Sono fermo ancora,un'altra volta,io e Ivan Basso per un problema che ho visto è abbastanza comune tra i ciclisti.L'anno scorso il ginocchio,poi la tendinite e adesso il soprasella.L'altro giorno per scaricare un pò di stress mi sono messo a fare affondi con dei pesi,squat a corpo libero e altri esercizi per le gambe che ho fatto anche questo inverno in palestra.Tenendo presente che non so quando potrò ritornare in sella vanno bene esercizi di ginnastica/fitness e potenziamento per non rimanere completamente fermo,poi preferisco ritornare con le gambe un pò"dure" piuttosto che con kg di peso in più causati da inattività.
Puoi lavorare in modo alternativo perdendo solo in minima parte la condizione di forma. In particolare:
- fai step fitness per tenere buona la muscolatura, le sollecitazioni muscolari sono molto simili a quelle della pedalata (si fa anche un po' di aerobico);
- puoi nuotare per far del fondo (in piscina è facilissimo lavorare al medio o al veloce, specie se non nuoti bene

)
- lavora con il simulatore di canoa (non canottaggio che ti spacchi le chiappe) per tutti quei lavori lattacidi generali ("centrali", quelli che ad esempio stimolano gli enzimi ed i meccanismi tampone).
Non so poi se puoi far della corsa, in caso affermativo li potrai sbizzarrirti
Baldini, causa tendinite, fece uno stop di un mesetto in cui uscì in bici e rientro alle corse a ridosso delle Olimpiadi...il risultato sicuramente lo sapete