Sostituzione pacco pignoni

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono un neofita in materia di bici da corsa.
Volevo chiedere se è possibile sostituire il pacco pignoni 5v 14x22 della mia Bianchi Rekord 745, che ha il mozzo filettato, con uno 14x28 sempre 5v.
Perchè parlando con un rivenditore mi è stato detto che presume l'insorgere di problemi di tiraggio (credo proprio abbia detto così, ad ogni modo non so cosa sia) dato che gli ingranaggi del deragliatore sono vicini (lui me l'ha detto con parole tecniche;nonzo%).
C'è qualcuno che ha già fatto qualcosa del genere e può darmi qualche consiglio?

S

sheikki

Guest
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sono un neofita in materia di bici da corsa.
Volevo chiedere se è possibile sostituire il pacco pignoni 5v 14x22 della mia Bianchi Rekord 745, che ha il mozzo filettato, con uno 14x28 sempre 5v.
Perchè parlando con un rivenditore mi è stato detto che presume l'insorgere di problemi di tiraggio (credo proprio abbia detto così, ad ogni modo non so cosa sia) dato che gli ingranaggi del deragliatore sono vicini (lui me l'ha detto con parole tecniche;nonzo%).
C'è qualcuno che ha già fatto qualcosa del genere e può darmi qualche consiglio?

Credo che l'unico dubbio e' se il deragliatore posteriore ha la capacita ' per tenere il 28. Per esperienza personale ti dico che il nuovo record e il super record lo tengono. Se il cambio e' ok e la catena non troppo corta, l' unica regolazione richiesta e' quella di arretrare sufficientemente il mozzo sui forcellini posteriori per evitare il contatto tra rotelline del cambio con gli ingranaggi

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Credo che l'unico dubbio e' se il deragliatore posteriore ha la capacita ' per tenere il 28. Per esperienza personale ti dico che il nuovo record e il super record lo tengono. Se il cambio e' ok e la catena non troppo corta, l' unica regolazione richiesta e' quella di arretrare sufficientemente il mozzo sui forcellini posteriori per evitare il contatto tra rotelline del cambio con gli ingranaggi

Si, é esatto, e controlla anche la catena che stia di lunghezza giusta, se era già "cortina" sarebbe bene aggiungere una maglia

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Grazie. Ad ogni modo la catena volevo già cambiarla perchè ha 37 anni di ruggine sopra. Ma come faccio a sapere se il cambio può reggere il 28? (E' un Campagnolo nuovo Valentino) Nel caso non lo regga posso prenderne uno non indicizzato da una vecchia mountain bike e montarlo sulla bici da corsa?

S

sheikki

Guest
Si ma questo punto ti viene una specie di fritto misto. Se l'obiettivo e' avere una bici per andare a passeggio, nulla da dire. Ma se vuoi sistemare la bici per l'eroica o qualcosa di simile non mi sembra una grande scelta

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Adesso lancio una bomba a mano: nella mia belluina ignoranza in materia di parti meccaniche mi è parso di capire che il problema di supporto per il 28 sia la "distanza" tra gli ingranaggi che vi sono dentro. Ora da profano concludo che tra il mio Valentino ed un Grand Sport non vi sia differenza su questa specifica. Chiaramente un Grand Sport è un prodotto di gamma superiore ma, in teoria, il funzionamento dovrebbe essere analogo.
E' una boiata o, in linea di principio, può funzionare?

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Aggiorno: ho montato il 14x28 sunrace con un cambio Campagnolo Valentino Extra e funziona perfettamente. L'unico grattacapo è che con il 14 tocca la catena nel telaio, ma si risolve cambiando la vite senza fine all'interno del mozzo (non so come si chiami con parole tecniche) e giocando con in distanziali.

milosg78

Novellino
18 Febbraio 2012
7
0
Visita sito
Bici
Pinarello Prestige S, GIOS SuperRECORD II, Berma Prof-AIR, Bianchi Rekord 745
Aggiorno: ho montato il 14x28 sunrace con un cambio Campagnolo Valentino Extra e funziona perfettamente. L'unico grattacapo è che con il 14 tocca la catena nel telaio, ma si risolve cambiando la vite senza fine all'interno del mozzo (non so come si chiami con parole tecniche) e giocando con in distanziali.

Ciao, ho letto con interesse il tuo post. Sono in fase di recupero di una Rekord 745 per un amico che partecipera' all'eroica del 7 ottobre di quest'anno. Mi chiedevo come va il 28 con il Valentino Extra dunque, ho capito che lo hai montato, dopo alcuni mesi sei sempre soddisfatto? Hai risolto anche il problema sul 14?

Grazie...
Matteo