Solidarietà tra ciclisti??!.........ma fatemi il piacere!!!!!!!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh, Babolat, quando ho letto il titolo del tuo post ti ho immaginato implorante per ore con centinaia di ciclisti che ti sfrecciavano davanti ignorandoti. E invece il ciclista era solo uno. Mi sembra che tu sia un po' frettoloso nel "fare di tutta un'erba un fascio"....come da titolo.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io parlo per esperienza personale, sono 6 mesi che vado in bdc e fino ad ora ho "soccorso" 2 ciclisti in mtb che erano su strada (un paio di gonfia e ripara :-) ) e son stato soccorso una volta.. tra l'altro da un collega di lavoro, incredibile a 100 km da dove di solito ci si ritrova.. :-)
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Non vorrei qui un referendum sul fatto di comportarsi da persone civili oppure no. Io mi comporto bene esclusivamente per la mia dignità personale, per un mio personale senso morale e per un'etica di comportamento civilmente e socialmente accettabile. Non vale dire che se uno si comporta ma le con noi, allora anche noi siamo autorizzati a comportarci male, questo non ci rende migliori dell'altro. Io invece chiedo sempre se c'è bisogno di aiuto e sono soddisfatto così.
 

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
una volta sono rimasto in panne con la mia auto, si era scaricata la batteria, avevo con me i cavi avevo bisogno solo un altra auto per collegarli, non ci crederete solo il sesto automobilista mi ha aiutato. I primi cinque hanno trovate varie scuse per non aiutarmi, il fatto é che oremai stiamo diventando un mondo di egocentrici e degli altri non ce po fregare de meno...............
 

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
come hanno già detto in molti un cenno potevi anche farglielo e se in quel caso non si fosse fermato avresti avuto tutte le ragioni del mondo per sfogarti contro di lui...io nei suoi panni se ne vedo uno a lato della strada, anche con una ruota in mano e seduto, se questo non mi fa neanche un cenno per farmi capire che ha bisogno io non mi sarei fermato, lo avrei fatto solo nel caso in cui stesse invocando tutti i santi.....ma non mi sembra questo il caso
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
come hanno già detto in molti un cenno potevi anche farglielo e se in quel caso non si fosse fermato avresti avuto tutte le ragioni del mondo per sfogarti contro di lui...

Quoto!
Io però solitamente chiedo se ha bisogno, a maggior ragione se vedo che è da solo, ma sopratutto se lo vedo in difficoltà (mentre smonta/rimonta qualcosa).
Mi è capitato una volta un ragazzo fermo a bordo strada che stava trafficando con la ruota posteriore. Lo guardo, lui mi guarda, lo supero e continuo a guardarlo e lui continua a guardarmi ma non mi chiede niente. Ho capito però che c'era qualcosa che non andava e allora gli ho chiesto se era tutto ok. Lui mi risponde: eh purtroppo no! Probabilmente non osava chiedere aiuto ed ha aspettato che fossi a domandargli se avesse bisogno! Ma io dico....chiedi, no!!!!!!
Praticamente aveva le ruote ad alto profilo, montate quel giorno per la prima volta ed alla prima uscita aveva bucato. Si era però dimenticato di sostituire la camera di scorta con una con la valvola lunga e sebbene la valvola dalla camera che aveva di scorta usciva dal cerchio di circa mezzo cm, non era a sufficenza per riuscire ad agganciarla con la pompa. Siccome questa "scoperta" lo fatta anch'io;pirlùn^, a scapito della mia morosa però:mrgreen::rosik: (gli ho messo le alto profilo senza mettergli una camera di scorta adeguata e naturalmente ha bucatosmackbutt)...da allora viaggiamo entrambi con camera d'aria a valvola lunga e la prolunga nel sacchettino porta atrezzi.
E' bastato usare la prolunga per gonfiare e tutto è stato risolto! Non sapeva come ringraziarmi:hail:!!! A me è bastato fare quello che mi piacerebbe farebbe qualcun'altro con me, semmai dovessi essere io a trovarmi in una situazione di difficoltà!!!o-o
Scusate se mi sono dilungato!!!
 

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Sono appena rientrato dal solito giro del mercoledì e vorrei sfogare tutto il mio disappunto e la mia rabbia per quanto mi è accaduto. Dopo circa 10 Km che stavo pedalando mi accorgo di aver forato la posteriore, nessun problema, accosto, tiro fuori tutto il necessario e cambio la camera. Riprendo a pedalare e, sfiga delle sfighe, foro di nuovo. Nessun problema penso di nuovo, porto sempre con me due camere, accosto nuovamente e ripeto le operazioni fatte un quarto d'ora prima con una grande sorpresa nel momento in cui vado a gonfiare la ruota. La bomboletta d'aria era completamente vuota. Non so cosa fare, sono in una zona poco frequentata dalle auto e, le persone che avrei potuto contattare con il cellulare sono tutte al lavoro. Dopo un pò intravedo un "ciclista". Sono decisamente rincuorato. Aspetto che arrivi pensando che non fosse necessario dire niente dal momento che sono seduto su una staccionata con la ruota in mano. Ebbene, il ******** mi ha appena degnato di uno sguardo, senza salutarmi, senza chiedermi che problema avessi e soprattutto senza fermarsi. Sono rimasto talmente male che non ho avuto la forza di dire niente!
L'egoismo delle persone non ha limiti!

