Solidarietà tra ciclisti??!.........ma fatemi il piacere!!!!!!!!

NEOFITA

Pignone
2 Settembre 2008
250
1
Catania
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS SL4 2013
Scusate, ma qui non si parla di sensibilità quanto piuttosto di SOLIDARIETA', che è una cosa diversa.
A me è capitata la stessa identica esperienza, e siccome sono uno di quelli che offrono sempre aiuto, francamente ci sono rimasto davvero male.
E l'esperienza ..... insegna!
 
Ultima modifica:

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Io non mi fermo per una serie di semplici motivi:

1 - non porto mai materiale di ricambio o pompe con me
2 - manualmente sono totalmente incapace
3 - sono sprovvisto di cellulare
4 - (opzionale) se sono in salita, poi come riparto? :mrgreen:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
Io non mi fermo per una serie di semplici motivi:

1 - non porto mai materiale di ricambio o pompe con me
2 - manualmente sono totalmente incapace
3 - sono sprovvisto di cellulare
4 - (opzionale) se sono in salita, poi come riparto? :mrgreen:
non mi è chiaro se il tuo post è serio o faceto!
Nel primo caso mi domando le volte che hai forato coe hai fatto?
Hai pernottato in loco o ti sei fatto tutto il tragitto a piedi?
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Tempo fa vidi un signore a lato della strada con la bdc con la sella e il manubrio sull' asfalto,x capirci con la bici ribaltata mi sembrava un pò impedito nel togliere la ruota posteriore, allora mi sono fermato e glio ho dato una mano e lui fu molto contento dell'aiuto perche era alle prime armi, se vedo uno con la ruota in mano mi fermo sicuramente a dare una mano ma non siamo tutti uguali.
 

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
magari non con una ruota in mano!!!

quest'estate ho sperimentato la cortesia dei francesi, sella quale onestamente dubitavo. Ho bucato in cima al Colle dell'Orso e mi sono reso conto che le camere d'aria che avevo avevano la valvola troppo corta per le mie Eurus, un tale si è fermato, ha insistito per cambiarmi lui la camera, e gonfiarla con una pompa piccola ma efficacissima, e non ha voluto per nessuna ragione la mia camera in cambio

sono rimasto onestamente stupito!


i francesi sul ciclismo - e non solo - hanno da insegnarci (purtroppo), e non poco o-o
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
non mi è chiaro se il tuo post è serio o faceto!
Nel primo caso mi domando le volte che hai forato coe hai fatto?
Hai pernottato in loco o ti sei fatto tutto il tragitto a piedi?

sono molto fortunato, qualche volta ho trovato un copertoncino buco a bici ferma in garage, per il resto nessuna foratura, ma uso la bdc solo il 25% delle uscite su strada...

P.S poi cosa ci vuole a farsi qualche km in impennata?
 

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.598
26
Visita sito
L'ultima volta che ho bucato, come sempre mi sono fermato a cambiare la camera d'aria. Non avevo bisogno di aiuto, ma la cosa curiosa è che uno dei tre ciclisti passati nel frattempo, mi ha pure preso in giro!!! Come avete detto voi, un aiuto si può domandare e si può offrire spontaneamente, ma ridere della "disgrazia" altrui mi sembra quantomeno inopportuno. La frase che mi ha detto il simpaticone mi ha veramente spiazzato, perchè me la sarei aspettata da altri utenti della strada che magari non ci vedono di buon occhio ma non da un "collega".
 

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Ormai sono tanti anni che vado in bici, sia perchè ho iniziato da ragazzino che, per questioni anagrafiche e, sinceramente non ho potuto lamentarmi verso nessuno e credo che, nessuno si sia potuto lamentare nei miei confronti e nei confronti del mio gruppetto.
Secondo me non esistono francesi, svizzeri o italiani da cui prendere esempio.
Esistono le persone, quelle si, sono senza confine, le brave e le cattive sono di ogni razza e, le incontriamo ovunque.

p.s.: come si riconosce un autostoppista???
o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io usualmente in questi casi chiedo sempre se c'è bisogno di una mano però, sinceramente, non mi pare tu abbia nessun titolo per offendere nessuno. Se lui non ha ritenuo di fermarsi sono fatti suoi, che poi non sia stato molto educato è un altro discorso ma nulla potevi pretendere.

D'accordo.
Se avevi bisogno bastava che facessi un cenno.

