Cosa c'entra, è ovvio che per gare lunghe serve anche la distanza.
Quanto ci metti a fare 130km, 4h, 5h....
Bene conti le ore che sei stato in sella, non i km.
Se uno è forte e ci mette 4h e uno è più scarso e ce ne mette 6h, secondo voi, contano di più i km o le h passate in sella?
Su via e abbastanza ovvio.
E' proprio per questo che i km non dicono tutto della stagione e dei motivi di stanchezza di un atleta.
Poi mettici anche, che magari quei km li hai fatti a spasso, a differenza di uno che ne ha fatti la metà, ma con molta intensità e il gioco è fatto.
Mi sà che non hai afferrato il mio intervento, proprio come
Ale.
Io non stò parlando di come allenarsi, qui se non sbaglio si parla di affaticamento o presunto tale.
Proprio perchè siamo "atleti" tutti di diverso livello, sono molto più indicative le ora trascorse in bici, che i km, visto che l'impatto sul organismo, è differente a seconda del grado di allenamento e rendimento raggiunto.
Poi chi dice che non bisogna macinare km per fare distanza
, fammi vedere dove l'ho scritto. Semplicemente fai la distanza, ma consideri le h di pedalata effettiva, semplice.
Poi ognuno faccia come crede, questa è per me, il sistema migliore, che mi dice quanto mi sono allenato, nelle varie stagioni, così da avere un riscontro oggettivo, ogni volta.
Io in mtb, per fare 100km ci metto anche 8h, in strada, anche con molto dislivello, non arrivo mai a tanto, in mtb anche in pianura, in tratti tecnici, non superi i 15km/h(almeno io che sono un pollastro
), quindi spiegami che rilevanza hanno i km?
Poi un altro esempio pratico per dire che i km contano davvero poco.
Se ci metti del dislivello, anche 50km diventano un calvario e magari ci metti 5h a farli.
Come quelli che dicono ho fatto 150km ai 30 e passa km/h di media e poi vai a vedere il percorso e hanno fatto 1000mt. di dislivello, facile
, magari in gruppo.
Emma, guarda che qui, giochiamo tutti a fare i ciclisti, stagione agonistica o meno.