Soglia Latticida (LTHR)

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.258
186
Visita sito
Registro le mie uscite con un computerino stages che salva i dati delle uscite sulla piattaforma online di stages stages-links; inoltre per l'analisi post-uscita utilizzo l'ottima applicazione https://intervals.icu/ che si interfaccia con Strava.

Entrambi i servizi/applicazioni mi avvisano non appena il valore della soglia latticida aumenta; il calcolo, se non ho capito male, avviene prendendo i bpm medi quando faccio un un intervallo di 20 minuti di sforzo massimale.

Oggi dopo aver fatto una salita a tutta tutte e due le applicazioni mi hanno notificato un aumento della soglia latticida da 163 a 169 bpm; tutto bene se non fosse che la fc max è 179bpm quindi se calcolo le zone di allenamento sulla base del nuovo valore della soglia latticida...praticamente la zona anaerobica va 179 bpm a 179bpm....com'è possibile?

Secondo i miei calcoli la soglia latticida dovrebbe intorno ai 163bpm:

Anche 163 bpm può essere un valore alto?

Allegati

• Zone-HR-Intervals-FHTR.jpg
    46,7 KB · Visite: 3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a quanto ho capito leggendo qua e là ti direi di lasciare stare la fc max che non serve a "niente" e non è un dato "certo"...io mi fiderei di quanto suggerisce intervals, lo uso anche io e mi pare che sia abbastanza attendibile, e la zona anaerobica andrebbe da 179 in su...oppure ti fai il test conconi e scopri facilmente la tua soglia...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ad essere precisi la soglia lattacida può essere rilevata solo con il prelievo di sangue, dal ritmo cardiaco si rileva la cosidetta soglia anaerobica. Il Conconi è complicato, praticamente si ouò eseguire solo in laboratorio, costa e deve essere ripetuto più volte all'anno se vuoi misurare i miglioramenti. Il test sul campo dei venti minuti che fanno le applicazioni è altrettanto valido. La frequenza di soglia in teoria non varia con l'allenamento, è fisiologica. Se aumenta è perchè hai più resistenza mentale alla fatica e spingi di più per venti minuti. Quello che cambia, a parità di fattori, sono i watt alla soglia, ma senza misuratore di potenza non lo puoi sapere. Se vuoi misurare i miglioramenti, trovati una salita test, fai venti minuti a tutta e vedi se in quel lasso di tempo percorri più strada, possibilemente quando non c'è vento, alla stessa ora e dopo un periodo di recupero.