Sono veramente demoralizzato

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.551
4.577
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
e bada da chi ti da 11 invece di 10 comandamenti, e poi in bici e' scarso tanto da perdere le ruote in pianura, nonostane la ruote miracolose!!!!!

Se solo quelli bravi dovessero dare consigli stiamo freschi.
Puoi essere uno che fa 35 di media in gara e non essere capace a spiegare il perché e il per come di un allenamento; ed essere uno che ne fa 20, di media, ed essere un ottimo allenatore.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.551
4.577
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
poi non ti fidare di qeulli forti da 12.000km all'anno in su: vanno tutti i giorni, non lavorano (o fanno 3 ore al di cioè un cazzo di niente: scusate il francese) e vivono a sbafo della famiglia... :-x (senza parlare degli aiutini )

:offtopic:

Guarda io faccio, più o meno sui 9 mila e vado sabato, domenica e un giorno infrasettimanale quando c'è l'ora legale. Se volessi aggiungere un giorno in più non avrei problemi ad arrivare, non dico a 12 mila, ma 11 mila sì. Non è un gran problema arrivare a quel chilometraggio.
Conosco persone che fanno gare e che si allenano tutti i giorni e sono sui 15/18 mila che lavorano e poi escono in bici.
Di mantenuti non ne conosco. E' una leggenda quello che dici tu.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2

Guarda io faccio, più o meno sui 9 mila e vado sabato, domenica e un giorno infrasettimanale quando c'è l'ora legale. Se volessi aggiungere un giorno in più non avrei problemi ad arrivare, non dico a 12 mila, ma 11 mila sì. Non è un gran problema arrivare a quel chilometraggio.
Conosco persone che fanno gare e che si allenano tutti i giorni e sono sui 15/18 mila che lavorano e poi escono in bici.
Di mantenuti non ne conosco. E' una leggenda quello che dici tu.

Alt!! Ti condivido in parte.. nel senso, verissimo quel che dici.. se uno "vuole" va anche la mattina alle 5 prima di entrare a lavoro, però.. conosco anche una marea di mantenuti :mrgreen: che lavorano si e no 4 ore al giorno, questo per dire che è sbagliato "generalizzare" ;-) Poi ci son tipi e tipi di lavoro.. di certo un muratore sarà mooooolto più "svantagiato" rispetto all'impiegato ;-) Per il doping.. non mi esprimo, lo reputo deplorevole nei proff, figuriamoci negli amatori..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.551
4.577
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Alt!! Ti condivido in parte.. nel senso, verissimo quel che dici.. se uno "vuole" va anche la mattina alle 5 prima di entrare a lavoro, però.. conosco anche una marea di mantenuti :mrgreen: che lavorano si e no 4 ore al giorno, questo per dire che è sbagliato "generalizzare" ;-) Poi ci son tipi e tipi di lavoro.. di certo un muratore sarà mooooolto più "svantagiato" rispetto all'impiegato ;-) Per il doping.. non mi esprimo, lo reputo deplorevole nei proff, figuriamoci negli amatori..

Faccio l'ultimo intervento in merito e poi chiudo.
Ovvio c'è lavoro e lavoro. Io sono più avvantaggiato di un mio amico che è operaio specializzato e lo sono di meno rispetto ad un altro mio amico che lavora in università e ha mercoledì e venerdi pomeriggio liberi. Quindi, ognuno si regola come può.
I 12/15 mila chilometri, volevo dire, li fai uscendo tutti i giorni nella pausa pranzo (più o meno) e non c'è bisogno di essere mantenuti.
Per il doping, smettiamola una buona volta di pensare che se Tizio va più forte di Caio, è solo per il doping. Al nostro livello basta una semplice differenza di chilometraggio per far andar più forte un ronzino rispetto ad uno più predisposto. Aggiungo: a parità di chilometraggio è la qualità dell'allenamento che incide sulla prestazione. Come ha scritto qualcuno sul forum: se ti alleni ad andare piano andrai piano.

Ritornando in discussione, il nostro amico, per esempio, non ci ha detto da quanto vanno i suoi amici, quanto si allenano, se sono agonisti. Sappiamo solo che è da un anno che esce in BDC e che gli danno delle ripassate che lèvati. Da qui a metterci subito, anche se di straforo, il doping mi sembra esagerato.

