Sostituzione solo telaio (bici rim)

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti,

Scrivo qui perché ho fatto una ricerca e i pochi thread aperti che ho trovato mi sembravano non proprio attinenti con questo, nel caso mi scuso.

Attualmente ho una Carrera Estremo del 2014 con cui mi trovo bene, è montata Chorus 11V, l'anno scorso ho sostituito le sue ruote con delle Bontrager Aeolus 5 TLRe devo dire che mi trovo bene. Essendo la componentistica ancora in ordine stavo pensando si sostituire il telaio con qualcosa di moderno, magari senza spendere una follia cercando sull'usato. La bici di per se va bene, pesa poco. Se dovessi cercare una bici disk adesso dovrei spendere parecchio, e rimarrei comunque con una bici poco rivendibile in casa da dare via.
Ho guardato le bici disk sull'usato e vedo dei prezzi pari o superiori al nuovo scontato in alcuni casi, segno che il mercato è ancora un po' drogato, passatemi il termine.

Per cui vi chiedo, secondo voi è una cavolata cercare un telaio della mia misura, magari con il manubrio e reggisella, sull'usato?

Che marche, modelli potrei cercare tra quelli prodotti negli ultimi tempi e che stiano bene con Campagnolo?

Considerando che farei fare al mio meccanico quanto sarebbe la spesa per la sostituzione e il nuovo montaggio?

Grazie per i consigli.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Prova a dare un occhiata alla sezione bici e telai cinesi, potresti trovare ottimi telai spendendo poco ed hai un prodotto nuovo (rispetto alla tua idea di usato). Sulla spesa dal meccanico non saprei, sono curioso anche io perchè farei la stessa cosa ;-) ah, io il telaio lo prenderei nero e poi farei fare del wrapping qui in Italia così ogni volta che mi stufo con una spesa relativamente bassa posso sostituire la pellicola ed avere una bici, esteticamente, nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Prova a dare un occhiata alla sezione bici e telai cinesi, potresti trovare ottimi telai spendendo poco ed hai un prodotto nuovo (rispetto alla tua idea di usato). Sulla spesa dal meccanico non saprei, sono curioso anche io perchè farei la stessa cosa ;-) ah, io il telaio lo prenderei nero e poi farei fare del wrapping qui in Italia così ogni volta che mi stufo con una spesa relativamente bassa posso sostituire la pellicola ed avere una bici, esteticamente, nuova.
Ti ringrazio, ma se da un lato per un progetto nuovo valuterei senz'altro un telaio cinese di costruttori noti, in questo caso eviterei.

Sul wrapping poi sono dubbioso, non mi fa impazzire come idea.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,

Scrivo qui perché ho fatto una ricerca e i pochi thread aperti che ho trovato mi sembravano non proprio attinenti con questo, nel caso mi scuso.

Attualmente ho una Carrera Estremo del 2014 con cui mi trovo bene, è montata Chorus 11V, l'anno scorso ho sostituito le sue ruote con delle Bontrager Aeolus 5 TLRe devo dire che mi trovo bene. Essendo la componentistica ancora in ordine stavo pensando si sostituire il telaio con qualcosa di moderno, magari senza spendere una follia cercando sull'usato. La bici di per se va bene, pesa poco. Se dovessi cercare una bici disk adesso dovrei spendere parecchio, e rimarrei comunque con una bici poco rivendibile in casa da dare via.
Ho guardato le bici disk sull'usato e vedo dei prezzi pari o superiori al nuovo scontato in alcuni casi, segno che il mercato è ancora un po' drogato, passatemi il termine.

Per cui vi chiedo, secondo voi è una cavolata cercare un telaio della mia misura, magari con il manubrio e reggisella, sull'usato?

Che marche, modelli potrei cercare tra quelli prodotti negli ultimi tempi e che stiano bene con Campagnolo?

Considerando che farei fare al mio meccanico quanto sarebbe la spesa per la sostituzione e il nuovo montaggio?

Grazie per i consigli.

Vediamo se posso darti un altro punto di vista, più che altro mettendoti confusione in testa:
- hai una bici con cui ti trovi bene, perché cambiare ?
- per il semplice fatto che vuoi cambiare significa che la bici che hai non ti "basta" più

La bici che hai è del 2014, vorresti comprare telaio usato in sostituzione. Perché non tieni quello che hai?
Non vuoi una bici disc perché altrimenti avresti l'attuale bici poco rivendibile, e vorresti comprare un telaio per avere comunque un telaio poco rivendibile?

