Sono veramente demoralizzato

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
Ciao a tutti.
E' da circa 1 anno che vado in bici da corsa(anche se prima andavo in mtb..)e mi sono lanciato in questa nuova avventura con impegno e sacrificio. Quest'inverno 3 volte a settimana sui rulli e lungo la domenica, rispetto assoluto delle tabelle di allenamento proposte sul forum,alimentazione adeguata( beh, un po di vino ogni tanto..),etc,etc. Ora con la bella stagione 3 uscite in settimana( martedì sfr, mercoledì fondo, giovedì salita) e più di 100 km la domenica..
Eppure tutto questo non basta!!!!La domenica quando esco con la squadra è una sofferenza continua: in salita mi risulta impossibile reggere il ritmo dei miei "soci", loro salgono mediamente a 130 pulsazioni ed io per non farmi staccare sono già a 170( soglia massima 185 bpm);ovviamente non riesco a reggere a lungo, e così mi danno sempre 10 minuti di distacco su un dislivello di ca 1000 mt.Come posso abbassare il numero di pulsazioni?
Come è possibile che non facciano alcuna fatica? Non sono uno che si risparmia, anzi, sono perennemente fuori soglia e spesso, per lo sforzo, sono preda anche di allucinazioni fantozziane..
E poi soprattutto,non vedo significativi miglioramenti nella mia prestazione rispetto allo scorso anno. Dopo tutti i sacrifici fatti????
Lo so, potrei cambiare sport, ma se questa fosse la mia intenzione non sarei qua a scrivervi..o, in alternativa, potrei cambiare compagni di uscita, ma ritengo che sia io particolarmente scarso e non loro dei fenomeni e quindi..
Certamente se al termine di ogni uscita il risultato è: gambe inutilizzabili per 2 gg e morale sotto i tacchi, forse è il caso di fare alcune rflessioni..
Vi prego datemi una mano, potrei anche prendere in considerazione la possibilità di vendere l'anima al diavolo.
Ah dimenticavo. ho 42 anni e peso 74 kg.
Grazie a tutti in anticipo

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
mi sembra una cosa impossibile..........ce' qualcosa che non va.....
uno ,l'eta' media dei compagni.?...perche' a 20 anni contro 42 il fisico e le motivazioni sono diverse...
una differenza cosi' grande di pulsazioni non esiste...130 contro 170
ce' qualcosa che non quadra.......e al pc non si risolve....

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
E' dura e contro producente reggere lunghi fuorisoglia, se max btm 185 a > 170 sei decisamente troppo tirato.
X capire il tuo livello dammi qualche tempo, ad esempio Selvino e Roncola

S

skylite

Guest
Secondo me stai facendo troppo e il tuo fisico te lo sta dicendo. Le tre usite in settimana sono una a ridosso dell'altra, non hai respiro, poi i più i 100km alla Domenica, frena un attimino, magari prova a fare solo 2 uscite su settimana martedì e Giovedì, accorcia leggermente il lungo della Domenica per un mese e vedi come va. Auguri

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
53
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
un altra cosa ....i dati li hai visti o te li hanno detti i tuoi compagni..???
ricorda che il ciclista e' bugiardo uguale al cacciatore e al pescatore. quindi attento quando dicono che quella salita la fanno con il 21 e con battito cardiaco a 130......concentrati e vai al tuo passo lavora in agilita' senza tirare rapporti durissimi.....forse ti intestardisci a tirare rapporti impossibili e scoppi.........queste naturalmente sono supposizioni...
forse ti manca un po' di tecnica...

Reactions: lupo solitario

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
in effetti pur passeggiando, sono pochi in grado di tenere 130 btm in salita

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Beh, dipende tanto dal livello dei tuoi compagni: se e' gente che si piazza bene alle gf, puoi fare anche i salti mortali che non li raggiungi certo... e soprattutto non dopo 6 mesi di allenamenti intensi! :-)

Il tuo fisico si plasmera' e adattera' agli sforzi molto lentamente, cosa ampliata anche dalla tua eta'; questo non vuol dire che sei vecchio, ma e' evidente che il fisico di un ragazzo di 20 anni reagisce molto piu' velocemente a degli stimoli allenanti e recupera dagli sforzi piu' in fretta.

