parla di copertoni più camere, salvo mio fraintendimento. Come ho detto è però un problema mio, che mi capitava spesso (ho le mani sensibili e nel caso della ruota davanti sento subito che non rotolano perfettamente anche con minime differenze e questo mi porta insicurezza in discesa alle medie velocità), per cui ho trovato questa soluzione affinchè la tallonatura sia perfetta e le ruote girino con una tolleranza inferiore al mm. Quando cambio camera d'aria perchè buco per strada la ruota davanti sento sempre una irregolarità più o meno evidente nonostante metta in atto tutti gli accorgimenti per una tallonatura perfetta.;-)
Copertoni che girano nel millimetro, sia per camera che tubeless, mai visti, anche con tallonatura perfetta. In discesa non danno noia loro ma la bilanciatura della ruota, soprattutto con alti profili e vento laterale
Una ruota anteriore da 500 grammi con camera da 24 grammi e valvola in plastica, tende a ruotare verso il basso in autonomia, con una velocità impressionante come se avesse una valvola da 1 Kg, Bilanciando trovi dai 10 ai 15 grammi di sbilanciamento . Va meglio? Si come scorrevolezza e linearità fenomenale, in discesa? Mah non ho ancora capito se sia peggio o meglio la bilanciatura, perchè forse aumenta l'effetto giroscopico del disco

Ultima modifica:

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
61
35
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
Copertoni che girano nel millimetro, sia per camera che tubeless, mai visti, anche con tallonatura perfetta. In discesa non danno noia loro ma la bilanciatura della ruota, soprattutto con alti profili e vento laterale
Una ruota anteriore da 500 grammi con camera da 24 grammi e valvola in plastica, tende a ruotare verso il basso in autonomia, con una velocità impressionante come se avesse una valvola da 1 Kg, Bilanciando trovi dai 10 ai 15 grammi di sbilanciamento . Va meglio? Si come scorrevolezza e linearità , fenomenale, in discesa? Mah non ho ancora capito se sia peggio o meglio la bilanciatura, perchè forse aumenta l'effetto giroscopico del disco
Allora per quello a me sembrano sempre tallonate male e devo lavorare parecchio per essere soddisfatto. Pretendevo una cosa troppo difficile. Mia curiosità. Per lo scostamento laterale delle ruote quale è il minor scarto che hai mai visto ? Anche lì io pensavo dovesse rimanere nel millimetro per quanto riguarda i cerchi e poco più sugli pneumatici.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Allora per quello a me sembrano sempre tallonate male e devo lavorare parecchio per essere soddisfatto. Pretendevo una cosa troppo difficile. Mia curiosità. Per lo scostamento laterale delle ruote quale è il minor scarto che hai mai visto ? Anche lì io pensavo dovesse rimanere nel millimetro per quanto riguarda i cerchi e poco più sugli pneumatici.
5 centesimi, le mia

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io se sono a casa quando cambio camera poi (dopo aver controllato che sia montato correttamente) gonfio e sgonfio due o tre volte, senza superare la pressione max. Penso che così la camera si assesti meglio nel caso sia "tirata" in modo non omogeneo per qualche sbadataggine nel montaggio, idem il copertone anche se la riga sembra corretta. Se buco per strada intanto (salvo errori marchiani che costringono a ri-sgonfiare, alle due in pieno agosto mi è capitato di non fare per bene) cambio e arrivo a casa, poi ci penso.

• Mi piace
Reactions: Fabrizio1962

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
61
35
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
Per cercare un risultato simile bisogna essere un pelino pignoli, 0.05 sui 650mm di una ruota :hail:
Tolleranza ideale: Alcuni produttori e meccanici esperti mirano a una tolleranza di 0.10 mm o anche 0.15 mm per lo sbandamento laterale e la centratura (campanatura) su una ruota nuova o appena revisionata. Quindi in effetti 0,05 mm rasenta la perfezione.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ovvio, ma se non sei pignolo ti accontenti di qualcosa di meno preciso
Cosa centra la pignoleria con la precisione? Ognuno per la propria bici cerca di fare sempre il massimo, non si lascia un disco girare oscillando o una ruota oscillare troppo. La domanda era a quanto avete portato le vostre ruote in centratura? La risposta è sopra

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Cosa centra la pignoleria con la precisione? Ognuno per la propria bici cerca di fare sempre il massimo, non si lascia un disco girare oscillando o una ruota oscillare troppo. La domanda era a quanto avete portato le vostre ruote in centratura? La risposta è sopra
Scusami, non era mia intenzione offenderti. Io considero esserne pignolo il cercare una precisione superiore al necessario, forse perché per lavoro la mia precisione ha un costo, quindi se serve 0,2 non cerco 0,02. Tutto qui.