Sondrio- Chiesa Valmalenco 23-24 Febbraio

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ciao a tutti.
Sabato 23 e domenica 24 Febbraio sarò ospite di un mio amico in quel di Chiesa Valmalenco.
Qualcuno della zona è disposto a fare un giro insieme, o almeno a darmi qualche dritta per qualche bell'itinerario in zona (naturalmente se le condizioni meteo lo consentiranno)?

Grazie
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
lascia la bici, noleggia un paio di sci e vai a sciare!!!!! Il paesaggio a Chiesa Valmalenco merita un tradimento alla biga....
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Non sono della zona, ma ci passo spesso per andare a sciare...

Chiesa Valmalenco è una strada a fondo cieco. Da lì puoi solo scendere fino a Sondrio (in teoria puoi salire fino a Chiareggio, lì la strada finisce...). Arrivato a Sondrio puoi andare verso Colico o Tirano (non usare la S.S. 38, molto trafficata e pericoosa. Guarda bene sulla cartina stradale ed utilizza le parallela che scorrono, alternativamente, a Dx e Sx dell'Adda.

in funzione del tempo che trovi (considerando che è febbraio e potresti trovare la neve):
Girando a DX per Colico; percorri tutta la Valtellina in piano con le seguenti possibili deviazioni

1) A Talamona (poco prima di Morbegno) a Dx lungo la SS402 verso Dubino, puoi raggiungere Chiavenna (evita la SS36 e prendi la SP29)
2) a Morbegno a Sx Passo San Marco (solo i primi km) oppure salita in Val Gerola (strada a fondo cieco)
3) a Colico scendi il lago di Como verso Lecco o Como

Girando a SX verso Tirano, puoi arrivare fino a Bormio, quota 1100 metri(da quando hanno aperto la statale nuova il traffico dovrebbe essere minimo)

in alternativa:

1) a Teglio a DX vai verso il passo dell'Aprica
2) A tirano a SX entri in Svizzera e pedali fino alle pendici del Passo Bernina (in teoria, tempo e freddo permettendo, puoi percorrerlo tutto ma......)

Buona pedalata!!!!
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Grazie molte, mchammer!
Altri suggerimenti o forumendoli della zona disposti ad accompagnarmi?

Di niente. Se intendi salire copriti bene e prudenza quando scendi!!! Ora gli amici Valtellinesi mi odieranno, ma l'anas in quei posti non lavora molto bene, ed il sale lo usano per la pasta invece che per prevenire il ghiaccio....
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Se decidi di far salite, scegli quelle del versante soleggiato!
Per intenderci quelle dello stesso versante di Chiesa.
Un paio di settimane fa, c'era un sole fantastico e sono salito da Traona a Mello e ti assicuro che si stava benissimo, e le strade erano pulite....
Goditi il panorama.... :wacko:
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Ciao Andre,
in zona conosco la salita che da Traona porta a Mello, da dove si può ridiscendere verso morbegno (e viceversa), e, sempre da Traona a Cercino, da dove si scende a Mantello (e viceversa).
Sono salite belle e pedalabili, soleggiate e poco trafficate.
l'unica un pò bruttina sia per il fondo, che x le pendenze è quella che sale da Morbegno a Mello (forse un pò incasinata anche x gli incroci).
Guardando su google maps puoi vedere altre salite, anche con l'aiuto di Salite.ch

Poi fammi sapere che giri hai fatto...

ah! prova a vedere il percorso della GF Alpi....
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Grazie Lele. Quando ho un po' di tempo dò un'occhiata.

EDIT: ho aviuto un po' di tempo :mrgreen: credo propio che pernderò spunto dal percorso breve della GF Alpi, aggiungendo la discesa (e poi la salita) da e verso Chiesa.
Grazie ancora, Lele.
P.S. possibile che non ci siano abitanti di Sondrio iscritti al forum?
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Oplà...presente Sondrio resident presente!
Le salite che ti han segnalato le conosco bene, bellissimo salire da Traona e scendere verso la Valmasino e bella anche l'ascesa a Chiesa ed anche più su (Chiareggio o Campofranscia)...
unico disguido per il periodo è il clima...
per colui che prima parlava "male" dell'ANAS posso dire che...ha ragione e lo dico anche da "mezzo" addetto ai lavori...

ritornando alle salite in zona posso consigliare quella di Teglio (ci si passa anche con la Gran fondo delle Alpi)...per non parlare poi di una delle salite per antonomasia del ciclismo (oserei dire mondiale): il Mortirolo, ma forse in alto fa decisamente freschino ora...

quanti km saresti intenzionato a fare?
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Oplà...presente Sondrio resident presente!
Le salite che ti han segnalato le conosco bene, bellissimo salire da Traona e scendere verso la Valmasino e bella anche l'ascesa a Chiesa ed anche più su (Chiareggio o Campofranscia)...
unico disguido per il periodo è il clima...
per colui che prima parlava "male" dell'ANAS posso dire che...ha ragione e lo dico anche da "mezzo" addetto ai lavori...

ritornando alle salite in zona posso consigliare quella di Teglio (ci si passa anche con la Gran fondo delle Alpi)...per non parlare poi di una delle salite per antonomasia del ciclismo (oserei dire mondiale): il Mortirolo, ma forse in alto fa decisamente freschino ora...

quanti km saresti intenzionato a fare?
Benissimo!! Allora, io pensavo di fare circa un centinaio di km (anche qualcosa meno, non tanti di più) e mi ero affidato al percorso medio della GF delle Alpi. Però visto che tu sei del posto, io sono aperto ad ogni giro, basta che non si prenda troppo freddo (quindi escluderei Mortirolo e Aprica).
Il giro sarebbe per sabato mattina (e ritorno a Chiesa al massimo nel primo pomeriggio). Penso di essere al bivio della SP 15 (Mossini) verso le 10:00.
In MP ti mando il mio cellulare e il giro che pensavo di fare.
Ci sentiamo presto!
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Se qualcuno volesse aggregarsi, bamby2303 ed io abbiamo deciso di incontrarci alle 12:00 al bivio fra la statale 38 e la strada che va verso Colorina. Io partirò verso le 10:15 da Chiesa per scendere verso Mossini e poi salire a Moroni - Triangia - Castione - Postalesio - Brebenno.