Comunque, livello degli altri a parte, recentemente ho letto un libro sull'allenamento ed il recupero. Tra le altre cose si affermava che un "tapering" (nome che indica una diminuzione progressiva del carico di lavoro per un periodo compreso tra 10 e 28gg) effettuato su dei nuotatori di livello internazionale, ha portato un incremento di potenza e VO2max tra l'1 ed il 6%.
Questo per dirti di non sottovalutare assolutamente anche il riposo :-)

Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

alcune considerazioni fondamentali:
1) è da poco tempo che vai in bdc, quindi hai bisogno di capire come allenarti al meglio, come mangiare, come nutrirti in bici, e soprattutto come ascoltare il tuo corpo;
2) ti consiglio di non seguire quelli più allenati, esperti, segui un gruppo di ciclisti più vicini al tuo standard;
3) quando decidi di allenarti fallo da solo, per quanto riguarda il fondo, le sfr;
4) strappa consigli ad un ciclista esperto e magari guardalo come si rapporta con la bdc ( come usa i rapporti, come si muove nel gruppo....ecc);
5) controlla che le tue misure antropometriche siano giuste per il tuo telaio e segui una dieta che ti faccia avere il migliore rapporto peso/potenza;
6) tutti fanno fatica in bdc solo che sanno nasconderlo agli occhi di uno inesperto;
7) con il tempo imparerai che la tua soglia salirà in modo proporzionale al tuo allenamento, più ti impegni con gli allenamenti e meno soffri o meglio aumenta la tua capacità di resistere allo sforzo e quindi di andare più forte;
8) la bdc è sofferenza se non soffri non pedali;
9) il numero delle pulsazioni si alza spingendo oltre la tua soglia ovvero spingendo sempre di più sui pedali, aumentando l'agilità e imparando a sapere alternare periodi di riposo che servono a valorizzare l'impegno. Non serve andare tutti i giorni in bdc se hai una capacità di recupero lenta;
10) prendila con più leggerezza non è il tuo lavoro ma è solo un hobby che ti servirà per restare in forma;
11) fatti una visita medico sportiva ogni anno.

Reactions: mathypuf

dario68

Novellino
3 Giugno 2009
74
3
Monteforte Irpino - Av
Visita sito
Bici
Bdc - BH G4; Mtb - BMC Full
Quoto in pieno quanto detto da lupo solitario, segui i suoi consigli e ti troverai bene.
Aggiungo solo che la sofferenza in bicicletta che dice lupo solitario è una sensazione piacevole che ogni ciclista ricerca in continuazione (E' il ns. oppio).
Inoltre da quello che dici, il gruppo dei tuoi compagni è troppo forte per te. Se fossero poco più forti andrebbe bene, ma così ti finisci ad ogni uscita scoppiando (andando troppe e troppo in fuori soglia) in continuazione e non riuscendo a migliorare.
Ti conviene sicuramente seguire le tabelle per una quarantina di gg. in solitario, ed una volta ottenuto un buon livello di forma affinarlo con gli amici della tua squadra.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ci hai dato pochissimi dati, il peso da solo per esempio non è sufficiente, perchè se sei alto 160 cm per 74 kg effetivamente c'è qualcosa che non va, se sei 180 cm è un altro discorso, se 190 un altro ancora.
Poi dacci dei riferimenti sui tempi di selvino e roncola come dettoti sopra e soprattutto analizza la tua biomeccanica in bici perchè ho il sospetto che tu sia posizionato male in sella con conseguenti grosse frustazioni ( mancata erogazione di tutta la potenza a tua disposizione ).
ciao!

ps. se vuoi esci qualche volta con noi del forum bdc, ci trovi qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=115016

