Sostituzione corona interna FSA Omega Cross 46/36

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao a tutti, ho una caadx Tiagra 2018
questo per la precisione: https://www.7hundred.co.uk/44900/pr...iagra-aluminium-cyclocross-bike-fire-red.aspx (dove sono riportate le tabelle con tutta la componentistica)

Ho sempre fatto bene o male pianura abitando a venezia, però ultimamente qualche uscita colli euganei o zona Falcade (avendo parenti con casa li) li ho fatti, e nonostante mi renda perfettamente conto che col 36/32 dovrei potenzialmente andar su dappertutto, mi rendo conto che sono proprio le gambe a mancare.

Ragionavo però anche sul fatto che le 2 corone così ravvicinate in realtà si sovrappongono parecchio, e per limitare i danni nelle salite oltre che per rendere più sensati i rapporti potrei cambiare la corona anteriore in modo da poter se non altro affrontare più a cuor leggero alcune salite.
Tipo l'altro giorno, ho fatto un giro fuori zona sia da colli euganei che falcade.. ma ho incontrato questa: https://www.strava.com/segments/824263 1.4km al 12% medio ... so che è una cosa completamente al di fuori delle mie capacità, ma ormai ero li e l'ho fatta metà a piedi.... magari col 30/32 ne avrei fatta solo un quarto a piedi :mrgreen:

Dopo l'eterna premessa... una cosa che mi ha sempre confuso è l'eterno mondo delle guarniture / girobulloni / movimento centrale ecc. ecc. ecc.
quindi non capisco, di cosa avrei bisogno per cambiare solo la corona piccola nel mio caso? mettendo magari un 32 o addirittura un 30 (16 denti dovrebbero reggerli il deragliatore no?) ... in qualche pezzo sterrato secondo me potrebbe far comodo, forse su asfalto se arrivo ad usare 30/32 faccio prima a salire a piedi effettivamente...

Eviterei di cambiare tutta la guarnitura, più che altro perchè per il resto non ha nulla che non vada... e il 46, con l'11 dietro non mi sento mi dia particolari limitazioni da spingermi a volere qualcosa di più grande.

Tutto questo dando per scontato di far girare le gambe in salita che altrimenti anche con una mtb non vado su...
Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dalla scheda che hai linkato la guarnitura risulta essere una FSA Omega, che ha un diametro giroviti da 110mm e quindi non può montare corone con meno di 34 denti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie, immagino che anche se è definita “cross” sempre 110 sarà... e immagino anche che tra 36 e 34 cambi proprio poco...:/
eh si... se hai bisogno di rapporti più corti, o metti una supercompact o una guarnitura da mtb (come ho fatto io).
ci sono già delle discussioni al proposito.