Soglie cardio

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
@Karoviev a leggerti viene da pensare che non assumi sufficienti carboidrati oppure che sei in ovetraining. Nell’uno e nell’altro caso, dovresti nutrirti meglio e staccare un po dalla bici per tornare come nuovo.

Overtraining è difficile perché davvero sono sicuro di non esagerare..Carboidrati insufficienti invece..da non escludere. ;nonzo%

Dal mio intervento in maggio era cambiato ben poco, ho passato un'estate terribile da questo punto di vista finché a fine agosto mi era passata la voglia di pedalare, tanto sapevo già che le gambe non giravano, cosa uscivo a fare?
Cosí ho staccato due settimane, poi ho ripreso e andava ben un pochino meglio, ma niente di che..soliti problemi a far salire il cuore, gambe senza forze..praticamente i quadricipiti non li sentivo lavorare, solo bruciare se tentavo di insistere.

Ieri son uscito giusto per smaltire un po' del troppo cibo che stavo mangiando negli ultmi giorni..un po' controvoglia causa vento forte..ho preso la MTB per rifugiarmi nel bosco, fascia cardio lasciata a casa per pigrizia di metterla.
Fin da subito ho sentito una bella risposta delle gambe e mi son stupito, poi appena è iniziata la salita ho riscoperto una sensazione dimenticata da mesi: riuscire a fare forza coi quadricipiti! Incredibile! Non so se o quanto durerá, ma ieri me la son proprio goduta..attenzione non è che di colpo sono Froome, ma la differenza tra trascinare il peso in salita e spingerlo con forza è abissale!

Vediamo cosa succede le prossime uscite
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.474
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Overtraining è difficile perché davvero sono sicuro di non esagerare..Carboidrati insufficienti invece..da non escludere. ;nonzo%

Dal mio intervento in maggio era cambiato ben poco, ho passato un'estate terribile da questo punto di vista finché a fine agosto mi era passata la voglia di pedalare, tanto sapevo già che le gambe non giravano, cosa uscivo a fare?
Cosí ho staccato due settimane, poi ho ripreso e andava ben un pochino meglio, ma niente di che..soliti problemi a far salire il cuore, gambe senza forze..praticamente i quadricipiti non li sentivo lavorare, solo bruciare se tentavo di insistere.

Ieri son uscito giusto per smaltire un po' del troppo cibo che stavo mangiando negli ultmi giorni..un po' controvoglia causa vento forte..ho preso la MTB per rifugiarmi nel bosco, fascia cardio lasciata a casa per pigrizia di metterla.
Fin da subito ho sentito una bella risposta delle gambe e mi son stupito, poi appena è iniziata la salita ho riscoperto una sensazione dimenticata da mesi: riuscire a fare forza coi quadricipiti! Incredibile! Non so se o quanto durerá, ma ieri me la son proprio goduta..attenzione non è che di colpo sono Froome, ma la differenza tra trascinare il peso in salita e spingerlo con forza è abissale!

Vediamo cosa succede le prossime uscite
Come è andata poi?
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Come è andata poi?

Dopo quell'uscita in MTB ho fatto un giorno di riposo e poi il giorno dopo sono uscito in bdc..ancora ottime sensazioni dalle gambe. Settimana successiva invece ero di nuovo ko..mah! Questa settimana uscito due volte, una ko, l'altra buona ma non certo ottima. Forse devo davvero provare a caricare un po' di carbo ogni giorno rispetto alle mie abitudini e vedere che succede.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

cooperjack

Novellino
25 Giugno 2014
5
0
arcore
Visita sito
Bici
Bianchi sempre pro
Ciao ragazzi, volevo una vostra opinione su questo allenamento che svolgo a casa in settimana per migliorare in salita
 

Allegati

  • 59284109-47B5-421A-B9D7-0505815BE5E1.png
    59284109-47B5-421A-B9D7-0505815BE5E1.png
    87,5 KB · Visite: 53
  • 1FAC08D2-7315-49AF-8FAF-FFA086D418F9.png
    1FAC08D2-7315-49AF-8FAF-FFA086D418F9.png
    91,5 KB · Visite: 50
  • 0279A056-092E-4827-B4BC-675E3D1AC963.png
    0279A056-092E-4827-B4BC-675E3D1AC963.png
    83,6 KB · Visite: 42

