Sostituzione serie sterzo + manubrio bici da corsa anni '80

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Buongiorno,

sto restaurando una bici da corsa in acciaio anni '80, per fini di scampagnate non professionali. Mi sono accorto che non mi trovo a mio agio con il manubrio (foto1), sia per una questione di larghezza (è 39cm), sia per una questione di posizionamento delle leve freni, che mi risultano scomode da raggiungere.

Per capirci io vorrei un manubrio più largo sui 44 cm stile moderno, tipo foto 2, con le leve freni ben raggiungibili nella parte alta.

Pensavo fosse semplice smontare attacco manubrio + manubrio, ma dopo aver estratto una vite a brugola molto lunga, non succede niente, non riesco ad estratte attacco manubrio(foto3).

Ho tre domande per voi
1)Come lo smonto? Vado di chiave inglese?
2)Riuscirò a trovare una serie sterzo moderna (foto2)ma compatibile con questo telaio anni '80?
3)Potete darmi info sul valore di drop e reach del manubrio per ottenere modello tipo foto 2? Link graditi

Grazie a tutti
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    324,1 KB · Visite: 118
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    114,3 KB · Visite: 116
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    250,8 KB · Visite: 112
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.................. dopo aver estratto una vite a brugola molto lunga, non succede niente, non riesco ad estratte attacco manubrio.....

La vite non và estratta, ma solo allentata di 2-3 giri

Riavvitala, poi, con un mazzuolo di gomma o plastica, o un martello con interposto un pezzo di legno, devi ribatterla verso il basso.
In questo modo sblocchi il cono ad espansione che forza l'attacco manubrio nel cannotto della forcella.
A questo punto il manubrio dovrebbe essere libero di ruotare, ed essere estratto dal cannotto.

Se inece fosse bloccato dalla ossidazione, la faccenda si complica, ma è inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta ;pirlùn^
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Confermo, devi riavvitare la vite e poi svitarla di 2, 3 giri.

A quel punto come ti ha suggerito cancelliere, si dovrebbe muovere tutto il manubrio con l'attacco. Così non fosse una bella martellata sulla vite con martello in gomma.

Potrai sostituire l'attacco manubrio con un adattatore per serie sterzo filettate attacco ahead e montare così un attacco manubrio moderno su manubrio moderno.
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Buongiorno,

sto restaurando una bici da corsa in acciaio anni '80, per fini di scampagnate non professionali. Mi sono accorto che non mi trovo a mio agio con il manubrio (foto1), sia per una questione di larghezza (è 39cm), sia per una questione di posizionamento delle leve freni, che mi risultano scomode da raggiungere.

Per capirci io vorrei un manubrio più largo sui 44 cm stile moderno, tipo foto 2, con le leve freni ben raggiungibili nella parte alta.

Pensavo fosse semplice smontare attacco manubrio + manubrio, ma dopo aver estratto una vite a brugola molto lunga, non succede niente, non riesco ad estratte attacco manubrio(foto3).

Ho tre domande per voi
1)Come lo smonto? Vado di chiave inglese?
2)Riuscirò a trovare una serie sterzo moderna (foto2)ma compatibile con questo telaio anni '80?
3)Potete darmi info sul valore di drop e reach del manubrio per ottenere modello tipo foto 2? Link graditi

Grazie a tutti
Ciao, per lo smontaggio ti hanno già risposto sopra..
Punto2: la serie sterzo si trova facilmente, da 9 (https://www.probikeshop.it/stronglight-serie-sterzo-a9-filettato-1/22376.html) a 200 euro (CHRIS kING)
3) GIOS mi pare utilizzi componenti DEDA, per cui, tenendo l'attacco a pipa, Deda piega (drop 130, reach75) non è proprio una compact, ma meglio della anatomica o della piega classica sicuramente....

Altrimenti, adattatore, attacco e piega da 31,8. trovi tutto anche al deca e sono pure buoni.
Ale
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Grazie! In effetti una martellata col martello di gomma a vite inserita ha funzionato. Poi ho continuato a girare il manubrio in senso antiorario e l'ho svitato.

Ho smontato tutto il manubrio e anche un "dado a 9 lati"

Ora sono all'ultimo pezzo dell'attacco manubrio, quello che si inserisce nel cannotto forcella. Ho provato a svitarlo in senso antiorario con una pinza a pappagallo , ma non si muove.

