Sostituzione bici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buonasera, scrivo per dei consigli, la premessa è che ho ancora una bici da corsa con frenata rim.
Vorrei sapere, se sia il caso di passare ad una disco, e le eventuali motivazioni.
Grazie

Oppure basta digitare "freni a disco" e cercare solo nei titoli (premendo l'ingranaggio) e ti appariranno tante altre discussioni sui pro e contro dei freni a disco e ti potrai fare l'idea se passare o meno ai dischi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and bradipus

sarone

Novellino
5 Gennaio 2024
11
3
33
Casalecchio
Visita sito
Bici
Bianchi

Oppure basta digitare "freni a disco" e cercare solo nei titoli (premendo l'ingranaggio) e ti appariranno tante altre discussioni sui pro e contro dei freni a disco e ti potrai fare l'idea se passare o meno ai dischi!!!
Grazie, ma volevo evitare di "spulciare" tra 255 pagine.... il punto era se qualcuno potesse farmi una breve sinossi
 
  • Haha
Reactions: lupin IV and LucLov

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La faccio il più breve possibile:
esci col bagnato? > Sì > dischi
fai molte discese lunghe e tortuose che le finisci con le dita indolenzite? > Sì > dischi
tiri le staccate? > Sì > dischi
vuoi maggiore modulabilità in frenata > Sì > dischi
hai soldi da spendere e ti vuoi togliere uno sfizio? > Sì > dischi
pensi che con i dischi ti sentirai più sicuro? > Sì > dischi

Buona scelta
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La faccio il più breve possibile:
esci col bagnato? > Sì > dischi
fai molte discese lunghe e tortuose che le finisci con le dita indolenzite? > Sì > dischi
tiri le staccate? > Sì > dischi
vuoi maggiore modulabilità in frenata > Sì > dischi
hai soldi da spendere e ti vuoi togliere uno sfizio? > Sì > dischi
pensi che con i dischi ti sentirai più sicuro? > Sì > dischi

Buona scelta
ti trovi bene con la bici Rim? >Si> Azz...è un problema, ritenta daccapo :))):
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Condivido quanto scritto da Shadowplay, ero molto scettico sui dischi, lo scorso anno ho cambiato bici, sinora 6000km con dischi e sono contento, Unico neo vanno centrati a volte per evitare lo zin zin che il rim non ha.
é vero che le pastiglie durano molto meno, i dischi non so ancora. Devo dire però che il rim usato sul bagnato oltre che frenare meno, mangia il cerchio a causa della polvere che si accumula, forse alla fine le ruote durano di più, e compensano il consumo delle pastiglie…..nulla si crea nulla si distrugge, si sposta semplicemente.
 
  • Mi piace
Reactions: sarone

sarone

Novellino
5 Gennaio 2024
11
3
33
Casalecchio
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie, semplice ma efficace
Condivido quanto scritto da Shadowplay, ero molto scettico sui dischi, lo scorso anno ho cambiato bici, sinora 6000km con dischi e sono contento, Unico neo vanno centrati a volte per evitare lo zin zin che il rim non ha.
é vero che le pastiglie durano molto meno, i dischi non so ancora. Devo dire però che il rim usato sul bagnato oltre che frenare meno, mangia il cerchio a causa della polvere che si accumula, forse alla fine le ruote durano di più, e compensano il consumo delle pastiglie…..nulla si crea nulla si distrugge, si sposta sempliceme
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Posto che con l'avvento dei dischi non è che le rim abbiano improvvisamente smesso di frenare (io ci sono scesi dallo Stelvio con la strada bagnata, per esempio) tutte le considerazioni fatte sono validissime.

Per cui, se la cosa ti è possibile, non vedo problemi a fare il passaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ti trovi bene con la bici Rim? >Si> Azz...è un problema, ritenta daccapo :))):
Beh, io sono uno di quelli, per vari motivi: il principale è che - in questo periodo - grazie agli acciacchi alla schiena mi andrebbe bene anche la Graziella (o il triciclo) purtroppo...
Ciao Lupin

Condivido quanto scritto da Shadowplay, ero molto scettico sui dischi, lo scorso anno ho cambiato bici, sinora 6000km con dischi e sono contento, Unico neo vanno centrati a volte per evitare lo zin zin che il rim non ha.
é vero che le pastiglie durano molto meno, i dischi non so ancora. Devo dire però che il rim usato sul bagnato oltre che frenare meno, mangia il cerchio a causa della polvere che si accumula, forse alla fine le ruote durano di più, e compensano il consumo delle pastiglie…..nulla si crea nulla si distrugge, si sposta semplicemente.
Volevo chiarire che non sono contrario ai dischi e il mio post non voleva essere né ironico né quantomeno sarcastico, comprassi una bici nuova la prenderei a disco (ovviamente) ma qui si parlava di persone che già possiedono una bici.