Cosa ti aspetti dal nuovo telaio? Migliori prestazioni? (escludilo categoricamente perché quelle non dipendono né dal telaio né dalla bici)

Personalmente oggi comprerei un telaio rim per quello di una bici che ho già solo se il telaio rim è nuovo, di un modello toppissimo di gamma, pagato 1/10 del presso di listino: per fare un esempio: Cipollini RB1K The One a 6-700 euro.

Questo senza disprezzo verso le bici rim, dato che l'ultima rim che ho comprato (nuova) ha meno di 11 mesi
E senza disprezzo per la Cipollini che ho citato, che a me ha sempre fatto sbavare (la rim della riga sopra l'ho presa proprio perché ci assomiglia vagamente), ma che avendo già una bici rim la comprerei solo perché è "quella" bici, non perché mi serve "un" telaio rim.

Concludo dicendo che se vuoi cambiare, non escludere:
- tenere la bici che hai così come è, che ti serve da muletto
- valutare l'acquisto di una bici completa, possibilmente con freni a disco visto che quello è il mercato attuale, oppure anche rim se ti piace proprio tanto e se è veramente un'occasione d'oro

Scusa se ti ho confuso, ma meglio esserlo prima di spendere i soldi che non dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: lelo and filixeo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vediamo se posso darti un altro punto di vista, più che altro mettendoti confusione in testa:
- hai una bici con cui ti trovi bene, perché cambiare ?
- per il semplice fatto che vuoi cambiare significa che la bici che hai non ti "basta" più

La bici che hai è del 2014, vorresti comprare telaio usato in sostituzione. Perché non tieni quello che hai?
Non vuoi una bici disc perché altrimenti avresti l'attuale bici poco rivendibile, e vorresti comprare un telaio per avere comunque un telaio poco rivendibile?

Cosa ti aspetti dal nuovo telaio? Migliori prestazioni? (escludilo categoricamente perché quelle non dipendono né dal telaio né dalla bici)

Personalmente oggi comprerei un telaio rim per quello di una bici che ho già solo se il telaio rim è nuovo, di un modello toppissimo di gamma, pagato 1/10 del presso di listino: per fare un esempio: Cipollini RB1K The One a 6-700 euro.

Questo senza disprezzo verso le bici rim, dato che l'ultima rim che ho comprato (nuova) ha meno di 11 mesi
E senza disprezzo per la Cipollini che ho citato, che a me ha sempre fatto sbavare (la rim della riga sopra l'ho presa proprio perché ci assomiglia vagamente), ma che avendo già una bici rim la comprerei solo perché è "quella" bici, non perché mi serve "un" telaio rim.

Concludo dicendo che se vuoi cambiare, non escludere:
- tenere la bici che hai così come è, che ti serve da muletto
- valutare l'acquisto di una bici completa, possibilmente con freni a disco visto che quello è il mercato attuale, oppure anche rim se ti piace proprio tanto e se è veramente un'occasione d'oro

Scusa se ti ho confuso, ma meglio esserlo prima di spendere i soldi che non dopo.
Sono d'accordo in gran parte, aggiungerei che puoi approfittare per prendere a prezzo basso una bici rim che ti ha sempre fatto battere il cuore.
Sul prendere una bici disc nuova per la futura rivendibilità sono invece perplesso, perché secondo me è probabile che gli standard siano destinati a cambiare di nuovo entro pochi anni, lo abbiamo già visto con le pinze freno (da post mount a flat mount) e con il boost nelle mtb.
Da non sottovalutare la futura disponibilità dei ricambi, sia per i componenti dei freni a disco che delle parti elettroniche: un cavo ed una guaina li troverai sempre, una determinata ogiva o uno specifico tipo di batteria o di componente (compatibile solo con gli altri dello stesso gruppo) tra qualche anno non so. Maggiore è la complessità di un meccanismo, più è rapida la sua 'obsolescenza'...
Io continuo ad usare le mie bici rim (quasi tutte più vecchie della tua) con grande soddisfazione, non ho alcuna necessità di cambiare, vado allo stesso passo dei miei amici con bici nuove, e sono certo che tra dieci anni le potrò sempre usare.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Vediamo se posso darti un altro punto di vista, più che altro mettendoti confusione in testa:
- hai una bici con cui ti trovi bene, perché cambiare ?
- per il semplice fatto che vuoi cambiare significa che la bici che hai non ti "basta" più

La bici che hai è del 2014, vorresti comprare telaio usato in sostituzione. Perché non tieni quello che hai?
Non vuoi una bici disc perché altrimenti avresti l'attuale bici poco rivendibile, e vorresti comprare un telaio per avere comunque un telaio poco rivendibile?

Cosa ti aspetti dal nuovo telaio? Migliori prestazioni? (escludilo categoricamente perché quelle non dipendono né dal telaio né dalla bici)

Personalmente oggi comprerei un telaio rim per quello di una bici che ho già solo se il telaio rim è nuovo, di un modello toppissimo di gamma, pagato 1/10 del presso di listino: per fare un esempio: Cipollini RB1K The One a 6-700 euro.

Questo senza disprezzo verso le bici rim, dato che l'ultima rim che ho comprato (nuova) ha meno di 11 mesi
E senza disprezzo per la Cipollini che ho citato, che a me ha sempre fatto sbavare (la rim della riga sopra l'ho presa proprio perché ci assomiglia vagamente), ma che avendo già una bici rim la comprerei solo perché è "quella" bici, non perché mi serve "un" telaio rim.

Concludo dicendo che se vuoi cambiare, non escludere:
- tenere la bici che hai così come è, che ti serve da muletto
- valutare l'acquisto di una bici completa, possibilmente con freni a disco visto che quello è il mercato attuale, oppure anche rim se ti piace proprio tanto e se è veramente un'occasione d'oro

Scusa se ti ho confuso, ma meglio esserlo prima di spendere i soldi che non dopo.

Più che altro per una questione estetica che prestazionale, la bici ha linee un po' retro, in particolare la forcella che è ancora piegata, I cavi sono tutti esterni, ma quello è il meno.
Come prestazioni il telaio non è male, era il top che c'era all'epoca di quella marca e non penso che un telaio nuovo darebbe chissà quali prestazioni. Diciamo che svecchiandola così avrei una bici rim che mi gusta da tenere e in futuro se potrò mi prenderò un disk, magari con l'elettronico.
Sì, diciamo che la cosa più giusta sarebbe aspettare e prendere una bici disk usata in futuro.

Però l'idea di trovare un telaio rim di Colnago, Willier, etc. usato non mi dispiaceva.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Più che altro per una questione estetica che prestazionale, la bici ha linee un po' retro, in particolare la forcella che è ancora piegata, I cavi sono tutti esterni, ma quello è il meno.
Come prestazioni il telaio non è male, era il top che c'era all'epoca di quella marca e non penso che un telaio nuovo darebbe chissà quali prestazioni. Diciamo che svecchiandola così avrei una bici rim che mi gusta da tenere e in futuro se potrò mi prenderò un disk, magari con l'elettronico.
Sì, diciamo che la cosa più giusta sarebbe aspettare e prendere una bici disk usata in futuro.

Però l'idea di trovare un telaio rim di Colnago, Willier, etc. usato non mi dispiaceva.
Cerca un telaio che ti piace,e prendilo...se compri ciò che ti piace non te ne pentirai mai.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io starei su un telaio italiano, che ben si accoppia con il gruppo Chorus.
Devi avere pazienza, perché il telaio deve essere della tua misura e devi trovare chi è disponibile a vendere solo il telaio.

La mia esperienza: sto allestendo una Colnago C40, tra trovare il telaio, beninteso della mia taglia, il gruppo (Record 10V con guarnitura compatta), pedali, sella, manubrio, attacco manubrio, ecc. se ne sono andati sei mesi,
A un certo punto ero dell'idea di comprare una bici completa, di qualsiasi marca, e poi di smontare i componenti che mi interessavano.
Tu faresti il contrario, terresti il telaio e non i componenti.
Il mio consiglio: ci vuole pazienza, molta pazienza e l'impegno più difficile è vincere la scimmia, ovvero quello stato d'animo e di emozioni che ti fa chiudere una trattativa nel più breve tempo possibile o addirittura di comprare ciò che in un momento di lucidità non compreresti.
Dunque, calma e sangue freddo: il mercato dell'usato è pieno di opportunità.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io starei su un telaio italiano, che ben si accoppia con il gruppo Chorus.
Devi avere pazienza, perché il telaio deve essere della tua misura e devi trovare chi è disponibile a vendere solo il telaio.

La mia esperienza: sto allestendo una Colnago C40, tra trovare il telaio, beninteso della mia taglia, il gruppo (Record 10V con guarnitura compatta), pedali, sella, manubrio, attacco manubrio, ecc. se ne sono andati sei mesi,
A un certo punto ero dell'idea di comprare una bici completa, di qualsiasi marca, e poi di smontare i componenti che mi interessavano.
Tu faresti il contrario, terresti il telaio e non i componenti.
Il mio consiglio: ci vuole pazienza, molta pazienza e l'impegno più difficile è vincere la scimmia, ovvero quello stato d'animo e di emozioni che ti fa chiudere una trattativa nel più breve tempo possibile o addirittura di comprare ciò che in un momento di lucidità non compreresti.
Dunque, calma e sangue freddo: il mercato dell'usato è pieno di opportunità.
Esatto, anche la scelta della misura non è facile. Ad esempio io pedalo su una 54 ma è un pelino piccola, sono 180 cm.
Poi vanno viste le misure lo so che così non ho detto tantissimo.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
se restringi il campo a marca/modello di telaio e che sia la taglia giusta per te è meglio, comunque si trovano ottime occasioni, considerato utilizzo amatoriale, puoi trovare telai da 2020/2021 rim anche di top di gamma ad prezzi convenienti. devi pero avare pazienza.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
@marcus989 io avevo adocchiato questo tempo fa: https://www.cbtitalia.com/index.php...&productID=22606&pid_product=9948&detail=&L=0
Lo vendevano ad un prezzaccio su Bike 24 e non lo acquistai solo perché riuscii a scambiare la bici completa.
Sulla carta è intelligente: sia disc che rim, con tutti i kit di conversione compresi. Grafiche carine, produttore (venditore/verniciatore/quello che è) italiano.
Se non cerchi un telaio troppo specifico, secondo me questo può fare al caso tuo.
Del marchio ho letto di tutto, quindi non ti influenzerò coi miei "sentito dire" perché non l'ho toccato con mano.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
@marcus989 io avevo adocchiato questo tempo fa: https://www.cbtitalia.com/index.php...&productID=22606&pid_product=9948&detail=&L=0
Lo vendevano ad un prezzaccio su Bike 24 e non lo acquistai solo perché riuscii a scambiare la bici completa.
Sulla carta è intelligente: sia disc che rim, con tutti i kit di conversione compresi. Grafiche carine, produttore (venditore/verniciatore/quello che è) italiano.
Se non cerchi un telaio troppo specifico, secondo me questo può fare al caso tuo.
Del marchio ho letto di tutto, quindi non ti influenzerò coi miei "sentito dire" perché non l'ho toccato con mano.
L'idea è buona e ti ringrazio, ma pensavo di andare proprio su un rim, che so ad esempio un V3 o V3rs.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti,

Scrivo qui perché ho fatto una ricerca e i pochi thread aperti che ho trovato mi sembravano non proprio attinenti con questo, nel caso mi scuso.

Attualmente ho una Carrera Estremo del 2014 con cui mi trovo bene, è montata Chorus 11V, l'anno scorso ho sostituito le sue ruote con delle Bontrager Aeolus 5 TLRe devo dire che mi trovo bene. Essendo la componentistica ancora in ordine stavo pensando si sostituire il telaio con qualcosa di moderno, magari senza spendere una follia cercando sull'usato. La bici di per se va bene, pesa poco. Se dovessi cercare una bici disk adesso dovrei spendere parecchio, e rimarrei comunque con una bici poco rivendibile in casa da dare via.
Ho guardato le bici disk sull'usato e vedo dei prezzi pari o superiori al nuovo scontato in alcuni casi, segno che il mercato è ancora un po' drogato, passatemi il termine.

Per cui vi chiedo, secondo voi è una cavolata cercare un telaio della mia misura, magari con il manubrio e reggisella, sull'usato?

Che marche, modelli potrei cercare tra quelli prodotti negli ultimi tempi e che stiano bene con Campagnolo?

Considerando che farei fare al mio meccanico quanto sarebbe la spesa per la sostituzione e il nuovo montaggio?

Grazie per i consigli.
se ti trovi bene perché cambiare?
È un contro senso!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il guaio è che queste bici rim saranno anche vecchie e obsolete ma non le svende nessuno
Il ciclista è un personaggio strano....da quando sono usciti i dischi sembra che i freni rim siano diventati pericolosissimi e che non frenino più, poi aggiungi che il mercato offre solo freni a disco e ha obbligato a comprarli anche a chi non servono facendo pensare che un telaio top rim debba essere svenduto (o percepito come sovraprezzato) come ruote rim top. Se io avessi una bici rim top do gamma non la svenderei di certo, ci sono ancora tanti estimatori di bici rim, io in primis! Ho acquistato per 1700€ una Bianchi Oltre xr3 montata Campagnolo Potenza rim con Fulcrum r6 custom Bianchi, secondo te è un prezzo esagerato?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Il guaio è che queste bici rim saranno anche vecchie e obsolete ma non le svende nessuno
l'albero della cuccagna è solo nei sogni.
giusto che non si svenda, noi tutti le bici le abbiamo pagate a prezzo pieno, salvo sconti risibili, ciò vale per tutto, bici, componenti, vestiario annessi e connessi.