Sostituzione leve da manubrio dritto a curvo (compatibilità)

Mr.Turbina

Novellino
6 Gennaio 2020
10
0
30
Milano
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur 2011
Salve a tutti.
Recentemente ho ripreso in mano una bici da corsa che ahimè era stata montata con un manubrio diritto, invece che con la piega.
La bici monta come deragliatore anteriore e gruppo corone pedivelle un Shimano DuraAce. Al posteriore il deragliatore è Shimano 600, così come i freni. Il pacco pignoni è ad 8 velocità. Avendo recuperato un manubrio con piega, vorrei sostituire le levette cambio e le leve freno.
La mia domanda è: per stare sul sicuro dovrei cercare ''leve cambio Shimano DuraAce2x8'', non più in produzione, e trovare qualcosa di usato.
Se invece volessi montare qualcosa di più recente, ho visto che il gruppo Claris ha combinazioni 2x8, ma la compatibilità è rispettata? Cercare prodotti di produttori terzi?
In generale, se foste nella mia situazione come vi muovereste? Sono abbastanza pratico di manutenzione bici, avendone già due, ma non mi sono mai imbattuto in una scelta come questa.

Ringrazio tutti in anticipo,
Niccolò 63ffcc57-f2c8-4883-8893-d509854ce229.jpg 0269ca5c-8f9d-4405-8eab-9a8021a8f628.jpg 28758019-cbee-4b5a-85c8-43923230a044.jpg c2fd5734-5bf8-43cd-906e-9cada77322a2.jpg ff2f75ce-332f-4575-9822-d81e732f825e.jpg
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti.
Recentemente ho ripreso in mano una bici da corsa che ahimè era stata montata con un manubrio diritto, invece che con la piega.
La bici monta come deragliatore anteriore e gruppo corone pedivelle un Shimano DuraAce. Al posteriore il deragliatore è Shimano 600, così come i freni. Il pacco pignoni è ad 8 velocità. Avendo recuperato un manubrio con piega, vorrei sostituire le levette cambio e le leve freno.
La mia domanda è: per stare sul sicuro dovrei cercare ''leve cambio Shimano DuraAce2x8'', non più in produzione, e trovare qualcosa di usato.
Se invece volessi montare qualcosa di più recente, ho visto che il gruppo Claris ha combinazioni 2x8, ma la compatibilità è rispettata? Cercare prodotti di produttori terzi?
In generale, se foste nella mia situazione come vi muovereste? Sono abbastanza pratico di manutenzione bici, avendone già due, ma non mi sono mai imbattuto in una scelta come questa.

Ringrazio tutti in anticipo,
Niccolò Vedi l'allegato 216028 Vedi l'allegato 216029 Vedi l'allegato 216030 Vedi l'allegato 216031 Vedi l'allegato 216032

Ciao, se prendi comandi shimano 2x8 di qualsiasi modello vanno certamente bene. Il problema è trovare oggi un comando 8v. Come è messo il pacco pignoni? Se lo devi cambiare tanto vale comprare cassetta pignoni e comando 10v o 11v.
 

Mr.Turbina

Novellino
6 Gennaio 2020
10
0
30
Milano
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur 2011
Grazie! Il pacco pignoni è praticamente nuovo (<100km). Magari valuterò un Miche, che ho visto non costare troppo...
Una domanda invece è: che gruppo è lo Shimano 600. Visto così il deragliatore posteriore sembra quasi uno da citybike, e non so che escursione regga. Non vorrei che desse problemi con un 10/11v.
Qualcuno ha qualche info su Shimano 600?

Grazie in anticipo a tutti.
Niccolò
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie! Il pacco pignoni è praticamente nuovo (<100km). Magari valuterò un Miche, che ho visto non costare troppo...
Una domanda invece è: che gruppo è lo Shimano 600. Visto così il deragliatore posteriore sembra quasi uno da citybike, e non so che escursione regga. Non vorrei che desse problemi con un 10/11v.
Qualcuno ha qualche info su Shimano 600?

Grazie in anticipo a tutti.
Niccolò
il 600 era la vecchia denominazione dell'Ultegra, fino alle 8v.
non credo proprio che funzioni con i comandi 10/11v, ma per esserne certi lo chiedo a @SCR1 che è espertissimo Shimano.
piuttosto, mi fa molto strano vedere un telaio di un certo pregio come il Colnago M10 montato così... tarocco?
 
Ultima modifica:

Mr.Turbina

Novellino
6 Gennaio 2020
10
0
30
Milano
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur 2011
Originale al 100%. Vinto ormai 7 anni fa, ma è sempre rimasto a prendere polvere. Mio padre ha l’ha fatto montare e per questioni di budget e schiena è stato assemblato così, da un meccanico delle mie parti. Ora però volevo renderla “accettabile” quindi volevo un po’ capire come procedere.
Attendo una risposta da @SCR1
Intanto grazie a tutti
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.038
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao. Sulla compatibilità lascio rispondere chi è più preparato.
Piccolo suggerimento, se cerchi comandi e/o gruppo intero economico (sia 2x8 che 2x10 che 2x11), dai un occhio ai componenti cinesi Sensah su aliexpress. C'è una discussione dedicata, chi l'ha preso ne parla bene
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Grazie! Il pacco pignoni è praticamente nuovo (<100km). Magari valuterò un Miche, che ho visto non costare troppo...
Una domanda invece è: che gruppo è lo Shimano 600. Visto così il deragliatore posteriore sembra quasi uno da citybike, e non so che escursione regga. Non vorrei che desse problemi con un 10/11v.
Qualcuno ha qualche info su Shimano 600?

Grazie in anticipo a tutti.
Niccolò
Il 600 l'ho montato sulla mia MTB del 94 e fino al pignone da 30( un 12/30 Shimano XT) ci arriva senza problemi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il 600 era la vecchia denominazione dell'Ultegra, fino alle 8v.
non credo proprio che funzioni con i comandi 10/11v, ma per esserne certi lo chiedo a @SCR1 che è espertissimo Shimano.
piuttosto, mi fa molto strano vedere un telaio di un certo pregio come il Colnago M10 montato così... tarocco?
Ciao C.
No non sono compatibili, soprattutto gli 8 v erano con ratio diverso
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

absbeginnner

Novellino
14 Settembre 2019
11
6
fiorenzuola
Visita sito
Bici
Silingardi
Per la mia bdc con gruppo Shimano ho acquistato su aliexpress (o ebay) le leve Micronew. La compatibilità del tiraggio (SRAM, Shimano o Campagnolo) è dichiarata dal costruttore nelle specifiche, nel caso delle Micronew sono compatibil con Shimano. Le ho scelte per il costo basso (36 € per la coppia), non valeva la pena spendere di più vista l'anzianità della bdc, hanno il difetto di richiedere l'installazione dei registri per i fili del cambio sulla guaina ma si tratta pur sempre di prodotti entry-level.