Sostituzione Guarnitura Campagnolo Record

Sinibaldo

Novellino
29 Luglio 2023
7
1
47
Livorno
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti, ho bisogno di trovare una guarnitura compact 50 34 per sostituire quella che monto su mia vecchia bdc (campy record 52 39). La bici è allestita con cambio Campy record 10v. Non so che tipo di Movimento Centrale monta, Mi sembra tipo perno quadro. Mi sapreste indicare un modello compatibile FSA o altra marca da non spenderci un patrimonio?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Qualsiasi guarnitura 9/10/11v compatibile con la scatola movimento centrale della tua bici va bene.
Ovviamente dovrai montare il relativo movimento.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.504
8.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io comincerei a smontare la tua guarnitura per vedere che MC hai... (anche la lunghezza del perno)
comunque, come suggeriva Bradipus, cambiare il MC costa poco
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao a tutti, ho bisogno di trovare una guarnitura compact 50 34 per sostituire quella che monto su mia vecchia bdc (campy record 52 39). La bici è allestita con cambio Campy record 10v. Non so che tipo di Movimento Centrale monta, Mi sembra tipo perno quadro. Mi sapreste indicare un modello compatibile FSA o altra marca da non spenderci un patrimonio?
Cerca una guarnitura usata o ad ottimo prezzo che abbia le seguenti caratteristiche: compact, Campagnolo 10,11,12 vel., Ultra Torque. Devi però capire che tipo di scatola movimento hai per comprare le calotte passo ITA o INGL se il mov. è filettato o press fit o altro...
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cerca una guarnitura usata o ad ottimo prezzo che abbia le seguenti caratteristiche: compact, Campagnolo 10,11,12 vel., Ultra Torque. Devi però capire che tipo di scatola movimento hai per comprare le calotte passo ITA o INGL se il mov. è filettato o press fit o altro...
Se attualmente monta un perno quadro, ritengo estremamente improbabile che la scatola movimento sia del tipo press fit o analoghi.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Se attualmente monta un perno quadro, ritengo estremamente improbabile che la scatola movimento sia del tipo press fit o analoghi.
Si ma infatti il mio era proprio un discorso generico. Nel suo caso molto probabilmente avrà un filetto dal passo INGL o, se la bici è italiana e un po' datata, passo ITA (non sono molti i costruttori anche italiani che adottano il passo ITA). Basterebbero un paio di foto della bici e del dettaglio del mov. centr. per poter dare un consiglio adeguato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.504
8.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Riassumendo:

  • se non ce l'hai comprati un estrattore per la guarnitura (10 E circa)
  • smontala e vedi che MC hai
    • se sei fortunato, c'è invece un codice sulle calotte e puoi saperlo senza smontare
  • fatto questo vai su qualsiasi negozio online (ad esempio ridewill.it, o lordgun, o gambacicli, o probikeshop, etc etc) e ordina la tua guarnitura nuova compatibile con il MC
  • OPPURE ordina la tua guarnitura ed il MC (compatibili tra di loro) avendo cura che il MC sia compatibile con la scatola della tua bici, BSA o ITA; per sapere questo basta misurarla.
    • tieni conto che per cambiare il MC serve un attrezzo specifico che non si usa spesso, forse alla fine conviene far fare al meccanico; invece per smontare la guarnitura serve quell'attrezzino semplice <(ed una chiave inglese), e per montarla solo la chiave inglese (o la brugola, secondo come è fatta la vite di chiusura) e non dimenticare il grasso
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ho bisogno di trovare una guarnitura compact 50 34 per sostituire quella che monto su mia vecchia bdc (campy record 52 39). La bici è allestita con cambio Campy record 10v. Non so che tipo di Movimento Centrale monta, Mi sembra tipo perno quadro. Mi sapreste indicare un modello compatibile FSA o altra marca da non spenderci un patrimonio?
Banalmente verifica che non sia sufficiente sostituire le corone lasciando tutto il resto intatto.
Su alcune campagnolo molto vecchie non si può mettere la 34 perché avevano un BCD molto alto. Per esempio, sulla mia legnano del 1984 monto Campagnolo Gran Premio che ha 144mm di bcd. Il 34t non si può mettere fisicamente perché troppo stretto di diametro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Banalmente verifica che non sia sufficiente sostituire le corone lasciando tutto il resto intatto.
Su alcune campagnolo molto vecchie non si può mettere la 34 perché avevano un BCD molto alto. Per esempio, sulla mia legnano del 1984 monto Campagnolo Gran Premio che ha 144mm di bcd. Il 34t non si può mettere fisicamente perché troppo stretto di diametro.
Ha detto di avere un Record 10v, con guarnitura 53/39; che, per il gruppo in questione, aveva bdc 135mm, su cui non è possibile montare corone più piccole della 39.
 