Personalmente chiedo sempre se serve una mano, tante volte la rifiutano. Se mi sono fermato e vedo che effettivamente chi è fermo ha bisogno di aiuto insisto anche, dicendo che sono un meccanico. Una volta ho beccato uno in ibrida che aveva davanti 10km di strada fuori mano...

Mi capita di fermarmi anche quando sono in auto e vedo qualcuno in evidente difficoltà, soprattutto se non hanno la bici da corsa e la mtb (di solito sono quelli che hanno più bisogno di aiuto). Se tirassi dritto però non credo di meritarmi epiteti vari.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
qualche venerdì fa, di pomeriggio, mi decido di fare un giretto sulle colline proprio sopra Verona.
non sono particolarmente brillante. non che lo sia di solito.. diciamo meno del solito. arranco su per la salita dei Mondiali del 2004, incitandomi mentalmente.. - "dai che manca poco.." :wacko:

in prossimità dello scollinamento, noto sul lato opposto della strada, in lontananza, un ciclista che accovacciato armeggia con la propria bici, appoggiata ad un furgone..
"avrà problemi al cambio" - penso io, fra un fuori soglia e l'altro..

mi avvicino alla mia velocità da lumaca, continuo a guardare che fà. e lui sempre lì che si guarda e rigira la sua bici..

"adesso gli chiedo se ha bisogno" - penso io - "non che sia un meccanico, ma si sa mai che serva una mano..." :asd2:

sto per raggiungerlo, tengo lo sguardo sul poveretto. sto per aprir bocca e pronunciare la fatidica frase "hai bisogno?" che questo si drizza in piedi, fa un passo a sinistra e si piazza fra il furgone e il muro di cinta (dandomi rigorosamente le spalle, per carità!:cù:), e si mette a far pipì..

rimango ammutolito e non dico niente. è questione di centesimi di secondo: lo fisso giusto quell'istante di troppo sufficiente affinchè l'ignaro evacuatore giri la testa e nel bel mezzo della sua liberazione mi guardi stupito.. :shock:

ancora a bocca spalancata - "facciamo finta che sia il fiatone" - mi giro un po' imbarazzato e guardo avanti

"bene" - penso io, proseguendo mestamente la mia scalata al g.p.m. - "mai più domanda fu più azzeccata..." :-x

che ffigura dimmm... :cac:

la morale è: valutate per bene le situazioni...

se era qualcuno del forum, sappia che le mie intenzioni erano delle migliori.. :mrgreen:
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Secondo me ti sei offeso di più perchè i 2/3 delle risposte danno ragione al ciclista che non si è fermato. Se hai bisogno chiedi. Se non si ferma allora è un maleducato (per non usare altri termini). Io 2 anni fa sono caduto su un tombino bagnato. Rotto il sopracciglio (con gli occhiali. Casco in testa ovviamente). Avevo già riempito 3 fazzoletti di sangue. Passano due ciclisti, mi guardano per terra ancora un pò intontito e non mi chiedono niente. Ecco, li secondo me potevano cagarmi un pò di più ma vabbè. Poi è arrivato un amico che mi ha accompagnato all'ospedale ed è finita li
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.921
1.550
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
L'ultima volta che ho bucato, come sempre mi sono fermato a cambiare la camera d'aria. Non avevo bisogno di aiuto, ma la cosa curiosa è che uno dei tre ciclisti passati nel frattempo, mi ha pure preso in giro!!! Come avete detto voi, un aiuto si può domandare e si può offrire spontaneamente, ma ridere della "disgrazia" altrui mi sembra quantomeno inopportuno. La frase che mi ha detto il simpaticone mi ha veramente spiazzato, perchè me la sarei aspettata da altri utenti della strada che magari non ci vedono di buon occhio ma non da un "collega".

Quello era un cretino, nell' occasione in bicicletta, ma lo sarebbe stato su qualunque altro mezzo di locomozione.
E' una categoria trasversale, li si trova ovunque. :mrgreen:

Fortunatamente ci sono anche le brave persone:
L' ultima volta che ho bucato ho avuto un piccolo contrattempo con la sostituzione della camera d'aria e ho finito con il perdere un bel po' di tempo. Non sarebbe stato un grosso problema, giro sempre con 2 camere d'aria di scorta, ma era sera e stava facendo sempre piu' buio.