Quotoo-o
E' capitata la stessa cosa a me, avendo bucato entrambe le gomme a causa di una buca...beh nonostante avessi chiesto una mano, anche una semplice telefonata visto che eravamo in una zona non coperta per il cell, non si e' fermato nessuno...anzi mi chedevano se avessi visto Caio o Sempronio passare di la....
In fondo non me l'aspettavo...in moto se puo' ci si ferma sempre!!!!
 

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
non ti arrabbiare....prossima volta mettiti una parrucca biondo platino, un filo di rossetto e tira fuori la gamba vedrai che si offriranno numerosi x cambiarti la camera...o darti un passaggio a casa!!!:mrgreen::mrgreen::eek:

Beh ... in mezzo al verde...a 90° per circa 25 minuti....la parrucca e il rossetto, pur avendoli non si sarebbero visti...eppure non ha funzionato!!:mrgreen::mrgreen:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sono appena rientrato dal solito giro del mercoledì e vorrei sfogare tutto il mio disappunto e la mia rabbia per quanto mi è accaduto. Dopo circa 10 Km che stavo pedalando mi accorgo di aver forato la posteriore, nessun problema, accosto, tiro fuori tutto il necessario e cambio la camera. Riprendo a pedalare e, sfiga delle sfighe, foro di nuovo. Nessun problema penso di nuovo, porto sempre con me due camere, accosto nuovamente e ripeto le operazioni fatte un quarto d'ora prima con una grande sorpresa nel momento in cui vado a gonfiare la ruota. La bomboletta d'aria era completamente vuota. Non so cosa fare, sono in una zona poco frequentata dalle auto e, le persone che avrei potuto contattare con il cellulare sono tutte al lavoro. Dopo un pò intravedo un "ciclista". Sono decisamente rincuorato. Aspetto che arrivi pensando che non fosse necessario dire niente dal momento che sono seduto su una staccionata con la ruota in mano. Ebbene, il ******** mi ha appena degnato di uno sguardo, senza salutarmi, senza chiedermi che problema avessi e soprattutto senza fermarsi. Sono rimasto talmente male che non ho avuto la forza di dire niente!
L'egoismo delle persone non ha limiti!

La società italiana è caduta nella più grande disgrazia morale. Il senso della socialità è dilaniato dal consumismo e quindi dall'egoismo, la cattiveria è incentivata dall'arrivismo. Non mi meraviglio di questo che ti è capitato. Mi meraviglio perchè ognuno di noi, anche ciclisti, nel suo piccolo, che poi forma il grande che è la società, non faccia del suo meglio, per migliorarla questa Italia.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
A me sembra che di un fatto piccolo si stia facendo un dramma enorme.
Che poi ci sia tanto egoismo in giro non c'è dubbio. Ma da alcuni interventi letti direi che il buon cuore esiste ancora.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io non ho l'insulto facile, però se mi mandi a fare in c***, seppure con il sorriso, mi mandi comunque a fare in c***!!!

Comunque per me la discussione si può chiudere qui (l'intera discussione intendo, non quella fra me e te) tanto è chiaro che per molti di voi la mia amarezza non è giustificata e, proprio per questo, vi auguro di trovarvi nella mia stessa situazione (tanto cosa ve ne importa, voi fate un cenno e vi aiuteranno subito no?)

Tu non mi pari molto migliore di colui che non si è fermato a darti aiuto.
Insulti e auguri del male alle persone.

Personalmente in bici ne ho vissute di tutti i colori. Mi sono anche ritrovato nella tua situazione, cioè di aver bucato e di essere senza pompa, ed ho risolto con un po' di ingegno. In un'occasione ho fatto qualche centinaia di metri a piedi per raggiungere casa di conoscenti e chiedere una pompa.
Nell'altra ero in tandem con una non vedente e abbiamo suonato al campanello di una casa, rimediando una vecchia pompa poco adatta, ma in qualche maniera si è fatto.

Non capisco perchè tu te la prenda tanto con il mondo perchè qualcosa ti va male. Se hai un problema, mi aspetto che sia l'interessato a chiedere (a meno che di non essere fra amici, quando si capisce che uno non chiede per questo o quello motivo, ma ha bisogno di aiuto).

Come ho già detto mi fermo spesso e volentieri a prestare aiuto ai ciclisti, ma penso sia tutto di "regalato" per loro (e infatti a quelli che ho cambiato la camera dando la mia, l'ho sempre voluta regalare). Se pretendessero che mi fermassi, non so se lo farei. Proprio la pretesa è quella che dà più fastidio nel tuo atteggiamento.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Dimenticavo un piccolo aneddoto: anni fa andai in montagna e lasciai l'auto a qualche centinaio di metri dalla fine della strada, dove c'è un bel parcheggio.
Al ritorno mi imbattei in un intenso temporale estivo. Percorsi le ultime centinaia di metri quasi di corsa, mentre nel frattempo 3-4 macchine mi superarono.

