Sostituzione guarnitura shimano Ultegra 9v

Last one

Novellino
23 Ottobre 2011
11
1
Genova
Visita sito
Bici
Lightning Alu Force§ Scott Addict
Ciao a tutti!!
Come da titolo, vorrei sostituire la guarnitura in questione con una compatta, compatibile con il movimento centrale esistente (Octalink). Secondo voi si può fare? esiste una marca "compatibile" shimano senza dover sostituire il movimento centrale?
Se non è fattibile consigliatemi la soluzione(marca, modello) meno dispendiosa per montare una compatta.
Grazie mille in anticipo. ;-)

Ric.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti!!
Come da titolo, vorrei sostituire la guarnitura in questione con una compatta, compatibile con il movimento centrale esistente (Octalink). Secondo voi si può fare? esiste una marca "compatibile" shimano senza dover sostituire il movimento centrale?
Se non è fattibile consigliatemi la soluzione(marca, modello) meno dispendiosa per montare una compatta.
Grazie mille in anticipo. ;-)

Ric.

Se è octalink puoi solo mettere su shimano che però sulla serie 5500-6500-7700 non ha fatto la compatta. Non so se esiste qualcosa di compatibile ma octalink non ha avuto molto successo essendo concorrente dell'isis penso proprio che l'abbia fatto solo shimano. Devi cambiare movimento centrale con o perno quadro oppure isis oppure con le calotte esterne (hollow tech) ce ne sono a 25 euro della dura ace nuovi sul mercatino. Con le hollow tech allora puoi andare su Fsa ma anche shimano insomma hai tanta scelta. Io per esempio ho due gruppi shimano 5500 e shimano 7700. Su uno ho m.c. ultegra hollowtech con la Gossamer FSA compatta che è per le 10v ma vabene anche sui 9v. Sull'altro ho il mvimento centrale Fsa ISIS con perno in titanio e guarnitura FSA sl-k compatta con pedivelle in carbonio con le corone per il 9v.

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ritchey usó l'Octalink per un breve periodo.
Puoi cercare le pedivelle WCS ca CX, che erano anche leggere. Occhio che quelle nere (se non erro) subirono un richiamo ma le altre erano ok.
Le puoi trovare su ebay per poco, se hai fortuna
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti!!
Come da titolo, vorrei sostituire la guarnitura in questione con una compatta, compatibile con il movimento centrale esistente (Octalink). Secondo voi si può fare? esiste una marca "compatibile" shimano senza dover sostituire il movimento centrale?
Se non è fattibile consigliatemi la soluzione(marca, modello) meno dispendiosa per montare una compatta.
Grazie mille in anticipo. ;-)

Ric.

Per me miglior soluzione con BSA:

guarnitura:

http://www.ebay.it/itm/FSA-K-Force-...sure_cycling_bikeparts_SR&hash=item4162350741

Questa guarnitura la trovavi con la 50-34 9v perno isis a 80 euro su ChainReactionCycle nuova, adesso è più difficile trovarla

Movimento centrale token 150 gr (volendo lo puoi mettere con i cuscinetti ceramici visto che isis è a livello di cuscinetti considerato delicatino:

http://www.ebay.it/itm/TOKEN-Ultral...Cycling_Parts_Accessories&hash=item56460c2bd8

oppure sul mercatino c'è un isis fsa con perno in titanio nuovo un pò più pesante magari lo porti via con 60 euro

Così hai una guarnitura completa con meno di 200 euro che pesa intorno ai 560 gr che è una vera bomba alla faccia dei perni cavi :-x
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.504
8.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
certo, anche lei è Octalink... la scheda ti dice anche la linea di catena, puoi per scrupolo controllare, anche se immagino che una differenza al più richiederà di registrare i fine corsa del cambio

se poi decidi che è ora dic ambiare anche il movimento centrale, direi che conviene passare al perno quadro, visto che octalink ha poche componenti disponibili; ma se il MC va bene, con questa risolvi.
 