Sinibaldo

Novellino
29 Luglio 2023
7
1
47
Livorno
Visita sito
Bici
Bdc
Grazie a tutti ho seguito i vs consigli ma non sono riuscito ancora a capire come smontare la guarnitura. Ho tolto i tappi delle pelle pedivelle e ho provando a estrarre la guarnitura con l estrattore (quello che si avv vita nella filettatura della pedivella e che agendo sul dato estrae il perno che spinge sull'asse del MC) ma ho trovato molta resistenza e ho desistito. Posto qualche foto con più luce domani provo anche a vedere se sulle calotte c'è qualche sigla. IMG_20230729_141420.jpg IMG_20230729_141431.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.504
8.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se la guarnitura è in buone condizioni DEVI trovare resistenza!

Ovviamente verifica di azionare l'estrattore correttamente e nella direzione giusta (... non ti offendere, succede), e metti il grasso nella sua filettatura, sennò poi non lpo toglierai più dalla guarnitura. Ma a parte questo, vai tranquillo
 

Sinibaldo

Novellino
29 Luglio 2023
7
1
47
Livorno
Visita sito
Bici
Bdc
Sono riuscito a togliere la guarnitura, ho fatto un po di forza e è venuta via!
Non ho la chiave per togliere le calotte la cercherò in rete ....
La scatola del MC misura 70, quindi se non sbaglio il MC è a passo ITA, mentre l'asse è 110. (foto)

Domanda: Al di la del fatto che mi manca la chiave per smontare le calotte del MC, devo per forza sostituire il MC? le guarniture FSA 50 34 o MICHE 50 34 più economiche di campagnolo che trovo in rete non vanno bene per il MC che monto?


1690979560828.jpg
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.533
1.960
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Sono riuscito a togliere la guarnitura, ho fatto un po di forza e è venuta via!
Non ho la chiave per togliere le calotte la cercherò in rete ....
La scatola del MC misura 70, quindi se non sbaglio il MC è a passo ITA, mentre l'asse è 110. (foto)

Domanda: Al di la del fatto che mi manca la chiave per smontare le calotte del MC, devo per forza sostituire il MC? le guarniture FSA 50 34 o MICHE 50 34 più economiche di campagnolo che trovo in rete non vanno bene per il MC che monto?


Vedi l'allegato 411745
c'è stampigliato 36x24F quindi sì, è passo italiano.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono riuscito a togliere la guarnitura, ho fatto un po di forza e è venuta via!
Non ho la chiave per togliere le calotte la cercherò in rete ....
La scatola del MC misura 70, quindi se non sbaglio il MC è a passo ITA, mentre l'asse è 110. (foto)

Domanda: Al di la del fatto che mi manca la chiave per smontare le calotte del MC, devo per forza sostituire il MC? le guarniture FSA 50 34 o MICHE 50 34 più economiche di campagnolo che trovo in rete non vanno bene per il MC che monto?