Potevano anche darmi un passaggio, no? Anche perchè ero solo e loro avevano posto. Quando arrivai all'auto, appena partito, trovai 2 ragazzi che avevano parcheggiato 2km prima, nel parcheggio ancor più in basso. Avrei dovuto, preso da rabbia e sconforto, lasciarli a farsi mezz'ora sotto il diluvio perchè nessuno mi aveva raccattato?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.983
2.547
Visita sito
Babolat, come appena scritto da Lanerossi, non c'è nulla da discutere e la tua insistenza non è motivata. Ascolta chi ha più esperienza e ti dice che la maggior parte delle persone ti aiuta senza neanche doverglielo chiedere: è così difficile crederlo? Ora, non è che perché una volta uno ha tirato dritto sia un pexxo di *****, ce ne passa di acqua sotto i ponti. Ma io dico: sei in difficoltà, vedi uno che passa, e fermalo, no? Non era meglio così piuttosto che lamentartene dopo? Dagli il beneficio del dubbio, magari se gli avessi fatto un segno si sarebbe fermato, ti avrebbe aiutato e sareste diventati anche amici. E poi vieni a cercare solidarietà nel forum??? Non la troverai mai, credo che nessuno di noi, compatibilmente con le proprie abilità, si sarebbe mai tirato indietro, quindi non chiederci di essere solidali con te. Mi spiace per quanto ti è accaduto, ma finisce lì, la prox volta chiedi, e vedrai che nessuno si tirerà indietro, ne sono certo!!!
o-o
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Babolat,

non ti arrabbiare!
La mia è stata una provocazione..a casa mia, come a casa tua, c'è chi dà una mano al prossimo e chi no, a prescindere che sia un ciclista o meno.

Diciamo che hai avuto la sfortuna di incontrare chi non la dà.

Deciso una mano la dà!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
sono molto fortunato, qualche volta ho trovato un copertoncino buco a bici ferma in garage, per il resto nessuna foratura, ma uso la bdc solo il 25% delle uscite su strada...

P.S poi cosa ci vuole a farsi qualche km in impennata?
se fori la ruota posteriore però ti voglio vedere ad impennare sull'anteriore!
Comunque spero per te che la fortuna continui sempre a girare nel verso giusto!
 
L'unica...e dico "unica" volta della mia vita che sono uscita senza camera d'aria (avevo la bici da un giorno ed ero tanto inesperta) naturalmente ho bucato...a Km 20 da casa.:wacko:
Nessun ciclista si è fermato, neanche quelli in coppia che parlottavano fra loro con due borsette-attrezzi in bella vista dietro al sellino. Ebbene, un vecchietto mi ha femato davanti al cancello di casa sua e mi ha montato una camera d'aria da bici da passeggio dicendomi che ne tiene sempre in garage qualcuna per i nipoti. Questo gesto mi ha consentito, piano piano, di tornare a casa con la luce e senza distruggere le tacchette.
Ah, sono rari i galantuomini di una volta...
 

MiGo

Novellino
28 Settembre 2009
39
0
Visita sito
Io una volta sono caduto e mi si era rotto il cambio dietro non potevo proseguire cosí per tornare a casa ho fatto autostop...nessuno si fermava, visto che non avevo segni della caduta e visto che avevo la bici con me.
Dopo un po sono arrivati i gentili signori della Croce Bianca, loro mi avrebbero dato un passaggio, ma purtroppo una volta nel loro pullman mi avrebbero dovuto portare in ospedale inutilmente e solo dopo avrei potuto tornare a casa...va beh mi sono detto lasciamo perdere, ho preso la bici e mi sono fatto 10 min di strada a piedi e sono arrivato alla stazione dei Carabinieri...ho chiesto loro se mi potevano dare un passaggio...il Carabiniere giovane mi avevo subito detto di no e che non può fare nulla...poi é arrivato un Carabiniere (non so magari il capo della stazione) e aveva un po di comprensione per mia situazione e mi ha almeno chiamato un taxi, ma anche quello l ha fatto facendomi capire che non dovrebbe farlo.

Insomma, che un ciclista non si ferma se non gli urlo "aiuto" per me é chiaro se nemmeno i Carabinieri vogliono aiutarti.

Un altra volta invece pedalando su una strada di montagna verso Talles (per chi lo conosce) ho bucato e non avevo bombola con me. Ho chiesto un signore aiuto, quello senza farsi pregare due volte mi ha detto di venire con lui. Siamo andati al suo maso poco distante, e li aveva un compressore, e anche se la valvola della mia camera d'aria era troppo sottile per il compressore, il signore ha cercato in tutti i modi a gonfiare la ruota cosí che almeno potevo arrivare fino a casa. Guardando un po la bici meravigliato della leggerezza mi ha salutato ed é tornato a lavorare. Ciclista o no per lui era normale aiutare.