sono una schiappa

wyndy

Novellino
25 Marzo 2011
90
0
lugano
Visita sito
Bici
roubaix, sram, lightweight st 3
Vorrei porvi una domanda, ieri ho fatto test di valutazione fisica, praticamente sono una schiappa, ho dei valori sotto soglia di c.a. 160 watt, e massimale intorno ai 350, ho 41 anni, per 182 cm e 92 kg:cry::cry::cry:

E vero che sono fermo da un po di tempo per cause maggiori, ma secondo voi con un allenamento corretto quanto tempo/km ci vogliono per tornare ad una condizione decente, per decente intendo dire giri sul piano di 80 km a 32-33 km/h di media o belle salite 6-8 % senza soffrire troppo.

Più o meno quello che facevo prima di smettere ( c.a 3 anni fa)

Ciao

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La risposta te la puoi dare da solo. Quanto ci avevi messo per arrivare al punto in cui eri arrivato? Quante volte uscivi? Pesavi molto meno di adesso?
La domanda che fai è molto soggettiva, e nessuno meglio di te saprà risponderti.

Mi sono rotto il naso nel febbraio 2008. Andavo piuttosto bene. Ho continuato ad uscire nonostante i problemi e le due operazioni - agosto 2008 e dicembre 2010 - e aspettavo con ansia la seconda operazione per buttarmi i problemi alle spalle.
Quest'anno è stato il primo dove ripartivo da zero: da dicembre a maggio è stato un continuo miglioramento di respirazione e, pur avendo strascici, ero contento. Ma mi sono accorto che la potenza non era più quella di prima, perché più miglioravo la respirazione più mi rendevo conto dei miei deficit muscolari. E mi sono reso conto che un anno non mi sarebbe bastato per ritrovarmi dov'ero. Solo domenica ho fatto un'uscita più tirata con gente che va più di me e mi sono ritrovato i polpacci distrutti. Se mi andrà bene l'anno prossimo potrò dirmi soddisfatto se mi ci avvicinerò.

La digressione è stata lunga, ma per dirti che poco prima dell'ultima operazione pensavo di rimettermi all'opera in un battibaleno, invece 3 anni a far solo fondo (perché anche se mi sforzavo alla fine facevo solo quello) sono tanti e ci vuole del tempo, perché quello che sembra un fatto acquisito, vale a dire andare con facilità senza apparente fatica, è solo frutto dell'allenamento costante. E un solo anno non basta.

Quindi, secondo me, non pensare in quanto tempo ti rimetterai in sesto. Rischi di farti il sangue marcio. Le condizioni non sono più le stesse di allora Lo sappiamo come ragioniamo noi ciclisti ("io andavo così 3 anni fa e ci devo andare anche adesso"). Allenati, dando il meglio di te, ma soprattutto divertiti. Il fatto che vuoi riprendere è già una gran cosa. o-o

wyndy

Novellino
25 Marzo 2011
90
0
lugano
Visita sito
Bici
Mi rendo conto che é più facile perdere l'allenamento che crearlo ma non credevo di perdere così tanto, e d'altra parte pensavo che i muscoli grazie alla loro "memoria" avrebbero ripreso più velocemente.
E anche vero che non sono propio stato in gran forma negli ultimi 3 anni

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi rendo conto che é più facile perdere l'allenamento che crearlo ma non credevo di perdere così tanto, e d'altra parte pensavo che i muscoli grazie alla loro "memoria" avrebbero ripreso più velocemente.
E anche vero che non sono propio stato in gran forma negli ultimi 3 anni

Tu non te ne sei accorto, ma nel momento in cui hai smesso di fare sport l'organismo ha smesso di mantenere quel che avevi costruito e si è adeguato alla nuova situazione. Il ragionamento che fa il tuo organismo è questo: che me ne faccio di tutta questa massa muscolare se non l'adopero? Che mi serve avere un cuore grosso come un cocomero se non lo sforzo?
Per il nostro organismo si tratta di muscolatura in eccesso, non necessaria alla vita quotidiana, che necessita di approvigionamenti adeguati, quindi se questi non arrivano la muscolatura perde di consistenza.

wyndy

Novellino
25 Marzo 2011
90
0
lugano
Visita sito
Bici
Meno male era solo un problema di calibrazione del nuovo elite..... valore critico 190w, valore soglia 250 e massimale 390, non é gran che ma almeno così le cose sono più chiare.....va be tutto ma mi sebrava strano!!!

KAMY

Pedivella
3 Maggio 2011
315
6
Padova
Visita sito
Bici
Dogma 2
Dipende da quanti km riesci a fare, da come li farli,da quanto peso riesci a smaltire (senza offesa, ma da quello che dici immagino che tu sia abbastanza sovrappeso) io con 186 cm e 82 kg avrei bisogno di buttar giù ancora) Poi credo che quei dati che consulti siano abbastanza irrilevanti, per il semplice fatto che c'è stato un'errore di lettura ti senti più forte, ma sei sempre quello di prima e non è cambiato nulla.:smile:

wyndy

Novellino
25 Marzo 2011
90
0
lugano
Visita sito
Bici
Caro kamy, é vero che sono in sovrappeso, ma purtroppo non riesco a dimagrire, é anche vero che sono reduce da un periodo di problemi di salute che mi hanno fatto prendere comunque 10 kg e questo non aiuta.
Faro il possibile per rimettermi in forma, ci tengo veramente per diversi motivi.
Ciao U.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Meno male era solo un problema di calibrazione del nuovo elite..... valore critico 190w, valore soglia 250 e massimale 390, non é gran che ma almeno così le cose sono più chiare.....va be tutto ma mi sebrava strano!!!

Una cosa importante sui watt... I valori importanti sono i watt/kg non i watt espressi come li hai presi tu. Comunque vedrai che piano piano tornerai in forma, è solo questione di tempo. Se hai abbastanza passione per dedicarti a questo sport i miglioramenti arriveranno :)