Vedi l'allegato 411745
per riusare il tuo mc perno quadro devi trovare una guarnitura per perno quadro ISO (non JS visto che l'attuale è Campagnolo) e per quella lunghezza di perno
considerando che un mc perno quadro costa 10-12€ e che il tuo è vecchio, io comprerei l'accoppiata mc + guarnitura e così sei a posto al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Sinibaldo

Novellino
29 Luglio 2023
7
1
47
Livorno
Visita sito
Bici
Bdc
per riusare il tuo mc perno quadro devi trovare una guarnitura per perno quadro ISO (non JS visto che l'attuale è Campagnolo) e per quella lunghezza di perno
considerando che un mc perno quadro costa 10-12€ e che il tuo è vecchio, io comprerei l'accoppiata mc + guarnitura e così sei a posto al 100%

Grazie penso che farò cosi, cambierò sia MC che guarnitura.
A tal proposito ho trovato due guarniture che dovrebbero fare al caso mio entrambe Prowehell 50/34 in alluminio 172.5, ma una delle due ha riportato la lettera "t" (50/34t) mentra l'altra no, che differenza c'è?

Nel caso aveste suggerimenti per una guarnitura 50/34 di altra marca che fa al caso mio che si adatti a perno quadro passo italiano 110mm, sono molto ben accetti!

Ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.599
22.201
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie penso che farò cosi, cambierò sia MC che guarnitura.
A tal proposito ho trovato due guarniture che dovrebbero fare al caso mio entrambe Prowehell 50/34 in alluminio 172.5, ma una delle due ha riportato la lettera "t" (50/34t) mentra l'altra no, che differenza c'è?

Nel caso aveste suggerimenti per una guarnitura 50/34 di altra marca che fa al caso mio che si adatti a perno quadro passo italiano 110mm, sono molto ben accetti!

Ciao
Nessuna differenza, la lettera 't' è solo l'abbreviazione del termine inglese teeth, che significa 'denti'.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinibaldo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.504
8.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
al di là del problema JIS/ISO (un MC PQ ISO se lo trovi è come vincere alla lotteria), che però si puo' risolvere o con una buona lima o accettando che la guarnitura lavori un po' male e quindi si consumi un po' più velocemente (usa la funzione "cerca", ci sono delle discussioni al riguardo), certo che puoi trovare una guarnitura adatta; nei siti per ogni guaritura c'è scritta la lunghezza dell'asse consigliata.

Resta il fatto che ogni tanto cambiare il MC non fa male; dovrai farlo fare al mecca (o comprare l'attrezzo per smontarlo, ma vista la frequenza dell'operazione non ha molto senso).
Se posso darti un consiglio, mentre per la guarnitura va benissimo risparmiare, per il MC vale la pena prenderlo buono così poi nopn ci pensi più per un bel po'. Qui "buono" vuol dire sopratutto che sia in acciaio e non in alluminio.; così la cosa più difficle da cambiare è anche la più robusta... tantop si tratta di passare (a parità di altre qualità) da spendere 10 E a spenderne 20.... il doppio, certo, ma sono solo 10 E in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinibaldo

Sinibaldo

Novellino
29 Luglio 2023
7
1
47
Livorno
Visita sito
Bici
Bdc
Alla fine sono riuscito a fare le modifiche che volevo, sono passato da un 10-25 sul posteriore e 52-36 all'anteriore a un 11-28 sul posteriore e 50-34 all'anteriore. I pezzi chi hanno messo un po ad arrivare e la modifica ha comportato l'accorciamento della catena di una maglia.
Il cambio non è precisissimo nelle cambiate ma ritengo che sia da attribuire alle guaine che cambierò in seguito.

Grazie a tutti dei consigli di seguito foto del lavoro finito.
1694357252246.jpg

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Alla fine sono riuscito a fare le modifiche che volevo, sono passato da un 10-25 sul posteriore e 52-36 all'anteriore a un 11-28 sul posteriore e 50-34 all'anteriore. I pezzi chi hanno messo un po ad arrivare e la modifica ha comportato l'accorciamento della catena di una maglia.
Il cambio non è precisissimo nelle cambiate ma ritengo che sia da attribuire alle guaine che cambierò in seguito.

Grazie a tutti dei consigli di seguito foto del lavoro finito.
Vedi l'allegato 417050

Ciao
Bravo, sei riuscito a risolvere da solo senza dover andare dal meccanico. Hai dovuto regolare anche il deragliatore anteriore dopo il cambio della guarnitura?