Consigli?
 

Allegati

  • 20200213_174244.jpg
    20200213_174244.jpg
    240,1 KB · Visite: 64

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Svitol o qualsiasi altro olio...tanto ma tanto.....lascia agire anche tutta la notte. Nel frattempo prendi la chiave a pappagallo e portala più lontano possibile dalla bici. Prendi la misura del dado esagonale ed utilizza la sua chiave meglio se a Stella ( quella chiusa), ma va bene pure la fissa, purché buona. tieni con una mano la forcella ferma e con l'altra agisci sulla chiave. Tenendo la bici in verticale fai più forza, ma devi togliere la ruota posteriore ed il deragliatore posteriore.
Ale
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie! In effetti una martellata col martello di gomma a vite inserita ha funzionato. Poi ho continuato a girare il manubrio in senso antiorario e l'ho svitato.

Ho smontato tutto il manubrio e anche un "dado a 9 lati"

Ora sono all'ultimo pezzo dell'attacco manubrio, quello che si inserisce nel cannotto forcella. Ho provato a svitarlo in senso antiorario con una pinza a pappagallo , ma non si muove.

Consigli?

Se interpreto bene la foto, sopra la calotta c'è ancora montata la rondella antirotazione:
1581711774897.png
In teoria, svitando la calotta, la rondella dovrebbe scorrere verso l'alto.
In pratica, spesso, nel serraggio il dentino antirotazione si incastra nella scanalatura sul canotto forcella, a causa della filettaura interrotta, bloccando anche la calotta

Se è così, devi prima rimuovere la rondella aiutandoti con la punta di un cacciavite, e poi svitare la calotta.

Ma con una chiave, e non con un pappagallo, se non vuoi sciuparla.
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Grazie ad ambedue i consigli. Ho lubrificato con una bella quantità di Wd-40

1)Ieri l'altro Ho smontato con l'aiuto di una chiave a pappagallo il dado a 8 lati (foto1), ma ho capito che non devo più usare questo attrezzo.

2)Pomeriggio provo a rimuovere la rondella antirotazione con un cacciavite (foto2)

3)Poi Per svitare la calotta, utilizzo una chiave inglese (foto3), agendo su quel "bordino" ottagonale sopra la calotta.

Speriamo. Vi aggiorno.
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    104,3 KB · Visite: 42
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    215,4 KB · Visite: 48
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    52,3 KB · Visite: 40

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Ce l'ho fatta in scioltezza, utilizzando una chiave inglese da 32. Le varie componenti della serie sterzo tradizionale (calotte, sfere, guarnizioni...) sono venute via un pò da sotto e un pò da sopra. Ecco cosa rimane.
Ultimo dubbio: devo levare anche quest'ultima componente(foto1) della parte superiore del tubo di sterzo? Che attrezzo usare? Provando a girare o a tirare con le mani non esce...
 

Allegati

  • 20200216_100510.jpg
    20200216_100510.jpg
    186,5 KB · Visite: 48
  • 20200216_100524.jpg
    20200216_100524.jpg
    200 KB · Visite: 49

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Ciao, per lo smontaggio ti hanno già risposto sopra..
Punto2: la serie sterzo si trova facilmente, da 9 (https://www.probikeshop.it/stronglight-serie-sterzo-a9-filettato-1/22376.html) a 200 euro (CHRIS kING)
3) GIOS mi pare utilizzi componenti DEDA, per cui, tenendo l'attacco a pipa, Deda piega (drop 130, reach75) non è proprio una compact, ma meglio della anatomica o della piega classica sicuramente....

Altrimenti, adattatore, attacco e piega da 31,8. trovi tutto anche al deca e sono pure buoni.
Ale

Ti ringrazio. Ho provato a documentarmi. Aprendo il primo link mi sembra di capire che si tratti di una serie sterzo compatibile con i telai di una volta, come il mio (1 pollice contro lo standard attuale di 1pollice 1/8), quindi questo posso comprarla senza problemi.

Oltre alla serie sterzo ho bisogno di un attacco manubrio e manubrio. Come dicevo sopra, il mio obiettivo sarebbe un manubrio simile a quello della figura 1 , che mi sembra di aver capito in giro che si chiami " compact e con parte superiore alare (wing)". Affronto quindi due opzioni:

1)Manubrio deda Piega - drop 130 reach 75 https://www.probikeshop.it/deda-man...3WoeDV5wIVgumaCh1ERwcdEAQYASABEgKCrvD_BwE:G:s

oppure

2)adattatore, attacco e piega da 31,8 della Decathlon. Potresti darmi un link? Mi par di capire che con questa versione ci sarebbe un pezzo, ovvero l'adattatore in più da mettere, giusto?

Quale dei due va ad assomigliare di più alla figura sotto?
 

Allegati

  • Manubrio compact.JPG
    Manubrio compact.JPG
    122,7 KB · Visite: 40

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Non ho seguito tutta la discussione, ma quando acquisti la nuova serie sterzo ricevi tutto il necessario e quindi devi togliere le calotte dal telaio (sia quella superiore che quella inferiore). Normalmente si usa un attrezzo apposito che si presenta così
1581845845297.png
ma puoi procedere anche con un vecchio cacciavite (cercando di picchiettare in modo regolare, dall'interno del tubo verso l'esterno, su tutta la circonferenza). Metti un sacco di WD40 o di svitol prima di procedere. Anche scaldare con l'asciugacapelli (senza esagerare altrimenti la vernice soffre).
Anche sulla forca c'è una pista da togliere (e normalmente quella è abbastanza corrosa e "saldata").
In fase di montaggio delle nuove calotte nel telaio, se non hai un'apposita "pressa" come questa
1581846171255.png
puoi cercare di arrangiarti con una barra filettata e delle rondelle, ma devi badare a far entrare bene le calotte nel telaio (scaldare il telaio e grasso sulle calotte), altrimenti si incastrano e demolisci le calotte.
Quando ho fatto questo lavoro lo scorso anno mi sono fatto aiutare da mio fratello (in due si procede meglio soprattutto quando si lavora smontando il minimo e tenendo la bici "per aria").
 
Ultima modifica:

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Allora ora che ho smontato tutto necessito di:

-serie sterzo moderna , ma compatibile con il cannotto filettato di una volta come il mio, da 1 pollice

Potete consigliarmi un attacco manubrio +manubrio il più possibile COMPACT, compatibile con questa serie sterzo un pò desueta?
Link vi prego, ho paura di toppare l'acquisto
 
Ultima modifica:

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
deda murex + deda piega ... ;-)
Con questi 3 componenti sto a posto ? Realizzo un manubrio tipo COMPACT giusto ? Spero di si perchè il mio vecchio lo trovavo insopportabile...

Grazie

1)Serie sterzo

2)Manubrio deda Piega - drop 130 reach 75

https://www.probikeshop.it/deda-man...3WoeDV5wIVgumaCh1ERwcdEAQYASABEgKCrvD_BwE:G:s

3)Attacco manubrio

 

Allegati

  • 20200209_151618.jpg
    20200209_151618.jpg
    307 KB · Visite: 29

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
@vela89 Con la deda piega ed attacco Murex non avresti però un set up simile a quello del messaggio 10. Per quello ti serve un un'adattatore per forcelle filettate, internk 22,2mm e parte superiore 28,1
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
@vela89 Con la deda piega ed attacco Murex non avresti però un set up simile a quello del messaggio 10. Per quello ti serve un un'adattatore per forcelle filettate, internk 22,2mm e parte superiore 28,1
Potresti spiegarmi meglio?
Io ho smontato la serie sterzo tradizionale dalla mia bici da corsa anni 80 (foto1-2).

Ora vorrei realizzare un manubrio moderno tipo compact (foto 3), perchè mi piace questa tipologia di manubrio, in quanto mi sento il manubrio a mio agio e sento a mio agio le leve dei freni

Ho bisogno di 3 pezzi , giusto?


Questi due pezzi sono giusti, mi par di aver capito

2)Manubrio deda Piega - drop 130 reach 75

https://www.probikeshop.it/deda-man...3WoeDV5wIVgumaCh1ERwcdEAQYASABEgKCrvD_BwE:G:s

3)Attacco manubrio

Attacco DEDA MUREX 17° 1" 26 mm - Probikeshop
Attacco DEDA MUREX 17° 1" 26 mm ad un prezzo stracciante da Probikeshop. Trovate il vostro prodotto Attacco DEDA MUREX 17° 1" 26 mm nella categoria Attacchi.
www.probikeshop.it
www.probikeshop.it




Ultimo dubbio sul terzo pezzo: come terzo componente serve un'adattatore per forcelle filettate, internk 22,2mm e parte superiore 28,1 ?? Potresti darmi un link su probike shop? Ho paura di sbagliare...
 

Allegati

  • 20200209_151618.jpg
    20200209_151618.jpg
    307 KB · Visite: 16
  • 20200213_174154_Burst01.jpg
    20200213_174154_Burst01.jpg
    284,1 KB · Visite: 24
  • Vintage_1.jpg
    Vintage_1.jpg
    51,2 KB · Visite: 23

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Potresti spiegarmi meglio?
Io ho smontato la serie sterzo tradizionale dalla mia bici da corsa anni 80 (foto1-2).

Ora vorrei realizzare un manubrio moderno tipo compact (foto 3), perchè mi piace questa tipologia di manubrio, in quanto mi sento il manubrio a mio agio e sento a mio agio le leve dei freni

Ho bisogno di 3 pezzi , giusto?


Questi due pezzi sono giusti, mi par di aver capito

2)Manubrio deda Piega - drop 130 reach 75

https://www.probikeshop.it/deda-man...3WoeDV5wIVgumaCh1ERwcdEAQYASABEgKCrvD_BwE:G:s

3)Attacco manubrio

Attacco DEDA MUREX 17° 1" 26 mm - Probikeshop
Attacco DEDA MUREX 17° 1" 26 mm ad un prezzo stracciante da Probikeshop. Trovate il vostro prodotto Attacco DEDA MUREX 17° 1" 26 mm nella categoria Attacchi.
www.probikeshop.it
www.probikeshop.it




Ultimo dubbio sul terzo pezzo: come terzo componente serve un'adattatore per forcelle filettate, internk 22,2mm e parte superiore 28,1 ?? Potresti darmi un link su probike shop? Ho paura di sbagliare...
Puoi mettere un manubrio moderno da 31,8 mm (hai molta più scelta) con questo adattatore da 1" a 1" 1/8 tipo questi


e poi prendere un attacco e un manubrio tipo questi (o quelli che trovi in giro)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Potresti spiegarmi meglio?
Io ho smontato la serie sterzo tradizionale dalla mia bici da corsa anni 80 (foto1-2).

Ora vorrei realizzare un manubrio moderno tipo compact (foto 3), perchè mi piace questa tipologia di manubrio, in quanto mi sento il manubrio a mio agio e sento a mio agio le leve dei freni

Ho bisogno di 3 pezzi , giusto?


Questi due pezzi sono giusti, mi par di aver capito

2)Manubrio deda Piega - drop 130 reach 75

https://www.probikeshop.it/deda-man...3WoeDV5wIVgumaCh1ERwcdEAQYASABEgKCrvD_BwE:G:s

3)Attacco manubrio

Attacco DEDA MUREX 17° 1" 26 mm - Probikeshop
Attacco DEDA MUREX 17° 1" 26 mm ad un prezzo stracciante da Probikeshop. Trovate il vostro prodotto Attacco DEDA MUREX 17° 1" 26 mm nella categoria Attacchi.
www.probikeshop.it
www.probikeshop.it




Ultimo dubbio sul terzo pezzo: come terzo componente serve un'adattatore per forcelle filettate, internk 22,2mm e parte superiore 28,1 ?? Potresti darmi un link su probike shop? Ho paura di sbagliare...
Quoto @Shadowplay , però misura col calibro il diametro interno del cannotto forcella, il diametro classico dovrebbe essere interno 22,2. Sul sito postato sopra, ci sono entrambe i diametri (22,2 e 25,4). Lordgun dovrebbe avee anche una buona assistenza telefonica per ogni dubbio!
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Buongiorno,
scusate per il ritardo ma mi sono preso un pò di tempo per capire a fondo la questione.
Manubrio ed attacco manubrio OK.
Ho capito che se voglio mettere un manubrio moderno da 31,8 mm devo scegliere un adattatore che va da 1" a 1" 1/8.

Ho verificato il diametro interno del mio cannotto forcella ed è proprio 22!;-)

Allora è giusto questo adattatore? Ultimissimo dubbio, scusate

 

Allegati

  • 20200402_120315.jpg
    20200402_120315.jpg
    192 KB · Visite: 20