Sostituzione corone o intero pacco pignoni?

FlyingMonkey

Novellino
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salve a tutti! È un po' che seguo questo form, sono due settimane che ho preso la mia prima bdc, una Vicini nero gialla di almeno 10 anni con campagnolo centaur 10V e ormai mi sono innamorato della strada.. alla terza uscita ho fatto Bologna-Firenze, stavo per lasciarci le penne ma è stato bellissimo e non vedo l'ora di tornare in strada.

Vengo ora alla domanda. In salite ripide (alcuni pezzzi della Futa in particolare) faccio davvero troppa fatica, monto davanti 52-39 e dietro 13-26. Vorrei quindi avere un rampino per salire più leggero. A parità di corone cosa dovrei sostituire nei pignoni:

- meglio 27 o 28?
- per risparmiare si può cambiare solo il pignone interessato e non tutto il pacco?

Altra domanda. In velocità il 13 e limitante in certe occasioni. Stessa domanda di prima, meglio un 11 o un 12? Oppure è meglio cambiare corona?

Spero di essermi spiegato, non vorrei poi indirizzare troppo la soluzione ma sapere cosa fareste voi con budget limitato se voleste ampliare le possibilità dei rapporti sia in alto che in basso. Grazie mille!
 

peppe59

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se vuoi cambiare sia in alto che in basso, cambia tutta la cassetta e fai prima; cerca su un qualsiasi venditore online (lordgun, gambacicli, ridewill, wigglesport, probikeshop.....). Magari prima recuopera la sigla del tuo cambio e vedi qual e' il pignone piu' grande che puo' tenere !

Se invec cambi guarnitura (v. i prezzi sugli stessi siti) attenzione a vedere che movimento centrale hai, per una questione di compatibilita'. Ma se passi alla 50/34 poi ti rimane il problema sui pignoni piccoli.

Se ti sembra che le modifiche costino troppo... aspetta un po', con l'allenamento cambia tutto !
 

bradipus

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qualunquemente
cambia tutto il pignone, soprattutto se vecchio di 10 anni, prenditi un 11-28, se il cambio lo permette un 30, 32... (con il 32 sali anche le scale)
il Centaur 10v, se ben ricordo, col cambio a gabbia corta può portare al massimo un pignone da 26 (se è la versione prodotta fino al 2008), oppure il 29 (se successivo), perlomeno secondo le specifiche.
nel primo caso, forse si riesce a montare anche un 29, ma dipende dalla lunghezza del forcellino.
in ogni caso, pacchi pignone 11/28 da 10v non sono mai stati prodotti da Campagnolo...

bisognerebbe in ogni caso sapere di quale modello di Centaur si tratta...@FlyingMonkey potresti mettere una foto del cambio?
 

fulvosam

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Canyon Endurace
Mi pare molto strano che dopo 2 settimane che pedali riesci ad essere al limite con il 52-13, con quel rapporto tiri 45-50km/h con cadenze "normali"
Secondo me conviene comunque cambiare la guarnitura con una compact 50/34 o 52/36
 

FlyingMonkey

Novellino
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il Centaur 10v, se ben ricordo, col cambio a gabbia corta può portare al massimo un pignone da 26 (se è la versione prodotta fino al 2008), oppure il 29 (se successivo), perlomeno secondo le specifiche.
nel primo caso, forse si riesce a montare anche un 29, ma dipende dalla lunghezza del forcellino.
in ogni caso, pacchi pignone 11/28 da 10v non sono mai stati prodotti da Campagnolo...

bisognerebbe in ogni caso sapere di quale modello di Centaur si tratta...@FlyingMonkey potresti mettere una foto del cambio?

Intanto grazie a tutti per i feedback!! Scusate se ci ho messo un pò a rispondere ma credo che il forum abbia un baco che non mi permette di trovare facilmente i thread aperti e non mi avvisa delle risposte degli altri utenti. @bradipus qui tutte le foto che ho potuto fare del cambio!! Grazie ancora! p.s. aggiungo che dopo l'ultima uscita mi sono reso conto che il pignone da 13 in realtà risulta al momento sufficiente.
 

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bradipus

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quindi è un Centaur con la gabbia in metallo silver, un modello un po' vecchiotto (direi intorno al 2004, più o meno)... secondo le specifiche dovrebbe arrivare al massimo al 26, facendo qualche prova si potrebbe vedere se riesce a far girare un 29, di più non credo proprio.

la soluzione migliore, secondo me, è quella di montare una guarnitura compatta 50/34.
 

FlyingMonkey

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quindi è un Centaur con la gabbia in metallo silver, un modello un po' vecchiotto (direi intorno al 2004, più o meno)... secondo le specifiche dovrebbe arrivare al massimo al 26, facendo qualche prova si potrebbe vedere se riesce a far girare un 29, di più non credo proprio.

la soluzione migliore, secondo me, è quella di montare una guarnitura compatta 50/34.


grazie ancora bradipus per la risposta, per la guarnitura consigli di considerare solo campagnolo (tipo questa: https://www.ebay.it/itm/GUARNITURA-...4646?hash=item3d72be8936:g:4QYAAOSw0xFbdPjQ)? Se si mi sembra che si posso spendere solo dai 100€ abbondanti in su.. vi risulta?
 

Petgold969

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bradipus

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grazie ancora bradipus per la risposta, per la guarnitura consigli di considerare solo campagnolo (tipo questa: https://www.ebay.it/itm/GUARNITURA-...4646?hash=item3d72be8936:g:4QYAAOSw0xFbdPjQ)? Se si mi sembra che si posso spendere solo dai 100€ abbondanti in su.. vi risulta?
considerando che dovrai cambiare movimento centrale, puoi montare qualsiasi guarnitura compatibile col tuo telaio, che immagino abbia una scatola movimento a filetto (da verificare se passo italiano o inglese).
puoi montare anche questa (previa verifica di cui sopra): https://www.ridewill.it/p/it/prowheel-45558ank-guarnitura-34-50-once-621pt-170-mm/31580/
 
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Ciao Petgold, scusa ma sono ancora ignorantissimo.. per cambio intendi i pignoni? o proprio il meccanismo?

Per cambio o deragliatore posteriore generalmente si intende la parte che sta attaccata al telaio che serve appunto a cambiare marcia posteriormente mente il deragliatore anteriore è quello che ti fa cambiare le corone davanti. Nel tuo caso comunque devi dare una bella pulita e poi una lubrificata ad entrambi oltre che alla bici da quanto vedo o-o o-o:espulso.:espulso.