Sono scoppiato ?

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Si stasera hai visto la bici, domani sera dopo due birre vedi la gn...a e.....

:rosik::rosik::rosik:

infatti uscirò sabato pom per un giro tranquillo !!! tu pensa, caro Emac, che razza di potenziale inespresso che ho. Se riesco a fare quello che faccio con i ritmi che ho, cosa potrei fare se fossi sposato e andassi a letto tutte le sere alle 22.30???

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Questa e' bella!!!:asd::asd::asd::asd:
Piu' km.....piu' ore!
O no??

Si ma se fai 1h di rulli, non è la stessa cosa di fare 1h di strada.
Se fai 1h di mtb fra rocce e sassi, non è la stessa cosa di fare 1h di bitume.

Io sono d'accordo con marko, i km contano poco, sono le h che dicono di più, ma ancora di più dicono l'intensità che fai in quelle h.

Puoi sciropparti 500km a settimana, ma se vai a spasso, non stressi il tuo fisico, così come lo stresseresti con 1/3 dei km, ma facendo interval training o ripetute alla soglia, tanto per fare alcuni esempi.

Ci sono spesso durante la stagione, periodi dove si è stanchi più di testa che di fisico. Questo porta a credere che sia il corpo a non rispondere, ma invece basta solo staccare un attimo, poi la voglia torna alla grande.
Con la voglia torna anche lo stimolo ad allenarsi e la voglia di fatica.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Va bene sposato, ma alle 22,30 vado a letto se sono ammalato!

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

imho contano anche i meri km.
Se si deve programmare una stagione agonistica(non da ciclotazze),bisogna metter in conto anche la distanza intesa proprio come km.Poi magari alternare lavori specifici basati sull'intensita'.
ma i km contano!

Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Sarà come dici, ma se non sei allenato a fare 120-130 km la vedo dura tenerli in gara.

pierlu.1978

Apprendista Velocista
23 Aprile 2010
1.488
20
Visita sito
Bici
.

Probabilmente sei stanco fisicamente ma anche di testa. Credo sia normale a fine stagione, considerando anche il caldo eccessivo delle ultime settimane. A me è successo lo stesso nell'ultimo mese: condizione fisica pietosa e in costante declino. Nelle ultime due uscite lunghe ho patito le pene dell'inferno, sopratutto domenica sul grappa da semonzo . Avevo le gambe completamente vuote, la poca potenza che ho di solito , letteralmente svanita. Già al secondo tornante ho capito come buttava, così mi son messo agile e son salito fino in cima gustandomi il panorama che la giornata spettacolare offriva. é stata dura, la ragione mi diceva di girare la bici e tornare a casa, ma alla fine nonostante caldo e stanchezza son arrivato in cima. Ovviamente il cronometro è stato impietoso, diciamo che non avrei di sicuro centrato il tuo obbiettivo stagionale.
Adesso mi sa che mi accontenterò di chilometraggi più blandi, sperando di recuperare per la primavera.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici

stessa cosa successa a me sul Grappa da Pederobba sabato scorso. Benvenuto nel club.

Comunque secondo me anche questo caldo malsano che abbiamo avuto queste due settimane ha avuto il suo ruolo. Adesso per fortuna sono solo 7 gradi :)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sarà come dici, ma se non sei allenato a fare 120-130 km la vedo dura tenerli in gara.

Cosa c'entra, è ovvio che per gare lunghe serve anche la distanza.
Quanto ci metti a fare 130km, 4h, 5h....
Bene conti le ore che sei stato in sella, non i km.

Se uno è forte e ci mette 4h e uno è più scarso e ce ne mette 6h, secondo voi, contano di più i km o le h passate in sella?

Su via e abbastanza ovvio.

E' proprio per questo che i km non dicono tutto della stagione e dei motivi di stanchezza di un atleta.
Poi mettici anche, che magari quei km li hai fatti a spasso, a differenza di uno che ne ha fatti la metà, ma con molta intensità e il gioco è fatto.

imho contano anche i meri km.
Se si deve programmare una stagione agonistica(non da ciclotazze),bisogna metter in conto anche la distanza intesa proprio come km.Poi magari alternare lavori specifici basati sull'intensita'.
ma i km contano!

Mi sà che non hai afferrato il mio intervento, proprio come Ale.
Io non stò parlando di come allenarsi, qui se non sbaglio si parla di affaticamento o presunto tale.
Proprio perchè siamo "atleti" tutti di diverso livello, sono molto più indicative le ora trascorse in bici, che i km, visto che l'impatto sul organismo, è differente a seconda del grado di allenamento e rendimento raggiunto.

Poi chi dice che non bisogna macinare km per fare distanza , fammi vedere dove l'ho scritto. Semplicemente fai la distanza, ma consideri le h di pedalata effettiva, semplice.

