Sobbalzi ruota posteriore!! Consigli…

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Scusami, non era mia intenzione offenderti. Io considero esserne pignolo il cercare una precisione superiore al necessario, forse perché per lavoro la mia precisione ha un costo, quindi se serve 0,2 non cerco 0,02. Tutto qui.
Nessun offesa, volevo ribadire che la pignoleria, non è precisione meccanica

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
787
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Copertoni che girano nel millimetro, sia per camera che tubeless, mai visti, anche con tallonatura perfetta. In discesa non danno noia loro ma la bilanciatura della ruota, soprattutto con alti profili e vento laterale
Una ruota anteriore da 500 grammi con camera da 24 grammi e valvola in plastica, tende a ruotare verso il basso in autonomia, con una velocità impressionante come se avesse una valvola da 1 Kg, Bilanciando trovi dai 10 ai 15 grammi di sbilanciamento . Va meglio? Si come scorrevolezza e linearità fenomenale, in discesa? Mah non ho ancora capito se sia peggio o meglio la bilanciatura, perchè forse aumenta l'effetto giroscopico del disco

Concordo. Ho delle Vision 55 montate con camera in TPU, copertone tallonato perfettamente. Alzi la bici sembrano avere una valvola da 1 Kg tanto vanno subito a ruotare verso il basso.

In discesa, in particolare quando freno da alte velocità (es. tornante), la posteriore la senti che rallenta con effetto "volano". Provato di tutto, portata al meccanico che ha controllato il cerchio e mi fa: io non la tocco perchè nessuna ruota può essere più centrata e "meno ovalizzata" di questa. Puoi solo fare solo peggio. Provato a bilanciare io la valvola. Cambia nulla.

Stesse identiche ruote, profilo 40 mm non le senti.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Concordo. Ho delle Vision 55 montate con camera in TPU, copertone tallonato perfettamente. Alzi la bici sembrano avere una valvola da 1 Kg tanto vanno subito a ruotare verso il basso.

In discesa, in particolare quando freno da alte velocità (es. tornante), la posteriore la senti che rallenta con effetto "volano". Provato di tutto, portata al meccanico che ha controllato il cerchio e mi fa: io non la tocco perchè nessuna ruota può essere più centrata e "meno ovalizzata" di questa. Puoi solo fare solo peggio. Provato a bilanciare io la valvola. Cambia nulla.

Stesse identiche ruote, profilo 40 mm non le senti.
Scusa ma non ho capito cosa intendi con "frena con effetto volano"

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
787
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusa ma non ho capito cosa intendi con "frena con effetto volano"

Hai presente quando sul cavalletto se fai girare una ruota questa inizia a far tremare la bici con sussulti ritmici?

Ecco con le 55 se freno ad alta velocità per affrontare un tornante ad esempio, man mano che la bici rallenta senti un pochino quei sussulti. Nessun problema in frenate medie ad alte velocita o frenate a bassa velocità. Solo quando rallenti tanto in poco tempo, appunto da un 50/60 km/h ai 20 per affrontare un tornante. Nulla di grave, non perdi aderenza o altro, solo senti la bici che non si ferma in modo proprio lineare. Nulla che pregiudica la frenata.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Hai presente quando sul cavalletto se fai girare una ruota questa inizia a far tremare la bici con sussulti ritmici?

Ecco con le 55 se freno ad alta velocità per affrontare un tornante ad esempio, man mano che la bici rallenta senti un pochino quei sussulti. Nessun problema in frenate medie ad alte velocita o frenate a bassa velocità. Solo quando rallenti tanto in poco tempo, appunto da un 50/60 km/h ai 20 per affrontare un tornante. Nulla di grave, non perdi aderenza o altro, solo senti la bici che non si ferma in modo proprio lineare. Nulla che pregiudica la frenata.
Ok, è chiaro ciò che intendi, però secondo me il volano è un'altra cosa.

frenzyfrenzy

Pedivella
10 Febbraio 2018
317
220
si
Visita sito
Bici
si
Ma è un problema di bilanciamento credo. Molte ruote sono sbilanciate e ce ne accorgiamo quando su cavalletto facciamo girare la ruota a forte velocità e oscilla tutta la bici.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Questa è la bilanciatura non l'effetto volano. L'effetto volano è una forza laterale , generata dalla massa in rotazione

• Mi piace
Reactions: mlv

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
787
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Si probabilmente ho sbagliato il termine probabilmente.

Era solo per dire che probabilmente su ruote ad alto profilo la bilanciatura perfetta è abbastanza difficile da raggiungere. Il meccanico le ha controllare e mi ha fatto vedere che a livello di centratura su tutti gli assi era pressochè impercettibile la differenza e che non era il caso di mettersi a toccarle.

Io ho provato a bilanciarle ma è cambiato poco. Sulle 40 non sento nulla (stesse ruote) sulle 55 nelle frenate forti un pò si. Nulla che pregiudica la guida o la sicurezza.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si probabilmente ho sbagliato il termine probabilmente.

Era solo per dire che probabilmente su ruote ad alto profilo la bilanciatura perfetta è abbastanza difficile da raggiungere. Il meccanico le ha controllare e mi ha fatto vedere che a livello di centratura su tutti gli assi era pressochè impercettibile la differenza e che non era il caso di mettersi a toccarle.

Io ho provato a bilanciarle ma è cambiato poco. Sulle 40 non sento nulla (stesse ruote) sulle 55 nelle frenate forti un pò si. Nulla che pregiudica la guida o la sicurezza.
Io le ho bilanciate e vanno meglio in pianura, la bici scorre molto liscia, ma in discesa si amplifica appunto l'effetto volano

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ma con effetto volano cosa intendi?

No io in pianura non sento nulla di anomalo, come non lo sentivo prima. Semplicemente in discesa se stacco forte forte mi sembra appunto di frenare il volano dei rulli.
L'effetto volano altro non è che l'inerzia della ruota nella rotazione, inerzia passiva quando aumenta la velocità e attiva quando vuoi rallentare. Secondo me SCR1 intendeva altro, ovvero l'effetto giroscopico ( come ha scritto in un altro post ), che è la tendenza di una ruota in rotazione a mantenersi stabile sul suo asse. Maggiore è la massa o la velocità e più è difficile obbligare la ruota a cambiare asse di rotazione

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
787
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
L'effetto volano altro non è che l'inerzia della ruota nella rotazione, inerzia passiva quando aumenta la velocità e attiva quando vuoi rallentare. Secondo me SCR1 intendeva altro, ovvero l'effetto giroscopico ( come ha scritto in un altro post ), che è la tendenza di una ruota in rotazione a mantenersi stabile sul suo asse. Maggiore è la massa o la velocità e più è difficile obbligare la ruota a cambiare asse di rotazione

Ok allora mi ritrovo, e appunto quello che sento io è l'effetto volano.