Sostituzione Manubrio

mister_max

Novellino
6 Agosto 2018
11
0
40
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Aero M30
Buon pomeriggio, e'il mio primo post.
Mi chiamo Massiko, ho 32 anni e scrivo da Roma.
Mi sto appassionando alla bici da corsa, vengo dalla corsa a piedi su lunga distanza.
Ho iniziato a pedalare gia' da un pochino con la orca aero della orbea modello M30.
Prima di cambiare le ruote, vorrei cambiare il manubrio, passare ad uno in carbonio.
In rete ce ne sono tanti,voi quale mi consigliate?
Il venditore mi ha detto che se torno da lui mi monta un FSA ma non so dirvi il modello.
Datemi qualche aiuto, grazie ciao Massimo

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Se non è un problema di budget, ritchey, deda, Easton. FSA sono troppo pesanti.
Dato che hai una bici aero ci sono modelli della Easton a profilo alare davvero belli.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.267
30.538
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io guarderei più all'ergonomia che al peso... meglio un manubrio che consenta una buona impugnatura sulla parte superiore per le proprie mani e reach / drop coerenti col proprio stile di guida che risparmiare 30 grammi di cui non ti accorgerai mai nell'uso.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buon pomeriggio, e'il mio primo post.
Mi chiamo Massiko, ho 32 anni e scrivo da Roma.
Mi sto appassionando alla bici da corsa, vengo dalla corsa a piedi su lunga distanza.
Ho iniziato a pedalare gia' da un pochino con la orca aero della orbea modello M30.
Prima di cambiare le ruote, vorrei cambiare il manubrio, passare ad uno in carbonio.
In rete ce ne sono tanti,voi quale mi consigliate?
Il venditore mi ha detto che se torno da lui mi monta un FSA ma non so dirvi il modello.
Datemi qualche aiuto, grazie ciao Massimo

Ciao e ben venuto.
Un manubrio BUONO in alluminio va dai 40 ai 100€, in carbonio da 150 a 300€
Se integrato, cioè "manubrio e attacco manubrio" è un tutt'uno (l'attacco è quello che si aggancia al tubo della forcella), allora i prezzi vanno almeno sui 350€ ma di solito sono molto più costosi.
Normalmente il manubrio in carbonio pesa qualche decina di gr in meno di quelli in alluminio ma ha una maggior capacità di assorbire le vibrazioni per cui, a lungo andare, le braccia e le mani soffriranno meno. Ma se non hai questo problema, cioè se a fine giro non hai formicolii alle mani, perchè lo vuoi cambiare? Per estetica? Se è per estetica vai in un qualsiasi negozio fisico oppure online e guarda quello che più ti piace nei limiti del tuo budget e delle tue misure (larghezza manubrio, lunghezza e profondità)
Ce ne sono di ogni marca, materiale e prezzo: Zipp, Ritchey, 3T, Dedaelementi, FSA, Vision, PRO le prime marche che mi vengono in mente.

Personale consiglio: se non hai problemi col manubrio attuale, bene. Tienilo.
Per ora almeno.
Meglio pensare ad un treno di ruote belle leggere, sopratutto se ora hai ruote economiche.
Ti "trasformano" letteralmente la bici (e non solo esteticamente)

Ultima modifica:

mister_max

Novellino
6 Agosto 2018
11
0
40
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Aero M30
Come faccio a sapere se questi valori vanno bene?
Per di piu' il modello easton, perche opto sicuramente per quello, non presenta attacchi, quindi come devo regolarmi?
Queste info dove le trovo?

mister_max

Novellino
6 Agosto 2018
11
0
40
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Aero M30
Grazie infinite per la risposta.
Lineare, scorrevole e di spiccata importanza per capire cose del quale so veramente poco se non nulla.
Veniamo a noi.
Lo voglio cambiare in primis perche' quello che ho montato sulla bici e' stretto, ho un 42 ed avrei bisogno di un 44 e poi, si per estetica.
Il modello easton ec90 lo vedo di gran lunga migliore di quello che ho io, sembra avere una ottima impugnatura ed anche rispetto agli altri menzionati sembra tra i migliori, anche come prezzo.
Ora questa cosa dell'attacco mi preoccupa un poco perche dalle immagini il manubrio esce senza attacchi indi per cui dovrei prendere anche quello perche a questo pubto non so se le mia orbea orca aero lo abbia predisposto oer quel manubrio, ma soprattutto sia in carbonio.
Qui chiedo aiuto a voi.
Il prossimo post che apriro', chiedendo sempre una mano a voi, nella sezione apposita naturalmente, sara' sulle ruote.
Ciao e buon inizo a tutri!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Se devi prendere un manubrio areo io ti consiglio il Vision Metron 5d che e' quello che l'Orbea Areo monta di serie e si integra alla perfezione con la serie sterzo del telaio,con altri manubri integrati avrai problemi con gli spessori.

