E' chiaro che quel che funziona per me, non è detto che debba funzionare per te ma, dalla mia esperienza, ho capito che lo scarico non solo può essere inutile ma può rivelarsi addirittura dannoso. Infatti, dopo avere sperimentato vari metodi, la settimana di una gara faccio il venerdì un paio di salite al medio per "sollecitare il motore" e il sabato una sgambata tranquilla. Quando riposo un giorno infatti ho bisogno di una salita per recuperare quella sensazione di forza e spinta sui pedali e solitamente all'inizio le pulsazione sono più alte del normale. Certo ognuno reagisce a modo suo e ogni motore e diverso, ma francamente fossi in te non cambiarei una routine collaudata proprio in vista di un appuntamento importante a meno che tu non sia effettivamente stanco. Ancora, sempre da quel che ho capito, un riposo (che per uno che esce quasi ogni giorno può anche essere anche solo uno/due giorni) può dare un maggiore range cardiaco e facilitare eventuali fuorisoglia, ma la potenza a basse FC decresce. Quindi forse può rivelarsi utile per gare in circuito o simili ma non per gare dove serve tanta potenza aerobica al medio e alla soglia. Curiosissimo di sentire il parere di un preparatore