route74

Pignone
12 Febbraio 2008
159
8
Visita sito
la storia di route74 è veramente paradigmatica .... segui i suoi consigli :)

non so se riuscirò mai ad emulare le geste di Route74, nonostante l'incoraggiamento(magari un giorno..che soddisfazione..non avrei pietà..:mrgreen::mrgreen:), ma di una cosa sono certo:

le vostre testimonianze e le vostre esperienze, nonchè i numerosi e preziosi consigli, oltre che aver contribuito a migliorare il morale, rappresentano uno stimolo straordinario per i mesi a seguire.
Avete risposto a tutte le mie domande con cura e partecipazione ed i vostri suggerimenti mi consentiranno indubbiamente di migliorare i miei punti deboli; ma soprattutto vi ringrazio per avermi ricordato che la bicicletta è passione , fatica, tenacia, spirito competitivo ma anche motivo di aggregazione e momento di condivisione di esperienze, ma principalmente tanto ed ancora tanto divertimento.
ciao a tutti

...... io la storia l'ho raccontata in breve, comunque son passati anni e chili prima di poter stare davanti solamente ad alcuni................. ma la cosa importante a mio avviso è il succo del discorso, cioè che ognuno si deve allenare al proprio ritmo soprattutto all'inizio (primi anni) altrimenti sono piu gli svantaggi dei vantaggi, ma in questo campo ci sono persone molto piu preparate ed esperte di me che possono confermare o smentire. Non da sottovaluare gli adattamenti che il nostro fisico deve subire prima di poter sostenere determinati sforsi, come detto, io ero gia preparto fisicamente, ma per esempio, 58cm di giro coscia ti possono permettere di fare 200kg di squot ma in bici non servono assolutamente a nulla anzi..........

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
OT
Fidati che c'è gente che mi passa anche quando arrivo su con 31 o 32..., se vado di pomeriggio no.. ma verso sera si...

:afraid:.. "quelli della notte"..
ovviamente scherzo, ma di sera se ne vedono molti che fanno salite davvero con ottimi tempi, credo si allenino regolarmente e i risultati si vedano
FINE OT
Per calcolo VAM
(se hai il dislivello puoi mettere inizio=0 fine=disliv. che non cambia nulla)
http://www.ciclomaniac.com/vam.asp

p.s. dislivelli guarda su salite.cho-o

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Forse sei partito troppo "in canna" :angrymod:

Io ho 20 anni ho iniziato adesso e prima non avevo ami fatto sport..cosa faccio? la voglia di uscire cona ltri sarebbe tanto ma mi rendo conto che faccio fatica a stare con l'ultimo dei vecchietti...ma io ho iniziato gli utlimi giorni di marzo di questo 2011..quest'anno penso a pedalare senza ne tabelle ne niente..pedalare e provare graduatamente ad aumentare i km (al massimo ne ho fatti 52 arrivandoa casa distrutto capirai...) poi guando il calendario segnerà 2012 se avrò ancora voglia di andare in bici mi faccio fare una bella tabella mi rpendo il mio bel cardio frequenzimetro ed inizio ad allenare con un po più di criterio..magari ogni tanto uscendo con qualche gruppetto e se mi capita a fare 2 o 3 garette solo epr capire come funziona una corsa senza nessuna velleità di classifica...nel 2013 se vedo che la cosa può fare per me allora inizierò a pensare alla bici strafiga al gamin all'alimentazione alle tabelle specifiche (Serie) e alle gare (iniziando a puntare a qualcosina ma nulla di che dato dire arrivare in fondo e non essere possibilmente l'ultimo assoluto)..ma credo che la cosa migliore sia iniziare per gradi o-o

carletto

Novellino
24 Aprile 2009
7
0
Paris
Visita sito
Bici
coppi
Trovo la discussione molto interessante e mi son deciso ad intervenire per mettere a disposizione la mia esperienza.

Sono del tutto d'accordo con chi afferma che i miglioramenti sono il risultato di sacrificio e di una certa metodologia di allenamento:
Personalmente io consiglio di notare le uscite, il tipo di allenamento fatto, i rapporti utilizzati, la frequenza di pedalata e cardiaca.

Farsi un breve libretto delle uscite è come avere un diario di bordo, è piacevole e dopo qualche anno emozionante da riconsultare.

Mangiare a sufficienza prima di ogni uscita e bere molto per evitare crampi.
Ottima cosa è farsi una bibita con bicarbonato e un pizzico di zucchero. Per dare gusto si può aggiungere del succo di limone o altro a piacimento.
La frutta secca è ottimo carburante durante l'uscita.

Privilegiare l'agilità all'inizio, 100 rpm con 39-19,21 per 2h00 o più se si riesce durante i primi 10 gg. Comiciare a variare lo sforzo in seguito cercando di alternare tutte le specialità: Forza, velocità, potenza.

Alternare il tipo di allenamento è molto importante. Io ho fatto la guida in bicicletta. Tutti i giorni (uscivo in bici anche durante il giorno di riposo) per otto mesi ho percorso la media di circa 80 km al giorno tenendo più o meno la stessa media.
Alla fine della stagione ero allenato per poter reggere ore in bici ma a ritmo blando perché non avevo mai avuto la possibilità di alternare il mio allenamento.

Buone pedalate a tutti.