Sondaggio rapporti delle vostre bici da corsa

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
qualcuno mi capita di vederlo, che sia bdc o mtb, ma vedendo la velocità che fa ipotizzo abbia un bel 34x34
mulinare significa >85/90 rpm, anche col 34*34 (ah che rapporto fantastico!) siamo attorno agli 11 km orari, se sei abbondantemente in doppia cifra non è da tutti, certo, un amatore forte lo fa, ma non da tutti, quello intendevo... Con la MTB è già più facile perché i rapporti sono più agili, comunque i 34/32 34/34 sono arrivati in aiuto di noi scarsoni come una manna dal cielo <3 :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: servarel and bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
mulinare significa >85/90 rpm, anche col 34*34 (ah che rapporto fantastico!) siamo attorno agli 11 km orari, se sei abbondantemente in doppia cifra non è da tutti, certo, un amatore forte lo fa, ma non da tutti, quello intendevo... Con la MTB è già più facile perché i rapporti sono più agili, comunque i 34/32 34/34 sono arrivati in aiuto di noi scarsoni come una manna dal cielo <3 :-)xxxx
Non vorrei rompere le uova nel paniere ma.. io vado meglio se sto sulle 65-70-75, mulinare in doppia cifra oltre che gambe ci vuole una buona preparazione del cuore e non ultimo metabolismo.. consumarsi si fa in fretta ;-)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non vorrei rompere le uova nel paniere ma.. io vado meglio se sto sulle 65-70-75, mulinare in doppia cifra oltre che gambe ci vuole una buona preparazione del cuore e non ultimo metabolismo.. consumarsi si fa in fretta ;-)
Sicuramente, ma non credere, se sei uno tra i tanti, come me, un 34*34 a 75 rpm ti fa andare a quasi 10 km/h, 9.5 per essere precisi, se sei al 11/12/13% su una salita alpina lunghetta e non su un semplice strappo da 400w fuori-sella, stai andando tutto tranne che piano (amatorialmente parlando), e parliamo appunto di 75 rpm e di 34*34, per questo ho sottolineato che in doppia cifra non è che ne veda tanti mulinare... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
50-34 e 11-34 sulle bdc
Per come pedalo io e per le strade che mi ostino ad andare a cercare il 34-34 è una manna
Comodo a frullare 80rpm in doppia cifra "leggera" e una salvezza quando le pendenze diventano preoccupanti :pork:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mulinare significa >85/90 rpm, anche col 34*34 (ah che rapporto fantastico!) siamo attorno agli 11 km orari, se sei abbondantemente in doppia cifra non è da tutti, certo, un amatore forte lo fa, ma non da tutti, quello intendevo... Con la MTB è già più facile perché i rapporti sono più agili, comunque i 34/32 34/34 sono arrivati in aiuto di noi scarsoni come una manna dal cielo <3 :-)xxxx
completamente d'accordo, mi ero perso il pezzo dove si parla di doppia cifra abbondante, io mi riferivo ad una strada qui da me intorno all' 8-9% dove vedo spesso gente a 85-90 rpm ad una velocità che presumo sia inferiore ai 12-13 km/h...

Non vorrei rompere le uova nel paniere ma.. io vado meglio se sto sulle 65-70-75, mulinare in doppia cifra oltre che gambe ci vuole una buona preparazione del cuore e non ultimo metabolismo.. consumarsi si fa in fretta ;-)
io mi sto rendendo conto che forse vado meglio a cadenza più bassa (diciamo 70-75) rispetto alla pianura (dove vado tranquillamente a 95rpm) anche in salite leggere (4-5%)
 
  • Mi piace
Reactions: golias