Sono finito come uno straccio

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Questa settimana mi sono purtroppo reso conto di essere veramente finito :wacko:
In due gare una martedi e una sabato non riesco a sviluppare la potenza che vorrei e sui rilanci dopo un pò accuso la stanchezza, in pratica mi pianto !!

Basterebbe riposarsi del resto la stagione volge al termine, il problema è che avrei le ultime due gare a cui tengo molto e dove vorrei almeno arrivare in fondo dignitosamente.
Una gara è il 10 ottobre e l'altra che è quella organizzata dalla mia squadra è il 16 ottobre, sono entrambe su circuito ondulato.

Come potreri impostare l'allenamento da domani in poi per cercare di recuperare qualche energia ?
 
U

ugomar79

Guest
Questa settimana mi sono purtroppo reso conto di essere veramente finito :wacko:
In due gare una martedi e una sabato non riesco a sviluppare la potenza che vorrei e sui rilanci dopo un pò accuso la stanchezza, in pratica mi pianto !!

Basterebbe riposarsi del resto la stagione volge al termine, il problema è che avrei le ultime due gare a cui tengo molto e dove vorrei almeno arrivare in fondo dignitosamente.
Una gara è il 10 ottobre e l'altra che è quella organizzata dalla mia squadra è il 16 ottobre, sono entrambe su circuito ondulato.

Come potreri impostare l'allenamento da domani in poi per cercare di recuperare qualche energia ?

guarda, anch'io sono un po' giù con la voglia di pedalare in questi giorni. Non ti preoccupare sono cose normali. Anzi sono segnali molto utili che ti sta lanciando il tuo corpo. Se non ti riposi, rischi di andare a finire verso un esaurimento fisico,che ti potrebbe portare (dipende da quanto sei predisposto all'autosuggestione) anche a uno stato di ansia/depressione, dal quale ci vogliono mesi per uscire.

Quindi il mio consiglio è lo stesso di Vadabrut. Vai tranquillo e resta a casa fino a quando non ti torna la voglia di uscire. Non è un lavoro l'andare in bici; bensì un divertimento :)
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
discussione molto interessante prchè mi trovo nelle stesse condizioni. 12000km fatti prevalentemente da aprile in poi! ora mi rendo conto che alle gare mi trascino all'arrivo, ed ho la gara più importante della stagione il 10 ottobre :wacko:
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
discussione molto interessante prchè mi trovo nelle stesse condizioni. 12000km fatti prevalentemente da aprile in poi! ora mi rendo conto che alle gare mi trascino all'arrivo, ed ho la gara più importante della stagione il 10 ottobre :wacko:
Mi sa che abbiamo in comune lo stesso obiettivo...anche se non sono al tuo livello
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io ho mollato un poco da 15 giorni, nel senso che faccio 300 km settimana e lo scorso w/e sono anche andato al mare. Mangio anche di più e bevo pure. Le uscite che faccio la differenza si vede ho livelli di potenza che quest'anno non ho mai visto, chiaro sintomo che mi sono riposato...
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Come potreri impostare l'allenamento da domani in poi per cercare di recuperare qualche energia ?
Meglio arrivare alla gara un po' meno allenati, ma riposati a dovere, piuttosto che troppo allenati ma stanchi... facile da dire, spesso difficile da fare: la sindrome dell'allenamento ossessivo-compulsivo è sempre in agguato. ;-)
Io mi prenderei almeno tutta la prima settimana per riposare (riposo attivo, non divano :mrgreen:). La seconda settimana, qualora fossi certo di aver recuperato, penserei a qualche brevissimo richiamo in relazione a quello che richiede la gara (quella del 10 ott); altrimenti, se mi rendessi conto di non essere ancora pronto, continuerei con il recupero attivo. Idem per la terza (in relazione alla gara del 16).
 
U

ugomar79

Guest
La voglia di andare in bici c'è ma è la forza che manca, mi sento proprio svuotato, pensavo anche di provare a prendere qualche integratore ma quale ?

vacci piano... può darsi che piscologicamente tu ne abbia voglia, ma il tuo fisico sta reclamando un po' di riposo. Fidati e ascoltalo. Raggiunto un certo livello di sovraccarico gli integratori non servono molto. Bisogna solamente dare tempo al nostro corpo di riprendersi. Sono procedimenti naturali, che se vengono forzati, portano a scompensi ancora maggiori e più lunghi da risolvere.

