Sondaggio: pezzo vintage o pezzo di ferro?

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Ciao a tutti, pedalo da sempre, ma ho scoperto da poco il Forum ed è già il mio punto di riferimento.

La mia croce e delizia su 2 ruote è una mitica Moser Leader Ax Evolution comprata usata nel 2001. Questa estate ho ripreso a pedalare con più costanza e mi è scattata la voglia di fare il salto comperando una bici più 'attuale' e più adatta alle mie misure. Prima però devo decidere il destino della mia compagna di viaggio.

Come detto è una Ax evolution telaio dedacciai, gruppo campagnolo chorus, guarnitura campagnolo brev 52/39, pacco pignoni ho uno shimano che arriva fino al 28 per affrontare le salite più sereno, ruote ambrosio. Sempre per questioni di comodità ho modificato sella e manubrio (per renderlo più basso e corto). Per il resto tutto originale e tenuto abbastanza bene.

Arriviamo alle domande:

1 - Mi è stato detto che è sostanzialmente un ferro vecchio che non vale niente (max 100 euro) è davvero così?

2 - Secondo voi ha senso tenerla come bici vintage (magari in futuro lo diventerà) per farci magari qualche giretto ogni tanto o ha più senso provare a venderla tenendo conto del fatto che mi è grande? (57 il telaio io sono alto 178cm)

3 - Sul telaio ha il bollino 'Team replica 81 giro d'italia' è davvero possibile sia stata usata come bici sostitutiva nel giro d'italia vinto da Pantani nel 1998? Questo ne aumenta il valore? Qualcuno sa stabilire l'anno esatto di produzione del telaio?

Grazie a chi vorrà consigliarmi, ecco un po' di foto

yWr3m2.jpg


iXq1AR.jpg


jrswwI.jpg
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Nessuno appassionato di anni 90 ha qualcosa da dire? Ero curioso soprattutto della questione 'team replica'...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
nessuno ti risponde perchè hai aperto la discussione in una sezione sbagliata: se leggi il sottotitolo, dice espressamente "Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà"...

contatta un moderatore e fattela spostare nella sezione 'vintage' (NON aprirne una nuova!).

venendo alle tue domande:
1) non è un ferrovecchio, è una discreta bici, ma oggi appetibile solo per pochi appassionati.
2) per te è irrimediabilmente grande, vendila o scambiala con una della tua misura (un 55 di orizzontale potrebbe essere quella giusta per te).
3) "Team replica" indica una bici che ha le stesse colorazioni e, a volte, lo stesso allestimento delle bici di una squadra; non vuol dire che era la bici di scorta di un team. questo fatto in genere non aumenta il valore della bici, tranne rari casi.
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Grazie bradipus temevo di aver sbagliato sezione, ho chiesto di spostarlo, grazie cmq hai già risposto in modo chiaro ai miei dubbi.
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
un telaio 57 và bene per un cavallo 87,5, che, se sei longilineo, non è sprorzionato con 1,78 di altezza.
Nella foto, la sella è regolata per la tua altezzza?

Si in realtà oltre all'altezza il problema è che non ho cavallo altissimo, anzi, da misure un po' casalinghe circa 81-82 cm, per questo devo tenere il sellino al limite...
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
....
3) "Team replica" indica una bici che ha le stesse colorazioni e, a volte, lo stesso allestimento delle bici di una squadra; non vuol dire che era la bici di scorta di un team. questo fatto in genere non aumenta il valore della bici, tranne rari casi.

Si avevo forti dubbi a proposito, forse la memoria mi ingannava e cmq il tutto è caduto ampiamente in prescrizione, ma mi sembra che il rivenditore a suo tempo l'avesse spacciata per bici usata come sostitutiva durante il giro... vabbeh no problem
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si avevo forti dubbi a proposito, forse la memoria mi ingannava e cmq il tutto è caduto ampiamente in prescrizione, ma mi sembra che il rivenditore a suo tempo l'avesse spacciata per bici usata come sostitutiva durante il giro... vabbeh no problem

si, ma non vuol dire molto.
io avevo una Colnago Cristallo della squadra corse Milram (con logo sotto trasparente), per vendere il telaio ad una cifra decente (600 euro, non pensare chissà cosa) l'ho dovuta mettere su ebay internazionale e spedirla in Giappone...
che la tua fosse una bici sostitutiva o una replica, non vuol dir nulla, erano comunque identiche.
anzi, probabile che le bici della squadra fossero state trattate un po' peggio di quanto non avesse fatto un normale amatore con una team replica...
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
se avesse il cavallo alto sarebbe corto di busto, e quindi il telaio risulterebbe comunque troppo lungo...
beh, con un cavallo di 81-82, per @Celerifero non c'è storia, una 57 è grande!

