sono cotto...quanti giorni di riposo mi consigliate?

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ciao a tutti,
oggi uscita tranquilla dopo 2 settimane di fuoco passate in salita e, come prevedibile, non andavo neanche a spinta. sono stracotto :wacko:. quanto tempo mi consigliate di riposo? riposo assoluto oppure brevi uscite agili?
grazie

Bradimutt

Pedivella
13 Ottobre 2011
498
4
Lombardia (va)
Visita sito
Bici
In attesa
Io personalmente preferisco riposo assoluto, dopo varie prove ho visto che recupero meglio stando a riposo che facendo uscite di scarico, se come dici ,sei stracotto prova magari con 4-5 giorni di riposo assoluto, puo' essere che tu sia in sovrallenamento ed il corpo chiede tregua:wacko:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Due settimane sono esagerate, fai passare 4-5 giorni di riposo assoluto e poi prova a fare un'uscita per vedere come ti senti...Se senti ancora le gambe pesanti o che non spingono, riposati per altri 2-3 giorni...Poi io sono dell'idea che ognuno si regola in base alle proprie sensazioni.o-o

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
sicuro sono in sovrallenamento. oggi 105 km e 700 mt di dislivello mi sono pesati come un macigno...e pensare che questo giro di solito lo faccio per defaticarmi visti chilometraggio e dislivello...fortuna che al ritorno ho ciucciato la ruota di un amico sennò erano dolori seri

S

skylite

Guest
Potrebbe essere anche il caldo comunque.
In ogni caso se dici di essere sicuro del sovrallenemento devi staccare la spina per qualche giorno per disintossicarti; ho scritto 15 giorni perchè a mio modo di vedere non sono niente se il fisico è stato sovraccaricato.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
voglia ne ho...anche stamattina ne avevo...solo che le gambe al primo km di salita si sono imballate e ciao pepp

E allora vai, vai un po' più piano del solito ma vai. Vedrai che in qualche giorno ti riprenderai.

Inoltre, secondo me, sotto i 2000 km al mese (500 a settimana) il fantomatico sovrallenamento non può proprio esistere, tu vieni da due settimane intense quanto?

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
E allora vai, vai un po' più piano del solito ma vai. Vedrai che in qualche giorno ti riprenderai.

Inoltre, secondo me, sotto i 2000 km al mese (500 a settimana) il fantomatico sovrallenamento non può proprio esistere, tu vieni da due settimane intense quanto?

ho fatto un bel pò di salite: mortirolo, gavia, stelvio, san marco, 2 volte san jorio, bugiallo, valle del liro, trezzone, vercana...più i giri (2) di defaticamento. facendo conto che uscivo ogni 2 giorni a grandi linee e che sono 90 kg e che soffro il caldo da matti mi sa che ci vorrà un pochettino. ora mi fan male gambe, piedi, ho i crampi allo stomacpo ed un gran mal di testa. ed una voglia di rientrare lunedì al lavoro pari a zero!!!!!!!!!! :cry:

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
ho fatto un bel pò di salite: mortirolo, gavia, stelvio, san marco, 2 volte san jorio, bugiallo, valle del liro, trezzone, vercana...più i giri (2) di defaticamento. facendo conto che uscivo ogni 2 giorni a grandi linee e che sono 90 kg e che soffro il caldo da matti mi sa che ci vorrà un pochettino. ora mi fan male gambe, piedi, ho i crampi allo stomacpo ed un gran mal di testa. ed una voglia di rientrare lunedì al lavoro pari a zero!!!!!!!!!! :cry:

Rallenta,non prefissarti altri traguardi ma rilassati un pochino ;-)
Io quando è uscito uno dei primi caldi torridi ho avuto un calo,mi ha svuotato e la voglia di bdc era calata,allora come rimedio ho cambiato bici,sono passato alla MTB, una bella settimana tra bosco,varie strade in mezzo alla natura !MOLTO + FRESCHE" e snza AUTOMOBILI mi hanno rigenerato dopo questa settimana sono rimontato a cavallo della mia BDC ed ho ripreso i mie giri ;-)

Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
ciao a tutti,
oggi uscita tranquilla dopo 2 settimane di fuoco passate in salita e, come prevedibile, non andavo neanche a spinta. sono stracotto :wacko:. quanto tempo mi consigliate di riposo? riposo assoluto oppure brevi uscite agili?
grazie

Anch'io sono cotto, ma esco lo stesso;Se è caldo esco di primo mattino e comunque cerco di fare recupero attivo, agile e anche piano se non ce n'è.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se fa molto caldo evita di andare in soglia e fuori soglia, i tempi di recupero si allungano...Meglio fare una sgambatina in tranquillità al massimo a fondo medio...Comunque fatti 3-4 giorni di recupero per stare tranquillo, anch'io ho voglia di andare in bici tutti i giorni ma il recupero è parte fondamentale dell'allenamento!o-o

DANILOVIC

Novellino
20 Giugno 2010
29
3
BERGAMO
Visita sito
Bici
Roubaix sl2
Ciao, sta succedendo anche a me, in questi giorni. Credo sia il caldo: questa mattina, dopo 20 km (c'era anche un po' di falso piano, ma vabbè...)prima salita di 7- 8 km , pendenza media 6-7 % e....cotta totale. La strada era molto al sole e dal bosco circostante saliva parecchia umidità. Dopo un po' trovo qualche km all'ombra e rinasco...considera anche che, da quanto leggo,ti sei ben massacrato di salite..percui somma caldo, umidità e fatica...e quello che ti capita ci può tranquillamente stare. Ciao

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito

Ma come fate a fare 2000 km al mese? Tra famiglia e lavoro se riesco a farne 900 son già tanti...o-o

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
complimenti a chi fa 200 km al mese per la costanza.
A mio aviso il sovraallenamento si ha quando si oltrepassano i propri limiti troppo spesso nel breve periodo,che sian 2000 o 1000.
Magari nel caso dell'amico che ha postato è solo stanhezza,perchè mi pare c'abbia dato dentro abbsatnza e sbaglia a recuperare ti fai prendere dall'entusiasmo e tiri sempre,poi lè normale che sei stanco.
Da quanto tempo vai in bici?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Se fai intorno ai 1000 km al mese si può comunque essere stanchi, ma non è sovrallenamento. Anzi, è più facile sia sottoallenamento, poco allenamento, cioè, a recuperare da un giorno all'altro.

Questo per quanto riguarda il livello puramente sportivo, poi, come si deduce da qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Sovrallenamento), paradossalmente potrebbe andare in sovrallenamento anche uno che non fa sport, o uno che fa poco sport ma lavora molto, dorme poco, mangia poco, è stressato ecc.

Ma queste sono tutte variabili personali difficili da conoscere, per questo dico che, in condizioni generali buone, il sovrallenamento sotto i 2000 km al mese non mi sembra probabile.

Lo dico per esperienza personale ;)
(e in realtà non sono gli ultimi 30 giorni, ma gli ultimi 27, perché i tre precedenti avevo avuto mal di gola e non ero andato in bici)

Allegati

• Immagine6.jpg
    Immagine6.jpg
    51,1 KB · Visite: 67