Allegati

• tour-tech-2017-cofidis-vision-cockpit-1.jpg
    tour-tech-2017-cofidis-vision-cockpit-1.jpg
    65,6 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: mister_max

mister_max

Novellino
6 Agosto 2018
11
0
40
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Aero M30
Se devi prendere un manubrio areo io ti consiglio il Vision Metron 5d che e' quello che l'Orbea Areo monta di serie e si integra alla perfezione con la serie sterzo del telaio,con altri manubri integrati avrai problemi con gli spessori.

Verissimo, lo avevo visto piu volte nelle versioni M20 e quella team.
Difficile da trovare in giro pero'.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie infinite per la risposta.
Lineare, scorrevole e di spiccata importanza per capire cose del quale so veramente poco se non nulla.
Veniamo a noi.
Lo voglio cambiare in primis perche' quello che ho montato sulla bici e' stretto, ho un 42 ed avrei bisogno di un 44 e poi, si per estetica.
Il modello easton ec90 lo vedo di gran lunga migliore di quello che ho io, sembra avere una ottima impugnatura ed anche rispetto agli altri menzionati sembra tra i migliori, anche come prezzo.
Ora questa cosa dell'attacco mi preoccupa un poco perche dalle immagini il manubrio esce senza attacchi indi per cui dovrei prendere anche quello perche a questo pubto non so se le mia orbea orca aero lo abbia predisposto oer quel manubrio, ma soprattutto sia in carbonio.
Qui chiedo aiuto a voi.
Il prossimo post che apriro', chiedendo sempre una mano a voi, nella sezione apposita naturalmente, sara' sulle ruote.
Ciao e buon inizo a tutri!

Secondo me non devi acquistare nulla.
Da come scrivi si evince che non sai bene dove andare a parare. Dubbi ne abbiamo tutti, io per primo. Ma un minimo sappiamo districarci. Tu invece - a me almeno - dai l'idea di voler comprare per comprare ma di no saper dove andare a parare (cioè ora sei "in fissa" col manubrio easton ma se un amico ti mostrasse chessò...un MOST probabilmente cambieresti idea - dico per dire eh! -).

Dici che hai bisogno di un manubrio 44. Ne sei certo?
Qual è la distanza dei tuoi acromion?
Il tuo attuale manubrio è un 42: misura rilevata centro/centro o sulle code?
E se sulle code qual è il grado di "flare" che queste hanno?

Queste sono banalissime cose che bene o male tutti sanno dopo un po'.
Ma devi essere meno frettoloso, devi farti una (piccola) cultura prima di buttarti nel comprare questo o quello (sopratutto online). Devi darti tempo di imparare
Poi se vuoi spendere spendi eh, a me non viene in tasca nulla e l'economia gira quindi fai tu :-)

Ciao

Ultima modifica:
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao e ben venuto.
Un manubrio BUONO in alluminio va dai 40 ai 100€, in carbonio da 150 a 300€
Se integrato, cioè "manubrio e attacco manubrio" è un tutt'uno (l'attacco è quello che si aggancia al tubo della forcella), allora i prezzi vanno almeno sui 350€ ma di solito sono molto più costosi.
Normalmente il manubrio in carbonio pesa qualche decina di gr in meno di quelli in alluminio ma ha una maggior capacità di assorbire le vibrazioni per cui, a lungo andare, le braccia e le mani soffriranno meno. Ma se non hai questo problema, cioè se a fine giro non hai formicolii alle mani, perchè lo vuoi cambiare? Per estetica? Se è per estetica vai in un qualsiasi negozio fisico oppure online e guarda quello che più ti piace nei limiti del tuo budget e delle tue misure (larghezza manubrio, lunghezza e profondità)
Ce ne sono di ogni marca, materiale e prezzo: Zipp, Ritchey, 3T, Dedaelementi, FSA, Vision, PRO le prime marche che mi vengono in mente.

Personale consiglio: se non hai problemi col manubrio attuale, bene. Tienilo.
Per ora almeno.
Meglio pensare ad un treno di ruote belle leggere, sopratutto se ora hai ruote economiche.
Ti "trasformano" letteralmente la bici (e non solo esteticamente)
...la fase in cui ti sale la scimmia e spendi centinaia di euro per togliere qualche grammo, ci siamo passati tutti. :==Condivido a pieno, soprattutto sul meglio cambiare le ruote.

• Mi piace
Reactions: mister_max

mister_max

Novellino
6 Agosto 2018
11
0
40
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Aero M30
...la fase in cui ti sale la scimmia e spendi centinaia di euro per togliere qualche grammo, ci siamo passati tutti. :==Condivido a pieno, soprattutto sul meglio cambiare le ruote.

L'essere inesperto ti porta a ciò, come in tutte le discipline che si rispettino, cercare il miglioramento iniziale ti porta a fare, a volte, cose insensate... grazie comunque!!!