Ricordiamoci sempre che abbiamo dei limiti che vanno rispettati.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Anch'io ho un po' la nausea della strada, e trovo una buona medicina in altri sport, tennis, camminate nei boschi o ancora meglio mtb, senza tirare, a godersi il panorama. Va via lo stress del lavoro e la stanchezza di fine stagione.
 
  • Mi piace
Reactions: ERBike88

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Beh... l'importante è sapersi ascoltare! Io circa 10 gg fa mi sono accorto del declino... ma la gara più importante era il 26! Sicchè mi sono fatto due giorni di nulla assoluto prima di domenica 19, poi un altro giorno di riposo completo... quindi un ora a spasso martedì, neanche 2 mercoeldì con una salita di 20 minuti al medio soglia (la gara era una cronoscalata) e poi giovedì 50 minuti (!!) con una breve riproposizione del tabata... venerdì un ora a spasso e sabato niente per recuperare il più possibile!

in questi condizioni di "fisico finito" tutto stà nel revupero... che è più lento e difficile! Io per quel che ho imparato a conoscermi, ho impostato un'avvicinamento alla gara il più corretto e "minimalista" possibile. So che se esagero col riposo, in queste situazioni, la condizione mi abbandona del tutto... per questo ho cercato di fare esercizi per farla calare il meno possibile, curando al massimo il recupero!

Mateus... stai tranquillo quindi... non mollare del tutto ma asseconda il tuo fisico! Visto che la situazione è quella che è non credo che gli integratori ti facciano male eh... anzi... io d'estate, nel periodo dove ero più spompato usavo Family della VitaViva... io mi sono trovato molto bene! o-o
 

vincenzopirata

Pignone
2 Marzo 2010
117
0
Tito(Pz)
Visita sito
Bici
Frw
Beh credo che a questo punto dell'anno siamo tutti stanchi io personalmente farò cosi visto che granfondo non ne ho più fino a metà Novembre uscite tranquille poi staccherò 3 settimane e da metà dicembre si inizierà a pensare alla prossima stagione ciclistica!!!
Sicuramente è sbagliato come faccio ma senza andare in bici non so stare!!!!Ciao
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ti dico come la penso io...
Se effettivamente sei al limite massimo di prestazione, cioè al tuo picco stagionale, non c'è allenamento che possa farti migliorare e tantomeno alimentazione. Dopo il picco massimo che di solito si fa coincidere (per chi può pianificare) con il periodo di gara a cui si tiene d più, incomincia una fase calante dal punto di vista delle prestazioni. Secondo me quello che puoi fare è cercare di "mantenere" ancora un po' il tuo livello e rallentare questo naturale processo. Quindi evita allenamenti per le capacità specifiche (come velocità in pianura), tanto sarebbero infruttuosi e ti stancherebbero più velocemente, accellerando il calo prestazionale e punta a fare una sorta di lungo periodo di recupero attivo fino a pochi giorni prima della gara, magari riposandoti completamente i due giorni prima. Se hai raggiunto un picco alto ti resteranno abbastanza energie per ben figurare e con un po' di strategia in gara sopperirai alla mancanza di prestazioni. Dopo la gara comunque ti sentirai più stanco del solito e il recupero sarà più lento.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
potrebbe trattarsi di un esaurimento muscolare a livello locale,risolvibile con un periodo di riposo attivo... diversamente se si tratta di stanchezza"cronica",che interessa il fisico nel suo insieme è bene staccare un po' la spina(dopo le gare) in quanto si può arrivare al superallenamento.. cmq se c'è la voglia è un buon segno
... c'è un articolo interessante sull'ultimo(o penultimo)numero de "La Bicicletta"(consultabile anche online,mi pare)
....come integratori: se si tratta di stanchezza"muscolare" aminoacidi ramificati,L-glutammina,Creatina(dopo lo sforzo)..... diversamente,in caso di stanchezza"globale" sarebbe opportuno effettuare degli esami del sangue e valutare una integrazione di ferro,B12,vitamina C..... è chiaro che anche l'alimentazione va curata in tal senso sia x qualità,che x varietà e quantità(oltre che curare i tempi ed i modi e la digeribilità) .... x ultimo,ma non x importanza,bisogna valutare l'aspetto della espulsione dei radicali liberi(che aumentano di molto con allenamenti frequenti ed intensi),quindi vit E(la forma naturale d-alfa tocoferolo è di gran lunga + efficace delle sintetiche)vit C(x la parte idrofila)