solo scarico dopo 8 GF?

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Secondo voi, dopo 2 mesi di GF la domenica (circa 8) e di 3 o 4 allenamenti durante la settimana di cui 1 o 2 di carico medio (sfr+potenza) per circa un'ora e 1 o 2 di scarico, 90 100 pedalate a ritmo cardiaco blando, mi converrebbe questa settimana fare solo 2 o 3 uscite di scarico in vista di una GF tosta domenica prossima?
O è comunque sempre conveniente almeno un'uscita infrasettimanale di carico?;nonzo%

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
E' chiaro che quel che funziona per me, non è detto che debba funzionare per te ma, dalla mia esperienza, ho capito che lo scarico non solo può essere inutile ma può rivelarsi addirittura dannoso. Infatti, dopo avere sperimentato vari metodi, la settimana di una gara faccio il venerdì un paio di salite al medio per "sollecitare il motore" e il sabato una sgambata tranquilla. Quando riposo un giorno infatti ho bisogno di una salita per recuperare quella sensazione di forza e spinta sui pedali e solitamente all'inizio le pulsazione sono più alte del normale. Certo ognuno reagisce a modo suo e ogni motore e diverso, ma francamente fossi in te non cambiarei una routine collaudata proprio in vista di un appuntamento importante a meno che tu non sia effettivamente stanco. Ancora, sempre da quel che ho capito, un riposo (che per uno che esce quasi ogni giorno può anche essere anche solo uno/due giorni) può dare un maggiore range cardiaco e facilitare eventuali fuorisoglia, ma la potenza a basse FC decresce. Quindi forse può rivelarsi utile per gare in circuito o simili ma non per gare dove serve tanta potenza aerobica al medio e alla soglia. Curiosissimo di sentire il parere di un preparatore

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
E' chiaro che ecc...... ma francamente fossi in te non cambiarei una routine collaudata proprio in vista di un appuntamento importante a meno che tu non sia effettivamente stanco. Ancora, sempre da quel che ho capito, un riposo (che per uno che esce quasi ogni giorno può anche essere anche solo uno/due giorni) può dare un maggiore range cardiaco e facilitare eventuali fuorisoglia, ma la potenza a basse FC decresce. Quindi forse può rivelarsi utile per gare in circuito o simili ma non per gare dove serve tanta potenza aerobica al medio e alla soglia. Curiosissimo di sentire il parere di un preparatore
Stanco non lo sono, però visto che la prossima è particolarmente ostica mi era balenata l'idea di maggiorare il riposo attivo e passivo.
A me, come dici, serve proprio la potenza al medio ed in soglia e sono anche io curioso di sentire qualche esperto. o-o

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
E' chiaro che quel che funziona per me, non è detto che debba funzionare per te ma, dalla mia esperienza, ho capito che lo scarico non solo può essere inutile ma può rivelarsi addirittura dannoso. Infatti, dopo avere sperimentato vari metodi, la settimana di una gara faccio il venerdì un paio di salite al medio per "sollecitare il motore" e il sabato una sgambata tranquilla. Quando riposo un giorno infatti ho bisogno di una salita per recuperare quella sensazione di forza e spinta sui pedali e solitamente all'inizio le pulsazione sono più alte del normale. Certo ognuno reagisce a modo suo e ogni motore e diverso, ma francamente fossi in te non cambiarei una routine collaudata proprio in vista di un appuntamento importante a meno che tu non sia effettivamente stanco. Ancora, sempre da quel che ho capito, un riposo (che per uno che esce quasi ogni giorno può anche essere anche solo uno/due giorni) può dare un maggiore range cardiaco e facilitare eventuali fuorisoglia, ma la potenza a basse FC decresce. Quindi forse può rivelarsi utile per gare in circuito o simili ma non per gare dove serve tanta potenza aerobica al medio e alla soglia. Curiosissimo di sentire il parere di un preparatore

Guarda, non sono un preparatore, anzi, avrei tanto bisogno di capire di più ma però ti posso dire che le sensazioni che hai descritto tu le condivido in pieno e sono esattamente le sensazioni che provo io. Io però i giorni prima di una gara o appuntamento importante preferisco riposare il venerdì e invece il giorno prima preferisco fare qualcosa in più di una sgambata, almeno 2-3 sessioni in z4/z5 di qualche minuto il tutto in una uscita di circa 1 oretta e mezzo.
Negativo assolutamente il riposo il giorno prima.

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Guarda, non sono un preparatore, anzi, avrei tanto bisogno di capire di più ma però ti posso dire che le sensazioni che hai descritto tu le condivido in pieno e sono esattamente le sensazioni che provo io. Io però i giorni prima di una gara o appuntamento importante preferisco riposare il venerdì e invece il giorno prima preferisco fare qualcosa in più di una sgambata, almeno 2-3 sessioni in z4/z5 di qualche minuto il tutto in una uscita di circa 1 oretta e mezzo.
Negativo assolutamente il riposo il giorno prima.
E son 2.....allora niente riposo per caricare le pile a quanto pare ed anzi secondo voi può essere deleterio.
Aspettiamo qualche lume da esperti ;nonzo%

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
549
397
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
eh dipende molto da come le hai affrontate queste GF, tu sei l'unico che può conoscerti bene.

IO personalmente conoscendomi, ho fatto marzo-aprile forte (5 GF, un circuito, più qualche weekend "tosto" col mio gruppo) e ora faccio un maggio un pò più di scarico per riprendermi un pò.
ma questo perchè io sono fatto così e le gf che ho fatto le ho fatte quasi tutte "A TUTTA" quindi sono arrivato alle ultime col serbatoio quasi vuoto, sia fisicamente che mentalmente.. ma me lo immaginavo già

se sei uno costante che nelle GF non ha mai esagerato ed arrivava sempre con "qualcosina ancora da dare" puoi calare un pochino ma dovresti mantenere il tuo ritmo su per giù
se invece dopo questi 2 mesi sei sulla via dello sfinimento allora è il caso di rifiatare un pò (però non credere che se cali 2 settimane poi vai subito forte, dopo bisogna rifare un minimo di preparazione)

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Nel frattempo che aspettiamo gli illuminari ho fatto così:
Martedì: Carico
Mercoledì: Riposo
Giovedì: Carico
Venerdì: Farò riposo
Sabato farò una sgambatina di 30-40km senza forzare mai
Domenica vi farò sapere.....

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io solitamente faccio riposo il ven e sgambatina di max 2 ore il sab. La scorsa domenica ho partecipato ad una mf ed ho sofferto la partenza come non mai perché il sab non ho potuto fare la sgambatina per impegni e l'ho dovuta anticipare il ven..
Domenica la gamba era proprio imballata :-(