loker

Pignone
"è ora dic ambiare anche il movimento centrale" ...
purtroppo ho cambiato il movimento centrale qualche mese fa,e dato che ultimamente mi sono accorto che pedalo al 90% sempre col 39 (dietro ho un 12-27) vorrei provare a mettere una compatta per vedere se riesco a sfruttare anche la corona grande. Abito in una zona collinare e quindi ci sono tanti strappetti da superare e ho poco allenamento.
Il mio dubbioè il fatto che esiste octalink v1 (montato su ultegra, dura ace e 105) e v2 (montato su altri cambi sempre shimano ma più moderni o meno noti (?)).
Vorrei capire se questa è una versione v1 o v2 dato che nella scheda non è ben specificato.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.504
8.141
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
di questo non so niente; però a naso ora sarà tutto v2, e dato che il MC è nuovo non ci saranno problemi di compatibilità; e comunque dovrebbero essere compatibili. Se fai una bella ricerca in rete, ad esempio sul sito shimano, dovrebbe essere spiegato tutto
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.056
2.551
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
"è ora dic ambiare anche il movimento centrale" ...
purtroppo ho cambiato il movimento centrale qualche mese fa,e dato che ultimamente mi sono accorto che pedalo al 90% sempre col 39 (dietro ho un 12-27) vorrei provare a mettere una compatta per vedere se riesco a sfruttare anche la corona grande. Abito in una zona collinare e quindi ci sono tanti strappetti da superare e ho poco allenamento.
Il mio dubbioè il fatto che esiste octalink v1 (montato su ultegra, dura ace e 105) e v2 (montato su altri cambi sempre shimano ma più moderni o meno noti (?)).
Vorrei capire se questa è una versione v1 o v2 dato che nella scheda non è ben specificato.
Vesi qui http://www.sheldonbrown.com/bbsize.html
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
"è ora dic ambiare anche il movimento centrale" ...
purtroppo ho cambiato il movimento centrale qualche mese fa,e dato che ultimamente mi sono accorto che pedalo al 90% sempre col 39 (dietro ho un 12-27) vorrei provare a mettere una compatta per vedere se riesco a sfruttare anche la corona grande. Abito in una zona collinare e quindi ci sono tanti strappetti da superare e ho poco allenamento.
Il mio dubbioè il fatto che esiste octalink v1 (montato su ultegra, dura ace e 105) e v2 (montato su altri cambi sempre shimano ma più moderni o meno noti (?)).
Vorrei capire se questa è una versione v1 o v2 dato che nella scheda non è ben specificato.
E' un v2
 

loker

Pignone
Scusate il ritardo nell'aggiornamento, ma mi ero dimenticato di questa discussione.
Come detto da rachet la pedivella Shimano sora FC-R345 è una octalink v2 quindi è incompatibile con la mia versione che è v1?
Posso rassegnarmi a cambiare movimento centrale per avere il 34-50?
 

luca.venturini.522

Novellino
21 Giugno 2016
29
3
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL6, Giant TCX
Ciao a tutti,
scusate se torno sull'argomento, vorrei aggiornare i rapporti attualmente montati su una vecchia bici da corsa (53/39) con qualcosa di più adatto alla mia gamba attuale. Pensavo ad un 52/36 se non 50/34. Il gruppo installato è un Ultegra 9V modello 6510.

E' tecnicamente possibile farlo? In che modo? E' necessario sostituire tutto il movimento o si può agire sulle corone?

Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.532
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti,
scusate se torno sull'argomento, vorrei aggiornare i rapporti attualmente montati su una vecchia bici da corsa (53/39) con qualcosa di più adatto alla mia gamba attuale. Pensavo ad un 52/36 se non 50/34. Il gruppo installato è un Ultegra 9V modello 6510.

E' tecnicamente possibile farlo? In che modo? E' necessario sostituire tutto il movimento o si può agire sulle corone?

Grazie
devi cambiare guarnitura, il 50/34 non si può montare su una guarnitura che originariamente monta 53/39, i buchi delle corone non corrispondono,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.028
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
scusate se torno sull'argomento, vorrei aggiornare i rapporti attualmente montati su una vecchia bici da corsa (53/39) con qualcosa di più adatto alla mia gamba attuale. Pensavo ad un 52/36 se non 50/34. Il gruppo installato è un Ultegra 9V modello 6510.

E' tecnicamente possibile farlo? In che modo? E' necessario sostituire tutto il movimento o si può agire sulle corone?

Grazie
Sulla tua guarnitura puoi montare un 52 38 minimo e forse 50 38 purtroppo la piccola minore non va tu hai un diametro di bloccaggio di 130mm
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
314
353
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao a tutti,
scusate se torno sull'argomento, vorrei aggiornare i rapporti attualmente montati su una vecchia bici da corsa (53/39) con qualcosa di più adatto alla mia gamba attuale. Pensavo ad un 52/36 se non 50/34. Il gruppo installato è un Ultegra 9V modello 6510.

E' tecnicamente possibile farlo? In che modo? E' necessario sostituire tutto il movimento o si può agire sulle corone?

Grazie
Questa dovrebbe essere compatibile con il tuo movimento centrale:


Costo ca. 40 EUR