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Vorrei un parere sui valori (per me abbastanza contrastanti) che ho registrato nel test di soglia e nel CP20'.
Test di soglia: 139bpm - 208W
CP20': 164bpm - 238W
D'accordo che sono due test diversi (uno incrementale e l'altro stazionario) ma credo che i risultati sia in termini di bpm che in termini di watt dovrebbero essere simili e invece mi trovo con valori molto diversi...
Sbaglio io a pensare a qualche incongruenza o ci potrebbe essere un motivo che giustifica tale differenza di valori?
(Considerate che la mia FCmax e' 178bpm)
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Vorrei un parere sui valori (per me abbastanza contrastanti) che ho registrato nel test di soglia e nel CP20'.
Test di soglia: 139bpm - 208W
CP20': 164bpm - 238W
D'accordo che sono due test diversi (uno incrementale e l'altro stazionario) ma credo che i risultati sia in termini di bpm che in termini di watt dovrebbero essere simili e invece mi trovo con valori molto diversi...
Sbaglio io a pensare a qualche incongruenza o ci potrebbe essere un motivo che giustifica tale differenza di valori?
(Considerate che la mia FCmax e' 178bpm)
Come hai fatto il test di soglia? Soprattutto qual'è stato il criterio della scelta di quei dati come soglia?
Per me è reale il cp20
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Ma l'hai fatto home made? Magari hai sbagliato a impostare qualche parametro, mi sembra strano che tu abbia in soglia 139 bpm, farei riferimento al cp20
Si, sembra strano anche a me un valore di bpm cosi' basso in soglia.
Infatti corrisponde solo al 78% della mia FCmax (178bpm) di cui sono abbastanza sicuro (raggiunta piu' volte su strada).
I parametri li ho impostati correttamente.
Tra l'altro, una ventina di giorni fa avevo fatto lo stesso test (di soglia) ottenendo risultati molto simili (137bpm, 208W) che mi avevano lasciato perplesso, ma poi non avevo fatto il CP20.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io sono sempre un po' diffidente dai test sui rulli, anche quando li facevo per preparare la stagione mi uscivano sempre valori un po' troppo sovrastimati che su test in strada non riuscivo ad avere (prendendo per buona la taratura del rullo a un +/- 2 %, quindi simile al pm montato sulla bici)
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quel valore è sicuramente sbagliato, anche perché sarebbe impossibile fare 20' a quasi 30 bpm sopra alla soglia.
Non c'è la possibilità di vedere un grafico del test, con valori di bpm e watt, o velocità?
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Quel valore è sicuramente sbagliato, anche perché sarebbe impossibile fare 20' a quasi 30 bpm sopra alla soglia.
Non c'è la possibilità di vedere un grafico del test, con valori di bpm e watt, o velocità?
Eh no, non ho collegato la stampante. Magari la prox volta provo a stampare anche i grafici per capire meglio...
La vel. indicata alla soglia e' 36km/h, mentre nel CP20 la vel. media e' stata di 38km/h...
Comunque credo anch'io che i valori del test di soglia non siano attendibili, ma non capisco perche'. Infatti ho seguito alla lettera il protocollo:
a) 20' riscaldamento al 60% FCmax
b) test incrementale con vel. da 24km/h fino a 34km/h con step di 2 km/h e successivamente step di 1 km/h. Test concluso a 40km/h...
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Mi veniva in mente una cosa: forse la notevole differenza strutturale dei due test puo' giustificare questi valori apparentemente incongruenti.
Infatti il test di soglia e' incrementale nel senso che all'atleta e' richiesto di aumentare progressivamente la velocita' e dunque la potenza scaricata sui pedali. Chi (come me) ha una potenza massima non troppo elevata potrebbe essere pehalizzato da un test di questo tipo.
Mentre nel CP20, che e' un test stazionario nel quale cioe' e' richiesto di mantenere una velocita' ( piu' o meno) costante, il limite massimo di potenza non condiziona la prova. In tal caso la capacita' principale richiesta e' quella di lavorare anche oltre il limite lattacido, cosa che evidentemente personalmente mi riesce meglio.
Che dite, potrebbe essere questo?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi veniva in mente una cosa: forse la notevole differenza strutturale dei due test puo' giustificare questi valori apparentemente incongruenti.
Infatti il test di soglia e' incrementale nel senso che all'atleta e' richiesto di aumentare progressivamente la velocita' e dunque la potenza scaricata sui pedali. Chi (come me) ha una potenza massima non troppo elevata potrebbe essere pehalizzato da un test di questo tipo.
Mentre nel CP20, che e' un test stazionario nel quale cioe' e' richiesto di mantenere una velocita' ( piu' o meno) costante, il limite massimo di potenza non condiziona la prova. In tal caso la capacita' principale richiesta e' quella di lavorare anche oltre il limite lattacido, cosa che evidentemente personalmente mi riesce meglio.
Che dite, potrebbe essere questo?

Secondo me no.
È impossibile lavorare a 30 bpm oltre la soglia.
Tra i 2 test il valore più alto dovrebbe essere proprio quello di soglia.
Nel cp20 andrai ad avere la media dei bpm, difficilmente starai molto sopra soglia, quindi la media è facile sia un po' più bassa del valore di soglia.
E comunque parliamo di variazioni contenute, i tuoi valori sono talmente distanti che per forza di cose uno è sbagliato.
Verosimilmente quello del test a soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and Bengi