...le percentuali di esercizio si traggono dalla soglia anaerobica o dalla soglia aerobica detta anche fc max ?
da qualche risposta pare di capire una cosa da altre l'inverso
il valore della soglia in un soggetto di 40 anni puo' variare da circa da 155 a 180 bpm,cannare la soglia anche solo di 10 bpm ti porta a fare allenamenti completamente sballati:intensita' che esauriscono in pochi minuti o intensita' del tutto non allenantiCalcolare in modo approssimativo il valore di frequenza cardiaca corrispondente alla propria Soglia anaerobica è piuttosto semplice e veloce. Basta infatti sottrarre a 220 la propria età e moltiplicare il risultato per 0,935. Vediamo un esempio:
un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto).
La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,935 = 168 bpm.
Nel caso di ripetute veloci l'intensità consigliata è quella compresa fra la frequenza cardiaca di Soglia anaerobica più o meno il 3%
Nel caso di corsa continua a ritmo medio la velocità sarà invece compresa fra il 90% ed il 94% della FC di soglia.
Il fondo lento dovrà invece essere svolto a frequenze cardiache comprese tra l'80 ed il 90% della Soglia anaerobica.
Calcolare in modo approssimativo il valore di frequenza cardiaca corrispondente alla propria Soglia anaerobica è piuttosto semplice e veloce. Basta infatti sottrarre a 220 la propria età e moltiplicare il risultato per 0,935. Vediamo un esempio:
un soggetto di 40 anni avrà una frequenza cardiaca massima pari a 220-40= 180 bpm (battiti per minuto).
La frequenza corrispondente alla Soglia anaerobica è uguale a: 180*0,935 = 168 bpm.
Nel caso di ripetute veloci l'intensità consigliata è quella compresa fra la frequenza cardiaca di Soglia anaerobica più o meno il 3%
Nel caso di corsa continua a ritmo medio la velocità sarà invece compresa fra il 90% ed il 94% della FC di soglia.
Il fondo lento dovrà invece essere svolto a frequenze cardiache comprese tra l'80 ed il 90% della Soglia anaerobica.
90% io direi gia medio/veloce.90% al lento???!!! nel mio caso il lento arriverebbe fino a 158 bpm, mi sa che qua siamo già ampiamenter nel medio!!!
Correggetemi se sbaglio per favore...
Ma non ho ben capito la soglia aerobica non e' la fc max forse ti confondi..provo a rifare la domanda e ringrazio in anticipo per le risposte
le varie percentuali di lavoro (lento-medio-ecc.ecc.) si devono calcolare dal valore di soglia anaerobica o da quello di soglia aerobica (che dovrebbe essere la fc max)
rigrazie
Penso che per noi "comuni amatori", che non hanno la possibilità di sottoporsi a test specifici ( Conconi, concentrazione acido lattico, ecc.) per poter ottenere dei valori di riferimento basta affidare al valore massimo ottenuto in allenamento (ma che sia ottenuto dopo uno sforzo massimale, tirato alla morte per intenderci) il valore di 100 e poi da li estrapolare i vari valori di fondo e di soglia. Non certo facendo affidamento ai valori delle tabelle in base all'età che sono spesso sottostimati.
esatto io a 47 anni sfioro i 200 btm con soglia a 178btmE' un piu o meno non e' attendibile.
la fc max e' la fc max,punto e basta.e' il valore max che puoi raggiungere...le percentuali di esercizio si traggono dalla soglia anaerobica o dalla soglia aerobica detta anche fc max ?
e fin la'...la fc max e' la fc max,punto e basta.e' il valore max che puoi raggiungere

... valore massimo = fc max
il valore della soglia anaerobica si ottiene con il test conconi
il valore della soglia aerobica come si ottiene ?
ero convinto che la soglia aerobica fosse la fc max
l'ho letto su qualche testo e non me ne ricordo,perche' comunque e' un valore che non viene preso in considerazione nei ritmi allenantie fin la'...
cos'e' la soglia aerobica?
![]()
da qui trovo fc max da cui poi tutti i miei valori (circa). anche voi conisgliate di fare la prova su salite al 5/7% dopo circa 30-40 e sforzo finale tipo "allungo-volata"? durante l'anno miglioro grazie all'allenamento.. ed il tempo della salita scende, ma i valori f.c.?Penso che per noi "comuni amatori", che non hanno la possibilità di sottoporsi a test specifici ( Conconi, concentrazione acido lattico, ecc.) per poter ottenere dei valori di riferimento basta affidare al valore massimo ottenuto in allenamento (ma che sia ottenuto dopo uno sforzo massimale, tirato alla morte per intenderci) il valore di 100 e poi da li estrapolare i vari valori di fondo e di soglia. Non certo facendo affidamento ai valori delle tabelle in base all'età che sono spesso sottostimati.
quindi se io non son al top e non son allenato conviene arrivare al max al 90% dei valori sopra abituando il corpo a usare più grassi che altro? da qui l'importanza del "fondo invernale"?SOGLIA AEROBICA: viene raggiunta quando la concentrazione di lattato nel sangue è pari a 2 mol/l (genericamente intorno al 90-95% di questo valore si ha un buon consumo di grassi, oltre tale soglia si bruciano anche quantità importanti di carboidrati).
L'intensità di soglia aerobica è inferiore rispetto a quella anaerobica (FC <), ma negli atleti di fondo ben allenati tale differenza è minima, anche solo del 4%.
da qui trovo fc max da cui poi tutti i miei valori (circa). anche voi conisgliate di fare la prova su salite al 5/7% dopo circa 30-40 e sforzo finale tipo "allungo-volata"? durante l'anno miglioro grazie all'allenamento.. ed il tempo della salita scende, ma i valori f.c.?
io avevo letto da questa discuss., chiedo a voi.. e poi il valore di fc (ricavo la fc max e da qui tutti gli altri tra cui soglia) variano o no in una settim, in un mese..? da qui non ho certezze..La frequenza di soglia non varia assolutamente di settimana in settimana, altrimenti anzichè allenarci dovremmo dedicarci solo a fare costosi test di laboratorio magari sa Sassi.
Quello che può variare è la velocità e la potenza alla soglia che se incrementati sono indice di buon allenamento.
Se inveci rilevi che da settimana in settimana la frequenza alla soglia si abbassa vuol dire soltanto che ti stai sovrallenando.
Il metodo da te descritto per rilevare la frequenza di soglia non è il massimo in quanto sovrastima la frequenza di soglia.
Un metodo valido è invece quello di affrontare, dopo adeguato riscaldamento, una salita ad andamento altimetrico costante della durata compresa fra 45' e 60' con il massimo impegno e rilevare la frequenza cardiaca media. La frequenza così rilevata è molto vicina alla tua frequenza di soglia
grazie, eviterò di crepare primaVeramente per raggiungere la fcmax ti basta fare una bella tirata su una salita qualunque di 3'-5', magari non a freddo con un piccolo riscaldamento. Volendo la raggiungi anche in meno tempo, ma così eviti di farti una tirata per il collo di 1' a tutta...
Test lunghi servono per valutare altro, non la fcmax.
Massimo
ma se faccessi una visita per agonismo che test fanno e per cosa possono servirmi (oltre che x idoneità)?
grazie per le risposte