Ma per un longilineo alto H 1,78 e con cavallo 87,5, una 57x57 con sella regolata a 77,5 e pipa manubrio di 110, il mal di schiena non viene.
Almeno non a me, per esperienza personale :mrgreen:
Certamente nei longilinei il cavallo alto a parità di altezza significa busto corto, ma di solito anche le braccia dei longilinei sono lungheo-o
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Ma per un longilineo alto H 1,78 e con cavallo 87,5, una 57x57 con sella regolata a 77,5 e pipa manubrio di 110, il mal di schiena non viene.
Almeno non a me, per esperienza personale :mrgreen:

Quelle sono quasi esattamente le mie misure (cambia solo H= 1,80):mrgreen::mrgreen:

Devo sostituire la pipa manubrio perchè il vecchio proprietario "ha fatto il danno" di cambiare qualche pezzo originale della mia, ma non ne capisco niente!!! :cry:

Quello che dici cade a pennello, ti posso rimandare alla mia discussione per un supporto?
( http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=184962 )
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno, io credo di essere in possesso di una Trecia'- Passoni in titanio.
Dovrebbe risalire a metà anni 80 (85/86).
E' in perfette condizioni, pezzo unico fatta su misura.
Vi contatto per chiedervi di più, visto che non sono in grado di determinare se sia un pezzo di storia o meno.
Mi potreste aiutare?
Grazie!

anche tu hai sbagliato sezione: qua si parla di "Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà"...
il posto giusto per domande come queste è la sezione 'vintage'.
[MENTION=73730]Celerifero[/MENTION] : hai poi contattato un moderatore per far spostare la discussione?
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
anche tu hai sbagliato sezione: qua si parla di "Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà"...
il posto giusto per domande come queste è la sezione 'vintage'.
[MENTION=73730]Celerifero[/MENTION] : hai poi contattato un moderatore per far spostare la discussione?

ho mandato un messaggio su 'contatta staff' è la procedura giusta?
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Puntualmente quando si chiede un parere a qualcuno ti dicono che non vale niente....100 euro? non credo proprio :) certo non varrà oro, ma non è certo una bici da buttare via e sembra anche ben tenuta...
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Puntualmente quando si chiede un parere a qualcuno ti dicono che non vale niente....100 euro? non credo proprio :) certo non varrà oro, ma non è certo una bici da buttare via e sembra anche ben tenuta...

Si oltre al legame affettivo (ce l'ho da 13 anni) devo dire che è ancora una bici ottima, non pesa esageratamente, è stabile, veloce e il cambio funziona che è una meraviglia e quest'anno ci ho fatto dei bellissimi giri (certo mai sopra i 100km).

La decisione di comprarne una nuova è presa, aspetto solo di avere il grano, ma se non fosse troppo grande non ci penserei un attimo a tenerla, di sicuro per cento euro non penso riuscirei a darla via, la lascio a mio padre e mi prendo come giochino vintage la sua scapin dell'81 che è taglia 55 ;-)
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao a tutti, pedalo da sempre, ma ho scoperto da poco il Forum ed è già il mio punto di riferimento.

La mia croce e delizia su 2 ruote è una mitica Moser Leader Ax Evolution comprata usata nel 2001. Questa estate ho ripreso a pedalare con più costanza e mi è scattata la voglia di fare il salto comperando una bici più 'attuale' e più adatta alle mie misure. Prima però devo decidere il destino della mia compagna di viaggio.

Come detto è una Ax evolution telaio dedacciai, gruppo campagnolo chorus, guarnitura campagnolo brev 52/39, pacco pignoni ho uno shimano che arriva fino al 28 per affrontare le salite più sereno, ruote ambrosio. Sempre per questioni di comodità ho modificato sella e manubrio (per renderlo più basso e corto). Per il resto tutto originale e tenuto abbastanza bene.

Arriviamo alle domande:

1 - Mi è stato detto che è sostanzialmente un ferro vecchio che non vale niente (max 100 euro) è davvero così?

2 - Secondo voi ha senso tenerla come bici vintage (magari in futuro lo diventerà) per farci magari qualche giretto ogni tanto o ha più senso provare a venderla tenendo conto del fatto che mi è grande? (57 il telaio io sono alto 178cm)

3 - Sul telaio ha il bollino 'Team replica 81 giro d'italia' è davvero possibile sia stata usata come bici sostitutiva nel giro d'italia vinto da Pantani nel 1998? Questo ne aumenta il valore? Qualcuno sa stabilire l'anno esatto di produzione del telaio?

