Sostituzione Conti GP

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
Uso gli pneumatici in oggetto da un anno (circa 7.000km). Noto che stanno perdendo dei "fili" nella parte a contatto con il cerchio.

1. é segno che devono essere cambiati?
2. quanto durano normalmente?
3. cosa devo controllare per capire se sono vicini alla fine?

Grazie a tutti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Uso gli pneumatici in oggetto da un anno (circa 7.000km). Noto che stanno perdendo dei "fili" nella parte a contatto con il cerchio.

1. é segno che devono essere cambiati?
2. quanto durano normalmente?
3. cosa devo controllare per capire se sono vicini alla fine?

Grazie a tutti.



7000 km non sono pochi per uno pneumatico, soprattutto posteriore. Controlla che non sia spiattellato, ovvero che la parte centrale non si sia appiattita rispetto alla canonica curvatura (e credo che sia il tuo caso).
 

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
7000 km non sono pochi per uno pneumatico, soprattutto posteriore. Controlla che non sia spiattellato, ovvero che la parte centrale non si sia appiattita rispetto alla canonica curvatura (e credo che sia il tuo caso).

Grazie. Controllo, mi sembra di aver notato che la parte che si "sporca sulla strada" sia più ampia rispetto all'inizio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie. Controllo, mi sembra di aver notato che la parte che si "sporca sulla strada" sia più ampia rispetto all'inizio.



Se passi un dito dovresti notare un deciso "spiattellamento" della parte centrale: proprio come se ci fosse uno "scalino".
Per quanto riguarda gli pneumatici, credo che la sicurezza sia fondamentale per chi esce in bdc, dunque, meglio non lesinare. Fra l'altro si trovano a prezzo decente:
[URL]http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:314153[/URL]

Io generalmente ne compro tre: in pratica, ogni due posteriori se ne consuma uno anteriore.
o-o
 
Ultima modifica:

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Sottoscrivo ogni parola di SoftMachine: adotto la stessa marca di pneumatici, lo stesso fornitore e lo stesso comportamento.
E' verissimo, i Conti 4000 s tendono a volte a perdere qualche filo di cotone, ma non ha nessuna importanza: quello che conta è il battistrada.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Uso i gp 4000 da una vita e dopo 5-6000 km. li cambio a prescindere poichè, al di la dei taglietti, delle screpolature, degli sfilacciamenti e degli spiattellamenti del battistrada, la gomma si indurisce e, nelle condizioni difficili (bagnato, ghiaia, etc..) la tenuta è di molto compromessa.
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
339
102
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Salve faccio una domanda quì solo per puro confronto, ho montato una coppia di GP4000 S nuovi un mese fa fatti meno di 1200 km 2 due gare ed ho notato (avendo bucato Sabato) che quello posteriore ha un taglio di circa 1 cm sulla spalla laterale quindi purtroppo sono contretto a sostituirlo è normale ?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.059
9.834
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve faccio una domanda quì solo per puro confronto, ho montato una coppia di GP4000 S nuovi un mese fa fatti meno di 1200 km 2 due gare ed ho notato (avendo bucato Sabato) che quello posteriore ha un taglio di circa 1 cm sulla spalla laterale quindi purtroppo sono contretto a sostituirlo è normale ?


non è che i tagli possono entrare nel range delle normalità, piuttosto in quello delle cose occasionali, che, se ti capitano anche dopo solo in'ora dal montaggio fanno si che devi cambiare il copertoncinoo-o
 

bulk

Pignone
20 Novembre 2009
211
0
Visita sito
Bici
Cervélo R3 2011
Uso i gp 4000 da una vita e dopo 5-6000 km. li cambio a prescindere poichè, al di la dei taglietti, delle screpolature, degli sfilacciamenti e degli spiattellamenti del battistrada, la gomma si indurisce e, nelle condizioni difficili (bagnato, ghiaia, etc..) la tenuta è di molto compromessa.

Infatti avrei dovuto cambiarli ad inizio stagione. Per risparmiare posso tenere l'anteriore e sostituire solo il posteriore?

Grazie
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.059
9.834
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Infatti avrei dovuto cambiarli ad inizio stagione. Per risparmiare posso tenere l'anteriore e sostituire solo il posteriore?

Grazie

per la serie vuoi che ti diciamo per forza di si?;nonzo%:mrgreen:
invece è no, 7000 km i copertoncini sono sicuramente cotti (stracotti sarebbe meglio) li devi cambiare....poi vedi tu.
Giusto per informazione: il copertoncino davanti è quello più importante deve sempre essere il più efficente!o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
per la serie vuoi che ti diciamo per forza di si?;nonzo%:mrgreen:
invece è no, 7000 km i copertoncini sono sicuramente cotti (stracotti sarebbe meglio) li devi cambiare....poi vedi tu.
Giusto per informazione: il copertoncino davanti è quello più importante deve sempre essere il più efficente!o-o


E' vero, Lupin, ma il posteriore si consuma molto piu' rapidamente. Come ho gia' scritto, quello anteriore mi dura tanto quanto mi durano due posteriori...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.059
9.834
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' vero, Lupin, ma il posteriore si consuma molto piu' rapidamente. Come ho gia' scritto, quello anteriore mi dura tanto quanto mi durano due posteriori...

Mica ho scritto il contrario, ho scritto che non ha senso lasciare un copertoncino con 7000 km perchè è sicuramente consumato e in caso di umidità in curva si finisce a terra come niente! Poi il discorso di "consumato" è ovviamente soggettivo, alcuni miei compagni di squadra se non iniziano a vedere la camera d'aria non sono contenti.........;nonzo%
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Mica ho scritto il contrario, ho scritto che non ha senso lasciare un copertoncino con 7000 km perchè è sicuramente consumato e in caso di umidità in curva si finisce a terra come niente! Poi il discorso di "consumato" è ovviamente soggettivo, alcuni miei compagni di squadra se non iniziano a vedere la camera d'aria non sono contenti.........;nonzo%

hai perfettamente ragione. 7000 km sono tanti e non cè motivo di sostituire solo il posteriore anche se l'anteriore si presenta all'occhio ancora passabile. la sicurezza va tutelata e rispettata. non rischiamola per risparmiare pochi euro, non ne vale la pena e ne guadagna anche la nostra coscienza.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.285
316
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
io ho l'impressione che i copertoncini prima che i km li cuocia il tempo, cioè un copertoncino di 3 anni con 3000 km per me sta peggio di uno di un anno con 5000.
Ciò premesso io sono solito quando archivio il posteriore, passare dietro l'anteriore e mettere la gomma nuova davanti.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
hai perfettamente ragione. 7000 km sono tanti e non cè motivo di sostituire solo il posteriore anche se l'anteriore si presenta all'occhio ancora passabile. la sicurezza va tutelata e rispettata. non rischiamola per risparmiare pochi euro, non ne vale la pena e ne guadagna anche la nostra coscienza.



Quello che dici e' vero ma il mio copertoncino anteriore, quando il posteriore e' spiattellato, non si puo' definire passabile. Lo potrei definire in ottime condizioni. Ecco perche' ogni due copertoncini posteriori ne cambio uno davanti.