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
vedo che avete preso a cuore il mio "caso umano"..
allora andiamo per ordine:

per denis 73:l'eta dei compagni è, in qualche caso identica alla mia ed in qualche altro caso superiore. I dati delle pulsazioni purtroppo li ho visti ma oltre a quello è evidente quanto proprio non facciano fatica, ovviamente rispetto a me. Cosa intendi per tecnica?? P.S. che ricordi quel fregio..7/88 grifi!

per big 63: roncola dai gabbioni miglior tempo 34 minuti, emi sa che c'era anche del vento a favore..

per skilite. forse hai ragione, in effetti mi sento un po'.."vuoto". tendo sempre ad andare oltre e se non arrivo a casa massacrato ho l'impressione di non aver lavorato correttamente.

per baracus. la maggiorparte di loro neanche vi partecipa alle gf..mi sai dire il titolo del libro di cui accennavi? grazie

per lupo solitario: 11 buoni consigli di cui cercherò di fare tesoro anche se alcuni già tendo a rispettarli( misure antropometriche corrette, in settimana sempre uscite in solitaria, visita annuale,etc..)

per stecco: mi diverto quando esco da solo e nelle settimane di ferie(che poi sono sempre da solo..)e quando ho l'occasione di uscire con alcuni amici al mio livello( probabilmente gli unici che stacco in salita..).
Mi diverterei molto di più però se la smettessi di vedere solo i sederi in lontananza dei compagni di squadra.

per dario: probabilmente hai ragione forse è proprio il caso di prendersi un periodo di uscite in solitaria anche se la cosa non è che mi alletti molto. Tutto sommato però ci dovrei già essere abituato, in salita sono sempre in solitaria..

per tutti:
è quindi controproducente andare spesso fuori soglia, forse meglio, almeno negli allenamenti, rimanerne un poco al di sotto?
meglio recupero attivo o passivo?
per migliorare in salita devo tendere a fare esclusivamente salita?
forse che il mezzo meccanico con i suoi 8 kg di peso può essere penalizzante, per me, rispetto a superleggere di cui sono dotati i "soci"?

ancora grazie a tutti.
ciao

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.278
19.780
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se i tuoi compagni di uscite vanno in bici da un anno come te e si allenano quanto te ,allora potresti fare un minimo di confronto tra le loro prestazioni e le tue,anche se comunque c'è chi è di base,piu' forte o meno forte anche a parita' di allenamento;Ma se ad esempio i tuoi compagni vanno in bici regolarmente da 10-15 anni e tu da 1 anno è del tutto normale che tu vada molto piu' piano...Questo è quello che penso io.
E comunque in bici divertiti, e se fatichi veramente troppo cambia compagnia.

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
la mia altezza è di 180 cm e sicuramente posso limare ancora 3/4 kg.
Selvino, pur avendolo già fatto diverse volte, non l'ho mai rilevato.
Mi sapresti consigliare un buon biomeccanico in zona( vedovati??)
Per le uscite in compagnia ci faccio un pensiero..anche se probabilmente sarei un peso.grazie comunque per l'invito.
Ciao Lucas
P.S. Io vivo a terno..

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago

Ascolta caro ragazzo....Roncola in 34 minuti non è per niente un brutto tempo...certo quando avevo 20 anni ce ne mettevo 26 ma questo è un altro discorso....poi ognuno ha le sue caratteristiche....conosco gente che in 20 anni mai è arrivata in salita prima di me, sia che mi alleni tanto o poco, è un fatto di attitudine...ad esempio io in pianura quando faccio i 40 al vento è un'impresa, a ruota è un altro discorso....E la bici da 8 kg ce l'hanno in pochi....la maggior parte pesano di più...non farti mettere in testa che siano le bici che fanno il tempo sulle salite o che fanno vincere le gare ehee!!! In bici si và prima col cervello e poi con le gambe...se non sai dosare le forze puoi essere forte quanto vuoi ma perderai sempre...E ricordati una cosa: allenati da solo, senza assilli particolari, quando ti senti benino provi ad uscire col gruppo...Ci si allena per correre, non si corre per allenarsi...

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago