Sostituzione pattini dei freni bici corsa

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Raga una domanda stupida siccome devo sostituire i pattini dei freni alla bici da corsa,
ho notato che su ogni pattino è riportata una freccia, ma la freccia indica il verso di montaggio, in pratica devo montare la freccia in direzione di come ruota la ruota per far procedere la bici verso avanti giusto ?

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
la freccia segue il verso di rotazione delle ruote, ad ogni modo va messa verso il l'avanti, è la stessa cosa (a meno che tu non abbia freni posteriori in posizione bassa da bici aero)

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Raga a me mi viene da pensare che la freccia indichi la direzione di serraggio della vite perche se devo mettere la freccia nella stessa direzione di come gira la ruota mi troverei da un lato che il pattino è montato con la scritta verso l'alto dall'altro lato con la scritta in basso :(

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Raga scusate se vi scoccio ma nel montare i pattini anteriori mi sono accorto di un difetto che avevo da parecchio tempo che non so come risolverlo.
In pratica i pattini anche se li ho serrati in alto, il più possibile, non riesco a far appoggiare il pattino correttamente sul cerchione. Per far aderire corettamente il pattino alc erchione, dovrei alzare il pattino ancora di altri 3 millimetri. Vi posto le foto del problema.
queste sono le foro

2h2lf8w.jpg

Ho serrato i pattini il più in alto possibile
v7cnid.jpg

Avete suggerimenti su come sistemare la situazione oppure devo tenerli cosi ?. Devo precisare che la forcina su cui è istallato il freno non è quella originale della legnano, ma è stata sostituita con una in carbonio. Dall'idea che mi sono fatto penso che la forcina e in particolare il buco dove sono aggangiati i freni non sia compatibile con la distanza che i freni devono avere sul cerchione, e che quindi non posso farci nulla :(. Avete soluzioni ?

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Raga scusate se vi scoccio ma nel montare i pattini anteriori mi sono accorto di un difetto che avevo da parecchio tempo che non so come risolverlo.
In pratica i pattini anche se li ho serrati in alto, il più possibile, non riesco a far appoggiare il pattino correttamente sul cerchione. Per far aderire corettamente il pattino alc erchione, dovrei alzare il pattino ancora di altri 3 millimetri. Vi posto le foto del problema.
queste sono le foro

2h2lf8w.jpg

Ho serrato i pattini il più in alto possibile
v7cnid.jpg

Avete suggerimenti su come sistemare la situazione oppure devo tenerli cosi ?. Devo precisare che la forcina su cui è istallato il freno non è quella originale della legnano, ma è stata sostituita con una in carbonio. Dall'idea che mi sono fatto penso che la forcina e in particolare il buco dove sono aggangiati i freni non sia compatibile con la distanza che i freni devono avere sul cerchione, e che quindi non posso farci nulla :(. Avete soluzioni ?

Mi pare strano che il pivot non copra la distanza del cerchio, così non può andare , ma il cerchio siamo sicuri sia della misura corretta?
Che ruote sono?
Perchè a monte del plasticone li la differenza è troppa

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non carica le immagini che hai postato quindi non riesco a capire il problema.
In ogni caso qui puoi trovare una guida al montaggio, non so se adatta al tuo problema che, come ho detto, non vedo.

[URL="http://www.elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-trentuno-freni-caliper-installazione-e-regolazione/"][url]http://www.elessarbicycle.it/lofficina-in-casa-capitolo-trentuno-freni-caliper-installazione-e-regolazione/[/URL][/URL]

Fabio
No le immagini ci sono

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
non si vede che freni sono (sembrano dei vecchi campagnolo), ma probabilmente cambiando la forcella ne è stata montata una più moderna quindi con una minor distanza tra perno e cerchio, mentre i freni sono rimasti i vecchi

Si ha ragione kar in pratica la forcella non è quella originale ma lo sostituita con una in carbonio, e sicuramente il foro dove sono stati inseriti i freni risulta più basso. Le ruote sono quelle originali della bici.
Gli stessi pattini sono montati anche dietro ma diettro montano perfettamente, magari mi chiedo per risolvere il problema abbastanza economicamente, esistono pattini che hanno una forma particolare che mi possano risolvere il problema ?
Perche sinceramente non mi va ne di sostituire la forcella ne di cambiare i freni che malgrado siano un modello non nuovissimo, funzionano alla pefezione .. e non hanno nessun segno di usura ..