Grazie a chi vorrà consigliarmi, ecco un po' di foto

yWr3m2.jpg


iXq1AR.jpg


jrswwI.jpg

Complimenti. Bellissima.
1. Ferro vecchio? 100€?
Non credo proprio. Vallo a dire a chi ha venduto diversi telai (SOLO TELAI) tra i 300 ed i 700€ (anche se nos).
Chi ti ha valutato la bici 100€ o era in malafede (sperando di riuscire a strappartela a quel prezzo) o era uno di quelli per i quali esiste solo il carbonio. Mostrala a chi é appassionato di acciaio e scoprirai che il leader é un gran telaio. Nel 91 bugno ci ha vinto il giro d'Italia. Se la tua era un team replica del 98 proprio non saprei.
2. Venderla o tenerla?
Io me la son comprata tre mesi fa. E l'ho montata così.
image.php

Credo di aver risposto alla domanda mostrandoti la mia. però sulla taglia la questione cambia, qui devi valutare tu se venderla perché te la senti grande (secondo me ti é grande) oppure tenerla. Io sono 179 con 85 di cavallo (in pratica solo gambe eppure a me un 55 orizzontale mi sta già grande, figuriamoci un 57).
 

Celerifero

Novellino
15 Settembre 2014
27
0
Visita sito
Bici
scott cr1 20, moser leader ax evo, scapin prestige 1981
Complimenti. Bellissima.
1. Ferro vecchio? 100€?
Non credo proprio. Vallo a dire a chi ha venduto diversi telai (SOLO TELAI) tra i 300 ed i 700€ (anche se nos).
Chi ti ha valutato la bici 100€ o era in malafede (sperando di riuscire a strappartela a quel prezzo) o era uno di quelli per i quali esiste solo il carbonio. Mostrala a chi é appassionato di acciaio e scoprirai che il leader é un gran telaio. Nel 91 bugno ci ha vinto il giro d'Italia. Se la tua era un team replica del 98 proprio non saprei.
2. Venderla o tenerla?
Io me la son comprata tre mesi fa. E l'ho montata così.
image.php

Credo di aver risposto alla domanda mostrandoti la mia. però sulla taglia la questione cambia, qui devi valutare tu se venderla perché te la senti grande (secondo me ti é grande) oppure tenerla. Io sono 179 con 85 di cavallo (in pratica solo gambe eppure a me un 55 orizzontale mi sta già grande, figuriamoci un 57).

Grazie Ianloit,
complimenti anche per la tua, vederla così tenuta e allestita in modo fantastico mi fa ancora di più rimpiangere il fatto che la mia sia 'inadatta' a me, mi mangio le mani per quello che avrei potuto farci, ma l'errore sta alla base, mea culpa e di mio padre, ma certo anche il rivenditore a suo tempo (2001) poteva evitare di rifilarmi una bici enorme con la scusa che era un 'super affare'.

Si mi ero informato e avevo visto che le bici moser leader ax hanno diversi estimatori, per questo la sua valutazione di 100€ mi sembrava un po' esagerata, non dico che valga follie, ma si tratta cmq di un pezzo di storia anni 90.

Mi è stato detto che vale meno perché ha tubi dedacciai e gruppo campagnolo chorus, anche dal forum mi sembra di capire che le versioni precedenti con tubi Oria e Campagnolo super record sono più 'quotate', ma qui non mi esprimo perché non ne capisco molto di questioni tecniche.

Non so adesso ne deciderò il destino, magari la presto a qualche amico per avvicinarlo alla bdc ;-)
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Grazie Ianloit,
complimenti anche per la tua, vederla così tenuta e allestita in modo fantastico mi fa ancora di più rimpiangere il fatto che la mia sia 'inadatta' a me, mi mangio le mani per quello che avrei potuto farci, ma l'errore sta alla base, mea culpa e di mio padre, ma certo anche il rivenditore a suo tempo (2001) poteva evitare di rifilarmi una bici enorme con la scusa che era un 'super affare'.

Si mi ero informato e avevo visto che le bici moser leader ax hanno diversi estimatori, per questo la sua valutazione di 100€ mi sembrava un po' esagerata, non dico che valga follie, ma si tratta cmq di un pezzo di storia anni 90.

Mi è stato detto che vale meno perché ha tubi dedacciai e gruppo campagnolo chorus, anche dal forum mi sembra di capire che le versioni precedenti con tubi Oria e Campagnolo super record sono più 'quotate', ma qui non mi esprimo perché non ne capisco molto di questioni tecniche.

Non so adesso ne deciderò il destino, magari la presto a qualche amico per avvicinarlo alla bdc ;-)
Grazie per i complimenti. Si ti hanno detto bene. La versione tubi oria (come la mia) ed il gruppo sr fanno alzare la quotazione.
Ps per tornare al discorso valore/team replica, la mia (nastro manubrio compreso) è la stessa livrea della bici con cui bugno vinse il giro nel 91. ;)