Per quanto riguarda l'usura, le mie Miche rim (modello mulo) hanno oltre 30.000 km sono ancora perfettamente funzionanti e ti assicuro che discese tortuose ne han fatte ed esco (o almeno lo facevo quando la schiena non rompeva i marroni) anche in inverno con strade sporche/bagnate/ricoperte di sale tanto che pulivo la catena a ogni uscita. Probabilmente non freno tantissimo, di sicuro non sono sempre attaccato ai freni: cosa che non si dovrebbe fare con qualunque tipo di impianto frenante (anche delle auto) poiché i pattini e/o le pastiglie con il calore tendono a vetrificare, perdono efficienza frenante e i dischi diventano color bronzo/dorato.
Un mio amico ha appena comprato una Emonda disco e, parole del negoziante, a seconda del ciclista la durata pastiglie varia dai 1500 ai 3-4000 km.
 

sarone

Novellino
5 Gennaio 2024
11
3
33
Casalecchio
Visita sito
Bici
Bianchi
Vi spiego, ho conosciuto in vacanza un meccanico di una squadra di professionisti, non farò nomi, e niente lui mi ha riferito che molti corridori non sono soddisfatti del disco, sono stati "gentilmente forzati" ad utilizzarlo, e anche secondo lui (il meccanico), è stata una manovra di marketing da parte delle grandi case costruttrici.
Quindi ecco, volevo un parere dei ciclisti di tutti i giorni come me, prima di effettuare l'acquisto
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: riccab and carab

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Vi spiego, ho conosciuto in vacanza un meccanico di una squadra di professionisti, non farò nomi, e niente lui mi ha riferito che molti corridori non sono soddisfatti del disco, sono stati "gentilmente forzati" ad utilizzarlo, e anche secondo lui (il meccanico), è stata una manovra di marketing da parte delle grandi case costruttrici.
Quindi ecco, volevo un parere dei ciclisti di tutti i giorni come me, prima di effettuare l'acquisto
Ok, ora credo di capire.

Dunque, partendo dal presupposto che noi siamo amatori e non professionisti il disco proprio agli amatori da i vantaggi che già ti hanno detto.

Però a questo punto la domanda che ti farei è un'altra.

Sei ancora soddisfatto della tua bici e dei suoi freni?
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vi spiego, ho conosciuto in vacanza un meccanico di una squadra di professionisti, non farò nomi, e niente lui mi ha riferito che molti corridori non sono soddisfatti del disco, sono stati "gentilmente forzati" ad utilizzarlo, e anche secondo lui (il meccanico), è stata una manovra di marketing da parte delle grandi case costruttrici.
Quindi ecco, volevo un parere dei ciclisti di tutti i giorni come me, prima di effettuare l'acquisto
Quelli non frenano mai e hanno delle capacità che noi comuni mortali non abbiamo. Se io metto una mantellina senza scendere dalla bici è sicuro che mi ricoverano...
Comunque, probabilmente una parte di verità c'è, ma chiedi a chiunque se preferisce fare a tutta la discesa dello Stelvio con i muraglioni di neve a bordo strada con l'asfalto sporco e bagnato con i dischi o con i pattini e vedrai cosa rispondono.
 

sarone

Novellino
5 Gennaio 2024
11
3
33
Casalecchio
Visita sito
Bici
Bianchi
Ok, ora credo di capire.

Dunque, partendo dal presupposto che noi siamo amatori e non professionisti il disco proprio agli amatori da i vantaggi che già ti hanno detto.

Però a questo punto la domanda che ti farei è un'altra.

Sei ancora soddisfatto della tua bici e dei suoi freni?
In verità io mi trovo bene, però c'è la possibilità, che i dischi potrebbero comunque migliorare la mia esperienza in bici.
Forse la cosa migliore a questo punto, è noleggiare una bici da corsa disco, e provarne la differenza
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
oltre a quando già segnalato, ad esempio c'è anche questa:

e tante altre volendo...

poi tanto anche questa, visto come sta evolvendo, finirà allo stesso modo...

p.s. in realtà sì visto che ci sono già discussioni sull'argomento andrebbero lette quelle prima di aprirne una uguale...
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.