soglia vs gambe

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti volevo chiedere a qualcuno, se magari ha già provato sulla propria pellle, dovrei fare degli allenamenti su salite diciamo di 8/10 km con dei momenti in soglia... ma per quanto la salita non sia impossibile, mi diventa impossibile fare lavori in soglia!! per non parlare se ne affronto due i battiti faticano a salire!!! ora la mia domanda è... possibile che la cosa dipenda da poca forza nelle gambe? o da un cuore poco allenato...? premetto che non ho sovraallenamtno ecc..

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
no , non riesco proprio ad arrivare ai battiti di soglia anche sforzandomi... per non parlare della seconda salita che affronto dopo, nemmeno in z4 riesco ad arrivare!!! da cosa potrebbe dipendere

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott
si supporrebbe stanchezza, normalmente succede cosi....ma dici che non è tale nelle premesse...

io pero' proverei con un attimo di pausa, anche a me succede spesso che pur non essendo in overtraining, il cuore faccia fatica a salire...

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Succede spesso anche a me..mi muoiono le gambe prima ancora di avere il fiato corto, ultimamente faccio davvero fatica ad arrivare in soglia anche dopo diversi giorni di riposo. E si che son sempre stato attento a non fare fuori soglia in questi mesi

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
se le gambe bruciano e il cuore non sale non credo ci siano tante alternative alla stanchezza

se invece le gambe non bruciano e il cuore non sale allora la soglia è sbagliata, ma la vedo difficile come possibilità

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Grazie.. Cmq il cardio funziona bene.. per il resto proverò con un po di riposo anche se cmq sto eseguendo allenamenti graduatori e senza sforzare esageratamente... o meglio in pianura viaggio in a metà del mio z3 e faccio solo lavori in salti in z4 bassa.. ma la soglia proprio è inarrivabile su giri con salite mentre su uscite dopo lavoro sui 50 km se voglio la raggiungo.. per questo pensavo di essere carente di forza sulle salite da poter fare lavori in soglia

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10

A quanti battiti al di sotto della tua soglia riesci ad arrivare?
Questo tipo di allenamento ti è stato consigliato da un preparatore o hai fatto di testa tua, inoltre, come fai a sapere qual'è la tua soglia?

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
871
142
Visita sito
Bici
scott

mah...anche la frequenza cardiaca è soggetta a specifici allenamenti...
Non sono un preparatore, ma se hai passato mesi in Z3 e Z4, non mi stupisco molto tu faccia fatica ad andare oltre

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.491
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
imho , che spesso cerchiamo di far salire i Bpm agendo solo esclusivamente sulla forza dunque forziamo la pedalata, e alla fine stanchiamo prima le gambe che il cuore
Il mio consiglio essendo poi esercizi su salite lunghe , cerca di salire con la stessa intensità ma a rpm molto più alti, vedrai che sulle prime i primi minuti non avrai la sensazione di salire alla stessa intensità ma poi il cuore salirà ma riuscirai lo stesso a tenere un buon ritmo proprio perché non ha rovinato la gamba nelle rpime batture, discorso che vale anche per i giorni a seguire.

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
3
Visita sito
Bici
bmc
Se puoi altre info.
Ad es. Pendenza/e,moltiplica/e,rpm,tempi,peso,età,allenamento etc..
Affaticamento muscolare è normale.
Ovviamente tieni presente che solo in parte questo è comune (e quindi del tutto condivisibile) nel relativo corrispondente.
Comunque allegerisci moltiplica,pendenza e distanza.
Dai un pò di tregua oltre al cuore anche hai muscoli.

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

mah, alla lunga anche pedalando a basse rpm il cuore sale, se il cuore non sale in tempo perché gli cedono prima le gambe ha due possibilità secondo me:
o è stanco e quindi non sale manco se pedala 130rpm, oppure il suo allenamento è talmente duro per il suo grado di preparazione che effettivamente la gamba gli cede prima.