Poi ognuno faccia come crede, questa è per me, il sistema migliore, che mi dice quanto mi sono allenato, nelle varie stagioni, così da avere un riscontro oggettivo, ogni volta.

Io in mtb, per fare 100km ci metto anche 8h, in strada, anche con molto dislivello, non arrivo mai a tanto, in mtb anche in pianura, in tratti tecnici, non superi i 15km/h(almeno io che sono un pollastro ), quindi spiegami che rilevanza hanno i km?

Poi un altro esempio pratico per dire che i km contano davvero poco.
Se ci metti del dislivello, anche 50km diventano un calvario e magari ci metti 5h a farli.

Come quelli che dicono ho fatto 150km ai 30 e passa km/h di media e poi vai a vedere il percorso e hanno fatto 1000mt. di dislivello, facile , magari in gruppo.

Se si deve programmare una stagione agonistica(non da ciclotazze

Emma, guarda che qui, giochiamo tutti a fare i ciclisti, stagione agonistica o meno.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Emma, guarda che qui, giochiamo tutti a fare i ciclisti, stagione agonistica o meno.

Permalosone...:eek:

Cmq ribadisco il mio pensiero:+km=+ore in bici=bassa intensita'/lavoro lungo termine.
-km=-ore in bici=alta intensita'/lavoro breve.
Tornando in ot,se si scoppia ...lo si fa sia sui lunghi..che sui brevi e intensi.
Serve cmq il RIPOSO:

Braccio=ciclotazze!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

V.I.M :eek:
Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa recia.
Tanto alla fine sempre pedalare bisogna, testa bassa e menare, ma sempre con un occhio di riguardo al recupero, altro che caiser.

Emma=recia :asd:

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX

secondo me per valutare lo stato di affaticamento parametri come km e ore in sella sono pressochè insignificanti. Ciò che conta è il tempo trascorso alla soglia e giù di lì, soprattutto in fuorisoglia.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
secondo me per valutare lo stato di affaticamento parametri come km e ore in sella sono pressochè insignificanti. Ciò che conta è il tempo trascorso alla soglia e giù di lì, soprattutto in fuorisoglia.

Infatti, se uno legge con attenzione :

Puoi sciropparti 500km a settimana, ma se vai a spasso, non stressi il tuo fisico, così come lo stresseresti con 1/3 dei km, ma facendo interval training o ripetute alla soglia, tanto per fare alcuni esempi.

Poi mettici anche, che magari quei km li hai fatti a spasso, a differenza di uno che ne ha fatti la metà, ma con molta intensità e il gioco è fatto.

E comunque dire che le h sono insignificanti è errato, perchè puoi fare tutta la soglia e i fuori soglia che vuoi, ma se li fai per sole 2h a settimana, non ti cuoci neanche se manci erba dalla mattina alla sera.

Come sempre si estremizza tutto. Se uno ha voglia, raccoglie i dati di tutte le uscite e li compara, ma per farlo servono diversi dati, fra i quali le ore trascorse in sella, insieme a tutto il resto.
Anche la sola FC o i solo watt e relativa zone, servono a poco, se non si ha un quadro generale della situazione.

Magari uno fà poche ore, pochi km, poca intensità, ma và a letto tardi ogni sera, dorme 4h a notte, magari mangia pure male e tromba poco , è normale che ti senti stanco e cotto, ma lo sarebbe anche un comunissimo lavoratore che si fà 9-10h al giorno di lavoro e non sà cosa sia la bici.

I fattori sono tanti, prenderne in considerazione solo uno, non ha senso.
Io ho parlato di h, solo per rispondere a quel recion di Emma, giusto per rompergli le balotas e giusto per ribadire che quando si parla di "quanti km" per dire se uno si è cotto o meno, non ha senso.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Comunque se posso dire la mia, non credo che tu sia in saturazione o in overtraining...Io credevo ciò dopo che avevo fatto 450km in una settimana a tutta(mai sceso sotto i 30km/h di media) e mi sono fatto una settimana di scarico, oggi sono tornato a spingere e ho avuto problemi a riprendere il ritmo,sentivo le gambe ingessate, come se fosse la prima volta che tenevo quei ritmi, quindi la prossima volta ci penserò due volte prima di fare un'intera settimana di scarico.
Quindi quello che ti dico è : l'overtraining sotto i 10.000km secondo me non esiste, esiste forse l'affaticamento e il mal recupero, ma l'overtraining proprio no!
Mia personale opinione.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici

sono anch'io dell'opinione che non si tratti di overtraining, quanto più di affaticamento sommato al mancato recupero. Comunque per ora continuo con la piscina che mi rilassa alla grande

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
ieri ho fatto un giretto di 60 km con qualche salitella collinare. E oggi avevo ancora più voglia di uscire, così mi sono fatto un'altra sgambatina di 50 km. Quindi direi che la crisi è passata