La bici di chui sto parlando e di cui sono affezionatissimo come se fosse la mia bambina :D aahhaha
è questa

http://sicily.all.biz/legnano-bici-corsa-aeron-alu-pg-shimano-2200-24-v-g2593#.VWYk3VIVthp

20rog08.jpg

La forcella naturalmente non è quella della foto ma è in carbonio ...

Queste sono le foto della mia bici
Freni :

2572fth.jpg

Nuova forcella in carbonio :
2iiybeu.jpg

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si ha ragione kar in pratica la forcella non è quella originale ma lo sostituita con una in carbonio, e sicuramente il foro dove sono stati inseriti i freni risulta più basso. Le ruote sono quelle originali della bici.
Gli stessi pattini sono montati anche dietro ma diettro montano perfettamente, magari mi chiedo per risolvere il problema abbastanza economicamente, mi chiedo esistono pattini che magari hanno una forma particolare che mi possano risolvere il problema ?
Perche sinceramente non mi va ne di sostituire la forcella ne di cambiare i freni che malgrado siano un modello non nuovissimo funzionano alla pefezione .. e non hanno nessun segno di usura ..

La bici di chui sto parlando e di cui sono affezionatissimo come se fosse la mia bambina :D aahhaha
è questa

[url]http://sicily.all.biz/legnano-bici-corsa-aeron-alu-pg-shimano-2200-24-v-g2593#.VWYkd1IVthp[/URL]
Se è così lo risolvi solamente cambiando un componente, o il pivot o la forcella

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Se è così lo risolvi solamente cambiando un componente, o il pivot o la forcella

Scusate ignoranza cops'è il pivot ??

mi chiedo non esistono pattini con profilo più alto ...
o magari potrei tentare a limare il foro di due tre millimetri verso l'alto in modo
da posizionare il pattino più in alto

Se tenessi i pattini cosi cosa rischierei ... ??

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Il freno intero, la parte arcuata del freno viene definita pivot

Capito ... :D
Raga ma cosa rischio se vado in giro cosi ?
se vedo che cmq la frenata è buona ... posso arrangiare o no, perche me ne sono accorto solo ora di questo difetto dopo 15 mila chilometri fatti con i pattini in queste condizioni ...

Posso tentare di limare il foro del pivot dell'archetto in modo da mettere i pattini più in alto almeno di 2 3 millimetri, magari con seghetto e olio di gomito ?

Cosi risparmierei un bel po di soldini ...

Ci sono pattini dal profilo più stretto e rialzato ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Capito ... :D
Raga ma cosa rischio se vado in giro cosi ?
se vedo che cmq la frenata è buona ... posso arrangiare o no, perche me ne sono accorto solo ora di questo difetto dopo 15 mila chilometri fatti con i pattini in queste condizioni ...

Posso tentare di limare il foro del pivot dell'archetto in modo da mettere i pattini più in alto almeno di 2 3 millimetri, magari con seghetto e olio di gomito ?

Cosi risparmierei un bel po di soldini ...

Ci sono pattini dal profilo più stretto e rialzato ?
Rischi , perché i pattini si consumano male poi prendono sotto al cerchio si forma lo scalino e magari ti rimangono incantati

floppinoo

Pignone
31 Marzo 2013
119
1
Visita sito
Bici
Bianchi
mm domani provo magari a limare un po il foro allora ...
cerco di farli salire almeno di quei 2 millimetri necessari,
ora serrando meglio la vite che tiene il pivot e adrizzando il pivot
ho guadaganto un millimetro, magari se riesco a limare di altri 2 millimetri il pivot riesco a metterli precisi ... ma so gia che sara dura limare col seghetto

Prima pero vado dal mio disributore e vedo se ha pattini magari con la sezione più stretta e lunga
tipo questi

byte%20pattini%20wild.jpg

cosi magari guadagno un altro millimetro, i pattini che ho in fondo sono nuovi e posso ribvenderli o usarli
per cambiare quei posterioriori fra 10 mila kilometri