Sostituzione Movimento Centrale ma quale?

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
Da qualche giorno sento la pedalata meno fluida e consistente, come se in alcuni momenti andasse a vuoto anche se per qualche millesimo di secondo.
Secondo voi può essere il movimento centrale da sostituire ?
Avendola presa usata da quasi un anno non so quanti km avesse fatto prima e non credo sia in garanzia giusto?
Nel caso lo volessi sostituire quale dovrei prensere? questa la foto della guarnitura:
IMG_20190924_200753.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la guarnitura mi confermate essere una 105 FC-5800 ?
Nel caso andrebbe bene questo MC:
andare bene va anche bene il modello ma per il tipo bisogna vedere la scatola del tuo mc o, almeno, il modello della tua bici
ma poi hai tutti gli strumenti e le capacità di fare l'operazione?
posto che se la pedalata va a vuoto dubito sia colpa del mc
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
andare bene va anche bene il modello ma per il tipo bisogna vedere la scatola del tuo mc o, almeno, il modello della tua bici
ma poi hai tutti gli strumenti e le capacità di fare l'operazione?
posto che se la pedalata va a vuoto dubito sia colpa del mc

Se va a vuoto da cosa può dipendere scusa? La catena è nuova il pacco pignoni non ha nemmeno 1000km ... quindi??
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.737
8.195
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se va a vuoto da cosa può dipendere scusa? La catena è nuova il pacco pignoni non ha nemmeno 1000km ... quindi??
dipende cosa tu intenda per "andare a vuoto"
se partono i cuscinetti del mc il risultato è che girando i pedali sembra grattare: alla peggio i pedali hanno un gioco assiale, ma non girano a vuoto
quello che sembri descrivere è l'effetto di un problema di trasmissione: es. catena nuova su pignoni usurati, su corona usurata, pignoni rovinati o, più raramente, problemi alla ruota libera (cricchetti, cuscinetti corpetto)
se non descrivi meglio è dura aiutarti
 

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
La guarnitura la vedete in foto e non mi sembra usurata.
Catena nuova e pacco pignoni non a pinna di squalo !! sulla trasmissione direi di non aver problemi.
Ma allora se fosse un problema di MC cosa dovrei sentire mentre pedalo?
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Buongiorno a tutti, sto " tentando " di trasformare la mia bici da rulli da 8v a 11v , questo perchè ho cambiato rulli ,da Vortex smart a Flux s2. Il che comporta che prima la usavo col vecchio Campy 8v ( e ancora ora , ma non va tanto d'accordo con il corpetto tacx 11 V , nonostante cambio di cassetta e spaziatori vari) ,
ora mi sono ordinato questi https://it.aliexpress.com/item/1005001640379786.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7b184c4dTbEXqb ai quali vorrei abbinare una guarnitura diversa da quella che ho ora ( 52/42/32 con il 32 non funzionante e spingere il 42/26 come rapporto piu' agile mi è un po' ( moooolto) ostico.
In soldoni , che movimento devo prevedere su questa bici ?
Grazie a chi saprà aiutarmi
IMG_20210630_181532.jpg IMG_20210611_153942.jpg IMG_20210630_181539.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, sto " tentando " di trasformare la mia bici da rulli da 8v a 11v , questo perchè ho cambiato rulli ,da Vortex smart a Flux s2. Il che comporta che prima la usavo col vecchio Campy 8v ( e ancora ora , ma non va tanto d'accordo con il corpetto tacx 11 V , nonostante cambio di cassetta e spaziatori vari) ,
ora mi sono ordinato questi https://it.aliexpress.com/item/1005001640379786.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7b184c4dTbEXqb ai quali vorrei abbinare una guarnitura diversa da quella che ho ora ( 52/42/32 con il 32 non funzionante e spingere il 42/26 come rapporto piu' agile mi è un po' ( moooolto) ostico.
In soldoni , che movimento devo prevedere su questa bici ?
Grazie a chi saprà aiutarmi
Vedi l'allegato 291814 Vedi l'allegato 291815 Vedi l'allegato 291813
sicuramente un movimento a filetto, poi se a passo italiano o inglese dipende da cosa c'è scritto su sul movimento attuale:
se 36x24, passo italiano
se 1.370x24 passo inglese
 
  • Mi piace
Reactions: andrea182

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti, sto " tentando " di trasformare la mia bici da rulli da 8v a 11v , questo perchè ho cambiato rulli ,da Vortex smart a Flux s2. Il che comporta che prima la usavo col vecchio Campy 8v ( e ancora ora , ma non va tanto d'accordo con il corpetto tacx 11 V , nonostante cambio di cassetta e spaziatori vari) ,
ora mi sono ordinato questi https://it.aliexpress.com/item/1005001640379786.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7b184c4dTbEXqb ai quali vorrei abbinare una guarnitura diversa da quella che ho ora ( 52/42/32 con il 32 non funzionante e spingere il 42/26 come rapporto piu' agile mi è un po' ( moooolto) ostico.
In soldoni , che movimento devo prevedere su questa bici ?
Grazie a chi saprà aiutarmi
Vedi l'allegato 291814 Vedi l'allegato 291815 Vedi l'allegato 291813
Come ha detto @bradipus , potrebbe essere un BSA o un passo italiano 36 mm x 24 tpi.
Dovresti provare a smontarlo e vedere se sul lato guarnitura (il destro) il filetto è destrorso, cioè si avvita come una normale vite in senso orario In tal caso misuri il diametro per conferma, ma con ragionevole certezza si tratta di un filetto italiano.

Se invece il filetto di destra si avvita in senso antiorario è un movimento centrale BSA.
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Come ha detto @bradipus , potrebbe essere un BSA o un passo italiano 36 mm x 24 tpi.
Dovresti provare a smontarlo e vedere se sul lato guarnitura (il destro) il filetto è destrorso, cioè si avvita come una normale vite in senso orario In tal caso misuri il diametro per conferma, ma con ragionevole certezza si tratta di un filetto italiano.

Se invece il filetto di destra si avvita in senso antiorario è un movimento centrale BSA.
Qui volete troppo per le mie capacita'/conoscenze...mi bastava solo sapere cosa eventualmente cercare..e poi il lavoro ,o farebbe uno che lo sa fare , non certamente io ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qui volete troppo per le mie capacita'/conoscenze...mi bastava solo sapere cosa eventualmente cercare..e poi il lavoro ,o farebbe uno che lo sa fare , non certamente io ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^

Vedendo una foto è molto difficile "indovinare" che componente monta, in particolare se si tratta di un modello bici non recentissimo di cui si possano ritrovare le caratteristiche in internet.

Il movimento centrale a passo italiano si differenzia da quello inglese sostanzialmetne per il verso di avvitamento dato che i diametri sono molto simili tra loro. Se non è scritto fuori che tipo di movimento è, a meno che non abbia una parte di filetto sporgente che si possa misurare e vedere da che parte "avvita", non c'è altro modo che smontarlo.