Sostituzione corpo ruota libera su DTswiss 240s

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Ho appena acquistato una coppia di RR1450 della DT Swiss. Il prezzo era irresistibile e quindi le ho prese al volo. Purtorppo montano il rotore (corpo ruota libera) per Campagnolo ed io voglio montare una cassetta Dura-Ace.
Qualcuno ha già cambiato una volta il rotore DT Swiss per mozzi 240s?
Quanto costa il rotore per Shimano?
Si deve cambiare anche la boccola destra sul perno del mozzo, visto che sulla lista ricambi, sembra essere diverso?
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Credo di aver risolto io stesso.
Guardando i manuali DT ed i cataloghi su carta ed online ho capito.
Il corpo ruota libera si può smontare anche senza attrezzi. Ci vuole il corpetto nuovo ed il tappino destro del perno mozzo, come pensavo.

Purtroppo in Italia sembra non importato il KIT di conversione, e comprando solo il rotore (che in Italia costa la piccolezza di ca. 140+iva!) mi manca sempre quel tappino.

Purtroppo anche il mio sivende abitudinale non mi poteva aiutare, diceva che lui evita il più possibile DT, nonostante siano forse le ruote migliori in commercio; ma secondo lui, l'importatore italiano lavora malissimo, e quindi non si possono soddisfare le esigenze dei clienti.

Come al solito mi arrangio io,
cosi ho ordinato in Germania il KIT di conversione
http://www.dtswiss.ch/Products/Acce...s/Rotor-Conversion-Kit-Shimano-240s-road.aspx
per 55 Euro. Cosa dire...
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
OK, fatto l'intervento. è piuttosto facile.
il coperchio destro l'ho stretto in morsa ed ho spinto in su la ruota in modo da sfilarlo dal perno. Poi basta sfilare il corpetto e montare quello nuovo stando attento ad inserire la molla nel verso giusto. Il tutto ho rimontato con il coperchio nuovo Shimano utilizzanto un vecchio sgancio rapido. Avvitando lo sgancio si preme il coperchio perfettamente sul perno.
Operazione effettuata in 30 Minuti compreso il montaggio copertone e cassetta, registrando in seguito di fino il cambio.
Più facile di così... gran bella trovata quella di DT ad utilizzare un sistema del genere! Si portrebbe fare il tutto con una pinza semplice.
 

lukeee

Novellino
31 Ottobre 2009
4
0
Visita sito
anch'io ho trovato il kit su internet, ke se un giorno mi verrà il pallino di passare a sram red dovrò per forza cambiare il corpetto dei 240s perché mi risulta che le cassette sram vogliano ruote libere shimano, giusto?.
hai per caso il link delle istruzioni? è sul sito dt swiss?
 

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
OK, fatto l'intervento. è piuttosto facile.
il coperchio destro l'ho stretto in morsa ed ho spinto in su la ruota in modo da sfilarlo dal perno. Poi basta sfilare il corpetto e montare quello nuovo stando attento ad inserire la molla nel verso giusto. Il tutto ho rimontato con il coperchio nuovo Shimano utilizzanto un vecchio sgancio rapido. Avvitando lo sgancio si preme il coperchio perfettamente sul perno.
Operazione effettuata in 30 Minuti compreso il montaggio copertone e cassetta, registrando in seguito di fino il cambio.
Più facile di così... gran bella trovata quella di DT ad utilizzare un sistema del genere! Si portrebbe fare il tutto con una pinza semplice.

Scusate l'ignoranza ma non capisco come si fa a smontare il corpetto ruota libera ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito

GCV

Novellino
5 Settembre 2013
5
0
Ravenna
Visita sito
Bici
Specialized SL3- edizione tour de france
Salve a tutti, ho delle ruote Dt Swiss 1450 con corpetto Shimano. Voglio montare quello per Campagnolo 11v, dove posso trovarlo. Sono anche ben disposto a scambiare il mio. Grazie Giulio