Ad un certo punto passa un ragazzo in macchina e, vedendomi a bordo strada, si ferma a chiedere se ho bisogno di aiuto.
Lo ringrazio, gli rispondo che va tutto bene (pensava che fossi caduto), ho solo un problemino con la sostituzione della camera d'aria (quella nuova si gonfia male e forma una bolla che fa strisciare la copertura sul carro posteriore, ARGH !!) ma che conto di cavarmela, in qualche modo.

Lui mi fa notare che si sta facendo buio e si offre di darmi un passaggio fino in citta', deve solo accompagnara la sua ragazza che abita li dietro e in 2 minuti torna.

Mi scoccia disturbare, ma d'altra parte so che ha ragione e io non ho scelta: non ho tempo/luce per smontare di nuovo tutto e sarebbe troppo pericoloso fare i 2 km di discesa che mi mancano (+ altri 5 di pianura) con una bici non in perfette condizioni.
Per cui accetto.
Gli dico che mi puo' lasciare a fine discesa, poi le ciclabili della citta' sono illuminate e mi arrangio, ma risponde che non c'e' problema.

E cosi, nel breve tragitto fino a casa, scopro che:
1- NON e' un ciclista anche lui (e' la prima cosa che gli ho chiesto, vista la disponibilita' dimostrata)

2- Non abita in citta', abita su dove eravamo prima ed e' sceso apposta. :eek:

Gentilissimo, veramente. Un esempio.
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
A me personalmente è capitato di essere stato bloccato da un acquazone
che Dio lo mandava giù!!
fortunatamente raggiungo una galleria e aspetto all'imbocco dell'uscita...
dopo pochi minuti arriva un tizio con una station wagon che dice di essere un ciclista e che mi aveva visto un attimo prima in panne. Ebbene: prima ha accompagnato il filgio dove era diretto e poi è tornato indietro a prendermi!!!
UN GESTO CHE NON SCORDERO' MAI PIU'!!!
eppure non gli avevo chiesto aiuto...stavo semplicemente aspettando
che la pioggia rallentasse...
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Questa primavera, in compagnia del più "devastato" tra gli iscritti a questo forum (Ivan :mrgreen:!!!), abbiamo vissuto la tua stessa disaventura, moltiplicata per due.
Si son fermati tutti i ciclisti a cui abbiamo chiesto soccorso.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sono appena rientrato dal solito giro del mercoledì e vorrei sfogare tutto il mio disappunto e la mia rabbia per quanto mi è accaduto. Dopo circa 10 Km che stavo pedalando mi accorgo di aver forato la posteriore, nessun problema, accosto, tiro fuori tutto il necessario e cambio la camera. Riprendo a pedalare e, sfiga delle sfighe, foro di nuovo. Nessun problema penso di nuovo, porto sempre con me due camere, accosto nuovamente e ripeto le operazioni fatte un quarto d'ora prima con una grande sorpresa nel momento in cui vado a gonfiare la ruota. La bomboletta d'aria era completamente vuota. Non so cosa fare, sono in una zona poco frequentata dalle auto e, le persone che avrei potuto contattare con il cellulare sono tutte al lavoro. Dopo un pò intravedo un "ciclista". Sono decisamente rincuorato. Aspetto che arrivi pensando che non fosse necessario dire niente dal momento che sono seduto su una staccionata con la ruota in mano. Ebbene, il ******** mi ha appena degnato di uno sguardo, senza salutarmi, senza chiedermi che problema avessi e soprattutto senza fermarsi. Sono rimasto talmente male che non ho avuto la forza di dire niente!
L'egoismo delle persone non ha limiti!

a prescindere da quello che ti è successo nel frangente di tempo con il simpatico ciclista...io al posto tuo come minimo mi sarei buttato in strada a chiedergli un aiutino!!!!
Sicuramente il simpatico ciclista avrà pensato che stessi aspettando qualcuno che ti venisse a prendere... o-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
o-o
Grazie, aspettavo questa domanda già da un pò ma, come si dice? Meglio tardi che mai!!
Sono tornato a casa a piedi (credo di aver percorso almeno 4 Km)! Ho distrutto le tacchette e forse ho anche danneggiato le scarpe.
Ma non è più passato nessuno o si sono comportati tutti come quel "galantuomo" di cui sopra?
Comunque, per quel che serve, hai la mia solidarietà! o-o